10 abitudini per avere la cucina sempre pulita

avere cucina pulita

Cosa possiamo fare per avere la cucina sempre pulita? Come possiamo organizzarci per fare in modo che la cucina sia un luogo sempre piacevole in cui vivere serenamente, cucinare agevolmente e stare in compagnia? In questo articolo cerchiamo di raccogliere una serie di buone pratiche e suggerimenti.

La cucina: perché è così importante?

La cucina è il centro della casa: il luogo delle chiacchiere, delle scelte, delle sperimentazioni, della condivisione. La stanza di tutti, la stanza usata più volte al giorno, la stanza che crea atmosfera con i suoi profumi, la stanza dei weekend invernali, delle colazioni veloci prima di andare a scuola o al lavoro.

Ma la cucina è anche la stanza che si sporca più facilmente, in pochi minuti può trasformarsi da luogo silenzioso e immacolato a regno del caos: cibo e ingredienti dappertutto, attrezzature sparse, piatti da lavare, tazze da mettere via. Inoltre, chi ama cucinare con i bambini deve fare i conti con piccole impronte sparse per tutta la cucina.

Per apprezzare la vita in cucina, cucinare senza troppo stress e agevolmente, abbiamo bisogno che sia accogliente per tutti.

Come mantenere la cucina pulita e in ordine

C’è chi preferisce concentrare tutte le pulizie in un unico giorno e chi divide questa attività giorno per giorno, pulendo una stanza alla volta. Ambedue le soluzioni vanno bene, ma in ambedue i casi la pulizia della cucina avviene solo una volta alla settimana.

Quando si cucina tutti i giorni, due o tre volte al giorno, una pulizia alla settimana può non bastare: la cucina sarà pulita e ordinata solo nei primi 2/3 giorni.

La migliore soluzione è quella di fare tante piccole azioni per mantenere la cucina pulita e ordinata ogni giorno.

Perché è importante mantenere la cucina in ordine

Purtroppo spesso c’è il preconcetto che chi desidera tenere la cucina in ordine sia una persona “fissata con le pulizie” o poco flessibile. In realtà, il concetto di ordine e pulizia va ben oltre.

Una cucina (e una casa) pulita e ordinata ha una serie di vantaggi psicofisici: conviviali, estetici, creativi, pratici e psicologici. Gli esperti la definiscono Cleaning Therapy: dedicarsi alla casa ci permette di fare ordine e liberarci da ciò che ci disturba, non soltanto a livello fisico, ma anche a livello psicologico.

avere cucina pulita

I vantaggi di mantenere la cucina sempre pulita

Se riusciamo a stabilire una routine semplice e veloce, mantenere la cucina pulita non è stressante, ma un normale appuntamento quotidiano, che possiamo fare mentre chiacchieriamo con la famiglia (mentre tutti i membri fanno la loro parte) o ascoltiamo della buona musica.

Questo porta i seguenti 3 grandi vantaggi.

  • ridurre drasticamente la durata e la fatica della pulizia settimanale, se non addirittura eliminare completamente la necessità di farla.
  • garantire una costante atmosfera di pulizia, ordine e organizzazione nella nostra cucina.
  • cucinare con più piacere, meglio e più rapidamente.

La routine quotidiana di pulizia della cucina

Passiamo al lato pratico. Ognuno deve sviluppare la propria routine di pulizia della casa e della cucina in base ai ritmi e alle esigenze personali, ai ritmi personali e della famiglia, alla struttura della casa.

L’importante è proprio questo: identificare e rispettare la propria routine.

Vi racconto la mia routine di pulizia quotidiana della cucina, che è anche cambiata nel tempo, in base all’età di mia figlia e all’organizzazione degli orari in casa.

Esattamente come ho fatto con il bagno, ho sviluppato la mia routine di azioni quotidiane che mi consentono di mantenere la cucina sempre pulita e ordinata senza dover ricorrere a una grande pulizia settimanale:

