Spätzle senza uova: ricetta perfetta per bambini

Spätzle senza uova per bambini e per tutta la famiglia. Ecco la ricetta.

Avete mai fatto gli spätzle? Noi li facciamo spesso: sono un primo piatto sano e semplice apprezzato da grandi e bambini.

Li ho scoperti in vacanza in Alto Adige: sono gnocchetti a base di farina e acqua, originari della Germania meridionale, ma diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Alto Adige e Trentino.

Si preparano facilmente in casa anche all’ultimo minuto (e non si sporca niente!).

Nella versione “bianca” si possono condire con pomodoro, nella versione più elaborata possono contenere basilico, spinaci o altre verdure.

La nostra versione preferita resta quella bianca, anche perché è davvero semplice da preparare e i bambini possono partecipare alla preparazione.

La grattugia per fare gli spätzle

Per preparare gli spätzle occorre una speciale grattugia che si trova nei negozi di casalinghi oppure online (ad esempio qui su Amazon) ma si possono preparare anche con un comune schiacciapatate.

  • Grattugia per spätzle: in acciaio inox, la pasta si inserisce nella vaschetta della grattugia, rendendo molto facile la lavorazione dell’impasto, per ogni consistenza dell’impasto.
  • Facile da usare: Se lo strofini velocemente ottieni spätzle più corti, se lo strofini lentamente ottieni spätzle più lunghi
  • Molto facile da pulire

Come preparare gli spätzle: ingredienti

Nota bene: questa ricetta è stata aggiornata a marzo 2022: sono state eliminate le uova dall’impasto con l’obiettivo di proporre sempre di più un’alimentazione plant-based

Per 4 persone

  • 400 g di farina (io uoso la farina 2, ma vanno bene tutte)
  • 400 g acqua
  • sale qb
  • 1 presa di noce moscata (facoltativa)

Come preparare gli spätzle: ricetta

  • In una ciotola mescolare l’acqua con farina, sale e noce moscata.
  • Lavorare l’impasto per qualche minuto, preferibilmente fino a che non si produrranno delle bolle. Fare riposare per qualche minuto.
  • Appoggiare la macchina per spätzle sulla pentola quando l’acqua salata bolle. Versare l’impasto nella vaschetta e farla scorrere avanti e indietro.
  • L’impasto cade nell’acqua formando i gnocchetti che cuociono in 1-2 minuti
  • Scolare gli spätzle con una schiumarola quando emergono in superficie
  • Condire a piacere (noi con salsa di pomodoro e parmigiano veg).

Piccolo trucco: per fare spätzle corti muovere la grattugia velocemente, se invece preferiamo spätzle lunghi muovere la grattugia lentamente.

Come preparare gli spätzle: video

Happy cooking!

30 commenti su “Spätzle senza uova: ricetta perfetta per bambini”

    • Ciao Tiziana,
      io non ho mai provato a usarlo però diverse persone mi hanno scritto dicendo che lo usano….prova! E fammi sapere!
      A presto
      Raffaella

      Rispondi
  1. Ciao Raffaella,
    io sono celiaca, perciò ti chiedo se hai una ricetta collaudata per farli senza glutine. Uso una farina naturalmente senza glutine oppure un mix commerciale? Grazie

    Rispondi
  2. Cara Raffaella sono anni che faccio gli spatlze con la tua ricetta con risultati ottimi. L’altra sera li ho fatti di fretta leggendo la ricetta da qui e non mi sono accorta che l’hai modificata togliendo le uova. Mi ero accorta che qualcosa non andava perché le dosi non funzionavano, ho dovuto aggiungere acqua per avere la solita consistenza, ma una volta buttati nell’acqua sono tragicamente caduti sul fondo formando una massa unica ovviamente immangiabile. Tu dici che li fai normalmente senza uova?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Laura,
      hai consultato la ricetta proprio nel momento in cui la stavamo cambiando, mi spiace. Ti confermo che:
      1. puoi farli senza uova
      2. il post contiene adesso la ricetta aggiornata (senza uova) con le nuove dosi di farina:acqua, che sono facilissime ovvero 1:1
      Fammi sapere!
      Grazie
      Raffaella

      Rispondi
  3. Grazie mille, li avevo sempre comprati ma ieri sera avendo degli spinaci freschi ho deciso di cimentarmi. Buonissimi, li ha mangiati persino mio figlio di 6 anni che le cose verdi non le assaggia nemmeno. Purtroppo li ho fatti con schiacciapatate a fori piccoli e quindi non avevano un bell aspetto ma non vedo l ora di provarli con quello giusto!!

    Rispondi
  4. Stasera ho finalmente provato i tuoi spätzle… I miei bimbi sono riusciti a farli tutti da soli ed erano buonissimi!! Grazie, bella ricetta

    Rispondi
  5. Ciao Raffaella, mille grazie per quest’altra golosa e semplice ricetta per i nostr bimbi…io di solito li compro ma ora che ho visto come si fanno e godendo di molto tempo libero, dato che sono staya ahime’ licenziata, vorrei farli io ma devo acquistare l’attrezzo e il link ad Amazon putroppo non funziona…sai qual e’il nome di quest’attrezzo cosi lo cerco su Amazon??
    Ancora grazie e un caro saluto.
    Domenica

    Rispondi
    • Ciao Domenica, grazie per la segnalazione: ora il link funziona! Comunque si chiama semplicemente grattugia per spätzle. Ciao!

      Rispondi
  6. Intanto grazie della ricetta. Posso chiederti se hai mai provato a farli con lo schiacciapatate? Vengono più piccoli forse.. E con un passaverdura a fori grossi secondo te si può fare? E’ proprio carina questa ricetta e non vorrei aspettare di avere l’attrezzo : )

    Rispondi
    • Con il mio schiacciapatate (Ikea) non li ho mai fatti perché a mio avviso ha i buchi troppo sottili, ma forse dipende appunto dal tipo di schiacciapatate. Con il passaverdure secondo me sporchi molto e sprechi tanto impasto, ma non ho mai provato!

      Rispondi
  7. Io li faccio con gli spinaci, li uso come ingrediente umido al posto dell’acqua. Non ricordo le proporzioni perchè faccio sempre tutto a occhio purtroppo. Lo stesso puoi fare anche con la ricotta. Sono davevro buonissimi anche conditi semplicemente con burro fuso e salvia. Quelli verdi però li faccio aggiungendo anche un pochino di speck a pezzetti 😉

    Rispondi
  8. Buongiorno Raffaella,
    sai che ho sempre mangiato gli spatzle in montagna e non pensavo che fosse così semplice realizzarli! Ci proverò sicuramente ! Un bacio

    Rispondi
  9. Che belle idee semplici che mi dai ultimamente. Ho persino la grattugia apposita ancora imballata da tempi lontani pre-bimbe!!! Potrei approfittare delle prossime festività per prepararli! Bello bello, in questo periodo mi piace molto cucinare!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend