Ragù di lenticchie

Questa è una ricetta che mi sono riproposta di fare per tanti mesi, ma poi mi passava sempre di mente.

La settimana scorsa mi sono ricordata di inserirlo nel mio planner del menu settimanale e finalmente l’ho provata. E stato un successo tra grandi e piccini, con richiesta di bis da parte di tutti!

Un piatto sano e semplice, da riproporre al più presto. Perfetto per tutte le stagioni e adattissimo alle cene di questo autunno ormai chiaramente arrivato!

Le lenticchie sono ricche di proteine vegetali e per questo motivo rappresentano una valida alternativa agli alimenti di origine animale. Questa pasta con ragù di lenticchie è quindi un piatto unico sano e ricco di fibre alimentari (che contribuiscono a regolarizzare l’attività dell’intestino).

Ragù di lenticchie

  • 250 g di lenticchie
  •  sedano, cipolla, carota
  • passata di pomodoro (1 litro)
  • sale
  • olio EVO

Tritare finemente le verdure, metterle in un tegame con olio EVO. Fare soffriggere leggermente. Aggiungere le lenticchie e un po’ di acqua. Fare rosolare 1/2 minuti, girando con un cucchiaio di legno. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti. Le lenticchie per cuocere hanno bisogno di molto liquido, quindi è necessario controllare spesso che non si asciughi ed eventualmente aggiungere acqua. Al termine della cottura aggiungere sale.

Con questo ragù si può condire  qualsiasi tipo di pasta corta al dente!

Buon appetito!

21 commenti su “Ragù di lenticchie”

  1. Ciao Raffaella, se volessi usare i piselli secchi spezzati al posto delle lenticchie quali sono i tempi e dosi?
    Non la proponi nemmeno nel tuo libro questa alternativa, c’è un motivo particolare? Grazie di tutti i tuoi consigli!

    Rispondi
    • Buongiorno Sara,
      certo puoi usare i piselli sechi spezzati. Io ti suggerisco di impostare 1/3 del tempo indicato nella tua confezione.
      Questa variante non c’è nel libro solo per una questione di spazio, bisogna sempre fare delle scelte!
      A presto
      Raffaella

      Rispondi
  2. Buongiorno Leti,
    sì i legumi vanno sempre lavati prima.
    Se ti abitui a consumarli regolarmente, nel giro di poche settimane sparisce qualsiasi effetto successivo.
    A presto
    Raffaella

    Rispondi
  3. Ciao e complimenti per il sito, lo trovo molto interessante!
    Ho cotto le lenticchie per la prima volta seguendo questa ricetta e non sapevo che dovessero essere lavate 😀 forse può essere utile aggiungere questo dettaglio alla preparazione, oltre ad aggiungere una foglia di alloro per evitare lo spiacevole effetto successivo 🙂

    Rispondi
  4. ciao. ho il sugo di lenticchie fatto dalla rosticceria di fiducia in freezer..mi sapresti dire come usarlo per condire la pasta? cioè se sufficiente scongelarlo un giorno prima tenendolo il frigo e poi scaldarlo soltanto prima di condire la pasta..
    grazie.

    Rispondi
    • Ciao Manuela,
      sì io faccio come te. Scongelo il giorno prima (tenendo in frigo) e, mentre la pasta cuoce, lo scaldo.
      A presto!
      Raffaella

      Rispondi
  5. Ciao, per caso hai provato la cottura di questo ragu’ con la pentola a pressione? Non ho molto tempo (o forse voglia?) di stare ai fornelli e mi chiedevo se e’ possibile cuocere tutto con la pentola magica (come la chiamo io ) grazie

    Rispondi
  6. Ciao! STo da poco cercando di mandare giù le lenticchie…ho fatto i burger e quelli vanno bene! (Y)
    Volevo provare le lenticchie con un primo ma non ho capito se le lenticchie devono metterle nel pomodoro crude, così come sono confezionate. Scusami della domanda stupida, attendo la tua risposta. Ottima idea questa del “ragù” 😀

    Rispondi
  7. So che passo per l’eretica tra le commentatrici ma se usassi le lenticchie già cotte in scatola, solo da sciacquare? possibile prepararlo lo stesso? Grazie, ciao!

    Rispondi
      • Vanno lavate bene, ma in genere non serve metterle a bagno. Comunque ti consiglio di leggere quello che c’è scritto nella busta. Se usi quelle decorticate probabilmente il tempo di cottura diminuisce. Assaggia! Ciao!

        Rispondi

Lascia un commento