100 ricette per cosmetici fai-da-te

cosmetici-naturaliAvete presente quei campioncini di creme e lozioni che regalano a corso pre-parto? Ecco, questo è tutto il contrario.
Con questo libro si impara a fare i cosmetici naturali in casa e facilmente, una soluzione sana, economica, ecologica e divertente. Volete mettere la soddisfazione di spalmare sul bebè una lozione fatta dalla mamma con ingredienti naturali? Fare i cosmetici naturali è facile (100 ricette per lei e per lui) ci insegna a farlo. 
Quello che mi è piaciuto di questo libro è anche il lato pratico e pragmatico: non solo propone ricette semplicissime, ma spiega anche cosa sono gli ingredienti e dove si possono trovare (…elemento spesso trascurato in tanti ricettari…). In questo modo se non conosco un ingrediente posso apprenderne le proprietà e scoprire che lo trovo nella farmacia sotto casa!cosmetici-naturali
Visto che il freddo è arrivato e ed è bene proteggere le labbra dei bambini (ma anche le nostre) da screpolature vi propongo la ricetta facile facile del Balsamo per labbra al miele:

Antisettico, idratante ed emolliente il miele è un ingrediente di qualità nel balsamo per labbra. Inoltre contribuisce alla cicatrizzazione delle labbra rovinate e conferisce al balsamo un sapore goloso!
Ingredienti

  • 7 cucchiaini di olio di mandorle dolci (o di nocciolo d’albicocca)
  • 2 cucchiaini di cera d’api (si trova in farmacia, nei negozi di alimenti naturali e biologici o presso gli apicoltori che potete incontrare nei mercati)
  • 1 cucchiaino di miele liquido delicato
  • 3 gocce olio essenziale di geranio (facoltativo; si trova in farmacia, in erboristeria e nei negozi di alimenti naturali e biologici)

    Istruzioni
  • in una piccola ciotola a bagnomaria, riscaldate a fuoco lento l’olio e la cera fino a quando quest’ultima non sia sciolta
  • togliete dal fuoco e incorporate il miele mescolando continuamente fino a quando il composto non sia quasi freddo
  • prima che si raffreddi completamente, aggiungete l’olio essenziale, mescolate bene
  • versate in un vasetto o un tubetto di burrocacao vuoto, ben pulito e sterilizzato

    Provate!
    • 100 preparazioni semplici e veloci, a base di ingredienti biodegradabili e di origine vegetale
    • non testate su animali e prive di coloranti, profumi sintetici, conservanti
    • come usare il minor numero possibile di trasformazioni (meccaniche o chimiche semplici: distillazione, fermentazione, tritatura, cottura)
    • l’utilizzo di ingredienti presenti in ogni casa e i segreti della conservazione ottimale
    • creme, maschere per il viso e il corpo, struccanti, saponi, balsami, oli da massaggio, shampoo, balsami per capelli, lozioni, preparati per la cura delle mani e dei piedi, cosmetici maschili, deodoranti e profumi
    Ricetta pubblicata per gentile concessione della casa editrice
  • Riguardo a Raffaella-mamma (quasi) green

    Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.

    Ti potrebbero interessare:

    5 libri per cucinare con i bambini
    Piccoli ambientalisti crescono
    Cowash: lavare i capelli senza shampoo
    SPA in a JAR
    Coliche del neonato: come affrontarle
    Iscriviti alla Newsletter settimanale

    powered by MailChimp!
    Ricevi ogni giorno i nuovi post via email
    Indirizzo email


    powered by FeedBurner!

    Commenti

    1. In effetti, è già tempo di balsamo per le labbra 🙁
      Grazie! Sembra davvero semplice da realizzare!

    2. Come deve essere conservato?Quanto tempo si conserva?

    3. katia dice:

      ho comprato da poco il libro ma nn in tutte le ricette c’è il tempo di conservazione e come conservarli.. come si può fare???

    Lascia un commento

    *