  • Pulisco bene il tavolo dopo ogni pasto e lo libero completamente.
  • Con un panno umido faccio una veloce passata alle sedie della cucina.
  • Aspiro il pavimento, in particolare sotto il tavolo da pranzo, dopo cena e, solo se necessario, dopo gli altri pasti.
  • La lavastoviglie in genere è piena tutte le sere, la programmo per le 4 del mattino e la scarico sempre al mattino prima di fare colazione (che nel mio caso è molto presto): in questo modo durante la giornata è sempre pronta per essere caricata, evitando di accumulare stoviglie nel lavabo o sul ripiano.
  • Sotto lavello: fino all’anno scorso tenevo alcuni bidoni della differenziata sotto al lavello e altri in terrazzo. Questo mi obbligava a pulire quotidianamente sotto al lavello, svuotandolo completamente tutte le volte. Da qualche mese ho trasferito tutto fuori. Ora posso pulire sotto al lavello molto velocemente una volta alla settimana circa, solo spostando 2/3 accessori che ora stanno lì.
  • Durante la giornata teniamo un cestino da tavolo sul ripiano della cucina, che è destinato all’umido, in questo modo eventuali briciole e piccoli avanzi di cibo vanno direttamente lì ed evitano di sporcare in giro. Lo uso anche quando cucino per riporre direttamente gli scarti compostabili che non posso usare in altro modo. Il cestino viene svuotato tutte le sere nel bidone dell’umido, che si trova fuori in terrazzo.
  • Lavo e asciugo bene tutte le sera il piano cottura a gas, anche sotto le ghiere dove si accumulano più residui di cibo. Questa azione, se ripetuta tutti i giorni, evita l’accumulo di sporcizia e richiede solo un paio di minuti. Pulisco tutti i giorni le piastrelle che si trovano sulla parete del piano cottura: anche in questo caso, è un lavoro rapido se viene fatto quotidianamente. Spesso approfitto del vapore che esce dal bollitore per pulire senza detersivi.
  • Faccio ordine e pulisco tutto il piano della cucina, che cerco di tenere più libero possibile per pulire più velocemente possibile. Controllo anche gli sportelli e le maniglie per eliminare subito, se presenti, impronte e macchie.
  • Lavo e lucido il lavabo in acciaio inox, eliminando ogni traccia di calcare. Talvolta uso il Biomex, che è un prodotto eccezionale. Non costa poco ma dura mesi. Ma più spesso, anche per risparmiare soldi e packaging, uso il cosiddetto Cif fai da te che ormai autoproduco da anni. Ti consiglio di provare perché funziona molto bene.
  • Per mantenere le spugne sempre pulite: le faccio bollire qualche minuto in acqua (non tutti i giorni) oppure le lavo in lavastoviglie. Alla sera cambio le salviette della cucina e le preparo pulite per il giorno dopo.

Aggiungo una nota finale sui barattoli di vetro che tengo sulle mensole della cucina. In questi barattoli tengo solo ingredienti che uso spesso e finiscono in fretta, per questo motivo vengono lavati in lavastoviglie appena sono vuoti, quasi tutte le settimane, un paio alla volta.

Questo set di azioni, letto tutto d’un fiato, può sembrare un processo lungo e faticoso. In realtà non lo è ed è totalmente automatizzato.

La maggior parte delle volte condivido il lavoro con il resto della famiglia e ognuno fa un pezzetto. Ma capita anche di fare tuto da sola e in questi casi, ne approfitto per ascoltare un podcast, chiamare un’amica o ascoltare musica.

Per me è un vero piacere al mattino svegliarmi e trovare la cucina pulita e in ordine, pronta per una nuova giornata di vita quotidiana.

22 commenti su “10 abitudini per avere la cucina sempre pulita”

  1. Urge un consiglio per lavello e piano cottura bianchi che solitamente devo sbiancare con candeggina che tutto si può dire tranne che ecologica 😊

    Rispondi
    • Non mi hai detto di che materilae sono….comunque prova BioMex! Funziona molto bene e non inquina. Una confezione costa intorno ai 12 euro, ma dura mesi.

      Rispondi
  2. ciao.bellissimo e urilissimo post!io x l umido(che odio avere in giro) ho messo il dissipatore e devo dire che da una grande mano..anche se nn so quanto sia green….:))

    Rispondi
  3. Sono una tua grande lettrice e sono spesso ispirata da quello che pubbilchi ma in questo caso mi dispiace di essere l’unica che non si complimenta per quest’articolo, ma leggendolo mi sembra di capire che i 10 consigi per tenere una cucina puilitano siano riassumibili in uno solo: Puliscila ogni volta che la usi!! piatti, piani d’appoggio, fornelli e lavello etc.
    piu’ facile a dirsi che a farsi, soprattutto per noi megapigrone!
    I miei consigli: tieni i piani di appoggio vuoti (tutto via nei pensili per intenderci), butta via padelle e teglie e altre cose che non usi, ho visto anche ricoprire i fornelli con la carta argentata da togliere a fine cottura.
    grazie comunque per i vari altri consigli. 🙂

    Rispondi
    • Ciao! L’obiettivo del post, come dice il titolo, è “avere la cucina sempre pulita” non “non pulire la cucina”. Io sono dell’idea che una routine quotidiana, che in genere per me non supera i 15 minuti, aiuta a mantenere la cucina pulita e a non dover trascorrere il sabato mattina a strofinare. Certo poi ci sono tanti trucchi per cercare di contenere il disordine e lo sporco (sto giusto prendendo appunti in questi giorni per un post su questo argomento, lo troverai presto), come quello della stagnola…che io però utilizzo forse una volta all’anno…ma non oltre perché mi sembra uno spreco tremendo e con un impatto ambientale esagerato. ciao!

