Montessori in cucina: il libro

Montessori e cucina sono due parole che stanno molto bene insieme. Cucinare è una delle tante attività di vita pratica che il metodo Montessori promuove nelle proprie scuole e che noi a casa possiamo senz’altro proporre ai bambini.

Ma non diamo per scontato che cucinare con i bambini sia banale. Se vogliamo cucinare (davvero) con i bambini dobbiamo organizzarci bene ed in anticipo. Altrimenti diventa uno stress: per noi, con timore che il bambino si possa fare male, che sporchi ovunque oppure che il tempo si dilati infinitamente; ma anche per i piccoli: desiderano cucinare davvero, non solo guardare e dare una veloce mescolata quando glielo permettiamo.

Ci vuole pazienza e ci vuole organizzazione. Secondo me ci vuole anche tanto amore, perché cucinare con i bambini è una gioia e dobbiamo farlo per goderci i momenti trascorsi insieme nell’atmosfera familiare della nostra cucina.

Cucinare per i bambini significa anche:

  • sviluppare confidenza e curiosità verso il cibo, con una maggiore disponibilità a provare cibi diversi
  • lavorare con quantità e numeri in un contesto vero e pratico
  • sviluppo del pensiero critico e del problem solving: la cucina è in luogo ideale per imparare a risolvere problemi in corso d’opera
  • sviluppo delle capacità motorie manuali (grattugiare, affettare, mescolare, travasare…)
  • promuovere l’indipendenza (fare da solo) e la fiducia nelle proprie capacità
  • coltivare la concentrazione, realizzando un progetto dall’inizio alla fine attraverso varie fasi
  • motivare il bambino, che vede presto realizzato il risultato del proprio lavoro. Mangiare la pizza preparate con le proprie manine non ha eguali!
  • promuovere la conoscenza e la cultura alimentare: materia prima, prodotti di stagione, processi di produzione degli alimenti sono tutti concetti che si spiegano facilmente in cucina
  • divertimento, naturalmente!

cucina-organizzata-per-bambini

Da dove cominciare?

Su BabyGreen trovate tanti spunti, in particolare nella serie di post della rubrica Family Kitchen. Ma oggi vi presento un libro che vi sarà molto utile: Kids in the Kitchen, simple recipes that build indipendence and confidence the Montessori Way.

Le autrici sono Sara Cotner (educatrice Montessori) e Kylie D’Alton (blogger di Howwemontessori), che insieme hanno creato un utilissimo manuale per cucinare con i bambini con un approccio Montessori. Il libro è in inglese, ma vi assicuro che è molto semplice, soprattutto nelle parti pratiche.

Il libro introduce i vantaggi di cucinare con i bambini, poi spiega come organizzare la cucina in modo che sia accessibile, in sicurezza, anche ai bambini. Ci consiglia gli utensili adatti ai bambini (un giretto all’Ikea non ce lo toglie nessuno!).

Un capitolo è dedicato alla tecnica di cucina per bambini (lavare, mescolare, spalmare, tagliare, spremere, ecc.) con indicazioni pratiche per fare queste azioni in modo semplice, sicuro e a misura di bimbo.

cucina-bambini

Dopo aver imparato a spremere agrumi, tagliare frutta e verdura, spalmare la marmellata (quindi a prepararsi la merenda!), arriva il momento di realizzare qualche ricetta. In autonomia, ma sempre con la supervisione di un adulto.

Macedonia, tzatziki, pizza, insalata di mele e carote, muffins, pane, pancakes, torta al cioccolato e altre ricette che i bambini possono realizzare da soli. Possiamo seguire, almeno le prime volte, le foto del libro passo per passo, ognuna con le sue indicazioni pratiche ma molto semplici. 

ricette-bambini

Un libro che vi consiglio assolutamente.

Buon divertimento!

Riguardo a Raffaella-mamma (quasi) green

Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.

Ti potrebbero interessare:

Tata Lucia anche a casa nostra…
Come imparare a usare le forbici
Sistema solare e pianeti per bambini
Scoprire la natura con papà
Montessori: come organizzare la cucina
Iscriviti alla Newsletter settimanale

powered by MailChimp!
Ricevi ogni giorno i nuovi post via email
Indirizzo email


powered by FeedBurner!

Lascia un commento

*