Polpette di quinoa e spinaci

Polpette di quinoa e spinaci: oggi vi presento una ricetta molto semplice e veloce per proporre ai bambini gli spinaci in modo alternativo (qui trovate anche altre cinque ricette con gli spinaci per bambini).

La quinoa è un ingrediente che amiamo molto, anche se cerchiamo di non esagerare nel suo consumo, visto che arriva da molto lontano.

Pur essendo un ingrediente “magico” per il suo apporto di proteine vegetali, non lo è per niente per l’impatto ambientale generato dal suo trasporto. Queste sono le nostre ricette con la quinoa.

Le nostre polpette di quinoa e spinaci si preparano molto facilmente: come vedete nella foto non sono perfette, ma sono state realizzate con passione da me e Carlotta tra una chiacchiera scolastica e l’altra.

crocchette-quinoa-spinaci

Ingredienti

  • quinoa lessata (1 parte di quinoa per 2 parti di acqua)
  • spinaci sbollentati
  • olio EVO
  • sale
  • farina di mais (o pangrattato)

Procedimento

Tritare grossolanamente con il coltello (oppure con il minipimer, io uso l’accessorio a base larga). Aggiungere la quinoa. Con il minipimer frullare (grossolanamente) il composto. Aggiungere olio EVO e sale e mescolare. Formare con le mani unte di olio delle polpette, da impanare con farina di mais. In forno a 180 gradi per 15 minuti (fino a doratura).

Buon appetito!

Riguardo a Raffaella-mamma (quasi) green

Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.

Ti potrebbero interessare:

Cuochi col sale in zucca: manuale e grembiulino. Da non perdere!
La regola base per fare la spesa
Idea regalo: muffin in barattolo
10 tipi di pesto (anche per bambini)
Pizza (finta) di cavolfiore
Iscriviti alla Newsletter settimanale

powered by MailChimp!
Ricevi ogni giorno i nuovi post via email
Indirizzo email


powered by FeedBurner!

Lascia un commento

*