Regalo fai da te: preparato per cioccolata calda

Un’idea regalo davvero semplice e low budget: il preparato per cioccolata calda. Ogni volta che la persona a cui farete questo regalo vorrà prepararsi una confortante cioccolata calda, penserà a voi!

La bellezza di questo regalo sta nel fatto che potrete personalizzarlo, aromatizzandolo come più piace alla persone cui lo regalerete: con della cannella, dello zenzero oppure, perché no, con del peperoncino in polvere!

Idea regalo fai da te: preparato per cioccolata calda

ricetta tratta da qui

Ingredienti per 6 tazze

  • 90 gr. di cioccolato fondente
  • 6 cucchiai di cacao amaro (70 gr.)
  • 6 cucchiai di zucchero di canna (100 gr.)
  • 6 cucchiaini rasi di fecola di patate (15 gr.)
  • 2 cucchiaini rasi di cannella (opzionale)
  • 2 cucchiaini rasi di zenzero (opzionale)
  • nel mixer tritare finemente il cioccolato fondente, facendo attenzione a non surriscaldare troppo il cioccolato, altrimenti si scioglie;
  • in una ciotola versare tutti gli ingredienti e mescolare bene;
  • mettere il tutto in un barattolino e chiudere.

Per una tazza di cioccolata calda:

  • versare 3 cucchiai di preparato e aggiungere a freddo 150 ml di latte, mescolare bene facendo attenzione a non formare grumi;
  • portare a ebollizione continuando a mescolare;
  • spegnere una volta che la cioccolata si sarà addensata.

Conservazione: si conserva, chiuso, in luogo fresco e asciutto (temperatura costante) per diversi mesi. Se non subisce grandi sbalzi di temperatura si può conservare anche per un anno… ma sono sicura che finirà nel giro di poche settimane! 🙂

Potete quindi preparare già da subito i vostri barattoli e consegnarli a Natale.

Altre idee regalo:

26 commenti su “Regalo fai da te: preparato per cioccolata calda”

  1. Questo blog è stata una bellissima scoperta! Volevo chiederti una cosa: è necessario sterilizzare il barattolo prima di versarci il composto oppure no? Scusa la domanda magari sciocca, ma sono poco esperta in cucina 😊

    Rispondi
    • La fecola di patate viene utilizzata come addensante, dovresti quindi sostituire con un altro ingrediente che abbia le stesse proprietà, per esempio la maizena. Ciao!

      Rispondi
  2. Spero qualcuno legga il mio commento… sulla ricetta del preparato x cioccolata calda… parla di fecola di patate.. sei cucchiai e tra parentesi 15 gr) e’ sbagliato?! Mi sembra un po’ poco! Gr

    Rispondi
  3. Spero qualcuno legga il mio commento… sulla ricetta del preparato x cioccolata calda… parla di fecola di patate.. sei cucchiai e tra parentesi 15 gr) e’ sbagliato?! Mi sembra un po’ poco!

    Rispondi
  4. Bellissima idea ma non mi trovo con la dose della fecola di patate. 6 cucchiai sono più di 15 gr come indicato. Sono allora 150 gr o 6 cucchiaini?

    Rispondi
  5. Carissima:quest’anno muffin in barattolo e preparato per cioccolata in tazza sia fondente che al latte…sono regali magnifici coi quali farò un figurone. Ti mando le foto non appena finisco di decorare tutto.Grazie infinite! !!!!

    Rispondi
  6. Bella idea! Mi piacerebbe provare, ma se invece di mescolare tutti gli ingredienti insieme, li metto uno sopra l altro(a strati, così che si distinguano i colori dei diversi ingredienti) potrebbe essere un idea? O poi sarebbe troppo scomodo quando devono prendere i cucchiai?

    Rispondi
    • Ciao Serena, in questo caso meglio non fare gli strati perché poi quando si preleva il contenuto è necessario che contenga tutti gli ingredienti ben amalgamati. Grazie!!

      Rispondi
  7. Grazie mille sto pensando di realizzare preparati per cioccolate personalizzati in base ai gusti dei destinatari. Ti faró sapere, a presto

    Rispondi
    • Scusa Cristina, mi è sfuggito il tuo commento!
      Puoi sicuramente usare anziché il cioccolato al latte o con le nocciole, anziché quello fondente.
      Per quanto riguarda quello alle nocciole assicurati di tritarlo molto finemente. Lascerei il cacao amaro che poi comunque si addolcirà per via del cioccolato al latte e dello zucchero. Fammi sapere!
      Ciao!

      Rispondi
  8. Carissima,
    bella idea, che incontra le mie di quest’anno!
    Sono sempre in difficoltà nel capire quanto grande deve essere il vasetto per queste quantità…
    Cosa dici? Mi daresti qualche indicazione? Grazie, gentilissima.
    Monica

    Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend