Giochi Montessori fai da te (0-12 mesi)

I giochi Montessori fai da te possono essere proposti anche ai neonati. In questo post trovare una selezione delle nostre idee preferite scovate in Rete. Da 0 a 12 mesi circa.

Il metodo Montessori dà grande importanza all’esperienza sensoriale del bambino offrendogli il contatto con oggetti semplici dai colori e dalle forme diverse e stimolanti, presentati in materiali di consistenza diversa.

Anche nella più tenera età il bambino è in grado di fare esperienze e imparare da sé. L’adulto (senza mai dimenticare il decalogo Montessori) lo affianca e lo guida dolcemente lasciandogli il gusto dell’apprendimento e della scoperta.

Questi giochi Montessori fai da te possono essere proposti al neonato a partire dai 3/4 mesi circa, quando il bambino inizia a girare la testa in varie direzioni, a tenersi dritto sugli avambracci quando è in posizione prona, ad afferrare una mano con l’altra.

Di mese in mese il bimbo troverà grande soddisfazione e nuovi stimoli: presto sarà il momento della scoperta del cesto dei tesori fai da te, dei morbidi silent book, del pannello sensoriale fai da te.

Giochi Montessori fai da te per neonato: il gioco Gobbi

Giochi Montessori fai da te per neonato

Questo semplicissimo gioco mobile da appendere è stata ideato da Gianna Gobbi, una collaboratrice di Maria Montessori (l’immagine è di Kylie di How we Montessori). È un sistema leggerissimo di palline colorate legate a distanza regolare su un’astina. Il neonato può osservare la forma delle palline, imparare diverse gradazioni di colore, osservarne i lenti movimenti.

La realizzazione è molto semplice. Occorrone 5 palline di forma regolare (es. vecchie palline natalizie infrangibili), fili colorati (in cotone da ricamo o lana) in sfumature diverse e in quantità sufficiente per rivestirle completamente. Se abbiamo poco tempo possiamo creare piccoli gomitoli tondeggianti o incollare stoffa colorata direttamente sulle palline.

Giochi Montessori fai da te per neonato: dentro, fuori, pieno, vuoto

Una teglia per muffins diventa una piccola palestra per comprendere i concetti di dentro, fuori, pieno, vuoto e per esercitare il coordinamento occhio-mano, come nell’idea di Kate, la mamma del blog Laughing kids learn.

Quest’attività  può essere fatta anche dal bimbo di pochi mesi che riesce a stare in posizione prona appoggiandosi sugli avambracci e ad afferrare gli oggetti intorno a lui.

Giochi Montessori fai da te per neonato: la scatola per imbucare

Per il neonato in grado di stare seduto con la schiena in posizione eretta possiamo preparare una semplice scatola per imbucare. Mars, la mamma di Montessori on Mars l’ha creata riciclando una scatola quadrata di cartone.

Scegliamo una scatola di dimensioni regolari e su un lato pratichiamo un foro grande abbastanza per lasciar passare le palline con cui il bimbo giocherà. La scatola per imbucare creata da Claudia del blog La casa nella prateria prevede invece il riciclo di una scatola da scarpe.

Giochi Montessori fai da te per neonato: il cesto dei tesori

Una selezione di idee di How we Montessori

Quando i bambini imparano a stare seduti, tengono in mano gli oggetti e desiderano scoprire il materiale che vedono in giro per la casa ma che ancora non riescono a raggiungere da soli.

A partire da questa età (orientativamente tra 6 e 10 mesi) possiamo proporre il meraviglioso  cesto dei tesori: in questo post trovate tutti i dettagli.

Giochi Montessori fai da te per neonato: forme geometriche di feltro

Per creare queste forme geometriche in feltro di The crafting chicks dovremo procurarci feltro colorato, forbici ben affilate e colla (o ago e filo robusto). Leggerissime, sono il gioco ideale da tenere in borsa per qualche minuto di relax!

Se cercate altre idee per creare Montessori fai da te vi può essere utile il libro 60 attività Montessori per il mio bebè (ed. L’Ippocampo), ricco di idee e suggerimenti per creare il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della crescita del bimbo e per accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze. Qui la recensione.

Riguardo a Marina - La mia vita semplice

Mamma a tempo pieno, ha lasciato un lavoro nelle risorse umane per crescere un bimbo sereno. È convinta che la semplicità renda felici. Condivide idee creative, semplici e golose sul suo blog La mia vita semplice.

Ti potrebbero interessare:

Guida per fare il baby detersivo "home made"
5 (belle) idee per iniziare bene la settimana
Giochi ecologici per bambini: le novità di Biosolex
Montessori video: come organizzare la casa (in 5 step)
Giochi per bambini all'aperto
Iscriviti alla Newsletter settimanale

powered by MailChimp!
Ricevi ogni giorno i nuovi post via email
Indirizzo email


powered by FeedBurner!

Lascia un commento

*