      Rispondi
  4. Salve a tutte, riuscire a fare questi piccoli gesti giornalmente ci permette veramente di non dover iniziare da zero nel week end ed avere più tempo da dedicare a ciò che ci piace davvero! Posso dire io cosa altro uso? Per l’umido ho messo sul lavello uno di quei vasetti dell’Ikea di circa 20 cm di altezza, con la busta dell’umido ed un coperchio di quelli per le pentole che ho pure decorato. In questo modo quando puliamo la verdura o altro lo abbiamo sempre lì vicino ed evitiamo di gocciolare dappertutto! Quando poi devo pulire i piatti dopo cena, basta spostarlo sul tavolo e pulire con cura i piatti dai rimasugli di cibo senza far colare nulla e senza sporcare. Ogni mattina butto la bustina. Poi non è antiestetico perchè non è una pattumiera ma un semplice vaso colorato.

    Rispondi
  5. Raffaella ciao!ultimamente sono sempre qui a rubare i tuoi consigli e link 🙂 mi chiedevo: per la pulizia del piano cottura e del lavello devo per forza alternare lo spruzzino acqua e aceto con i normali detersivi o posso lavare sempre con lo spruzzino? Perché almeno per quanto riguarda il piano cottura mi preoccupa sempre il pensiero di non riuscire ad eliminare ogni traccia di sapone!un bacione!

    Rispondi
    • Ciao Tyta, io uso sempre lo spruzzino acqua e aceto, nessun detersivo nessun sapone. Tenendo pulito quotidianamente non ci sono grossi residui, praticamente pulisci sul pulito e lo spruzzino acqua e aceto è sufficiente. Lo uso anche per il piano cottura. Ciao!

      Rispondi
  6. Ho scartabellato un pò i tuoi vecchi post perchè mi sembrava di averlo letto ma non l’ho trovato: mi dici le proporzioni che fai per lo spuzzino acqua e aceto?
    Mi hanno consigliato l’olio di tea-tree da aggiungere che dici?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Micaela, ho visto solo ora questa tuo commento. Scusami quindi se ti rispondo solo ora..dunque: io uso di solito 3/4 di acqua e 1/4 di aceto di mele!

      Rispondi
  7. wow! Io già faccio queste cose. Allora sono già green per metà! Con due bimbe, il lavoro, il poco tempo, cerchiamo sempre di arrivare al mattino con cucina e bagni puliti. Farlo ogni sera funziona perchè non sarà mai sporco come se lo facessimo una volta a settimana, quindi si fa velocemente! Grazie mille!

    Rispondi
  8. Anche io odio scendere al mattino e trovare la cucina in disordine! si inizia malissimo la giornata. A fine serata, spruzzo acqua e essenza di limone per togliere gli odori (e spesso mentre cucino metto a bollire scorze di limone e arancia per profumare),
    Una volta ogni 3 giorni butto acqua bollente nello scolo del lavello per uccidere i batteri che si annidano.
    E poi cerco di tenere pulito il frigorifero chè è in acciaio e quindi si sporca solo a guardarlo!!!

    Rispondi
  9. Purtroppo ti devo correggere:la sera non si risparmia a fare andare la lavastoviglie solo la domenica si consuma meno energia(e’ uscito in articolo di recente sul corriere della sera) e magari non facendola andare tutti i giorni e con meta’ del detersivo perché funziona bene lo stesso!grazie degli altri consigli

    Rispondi
  10. Grazie,
    me lo stampo (insieme a quello del bagno).
    Sono talmente oberata di cose da fare che non ho nemmeno la forza di pensare ormai e vado a rubare trucchi in giro….:D

    Rispondi
    • Come ti capisco, anch’io ho troppo spesso questa sensazione di essere oberata..cerco sempre soluzioni per semplificarmi la vita, spesso funzionano…anche se la stanchezza c’è sempre!

      Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend