Pesto di broccoli e mandorle

pesto-di-broccoli

La ricetta del pesto di broccoli e mandorle è molto semplice, ma molto preziosa.

Si tratta infatti di una ricetta che ci permette di proporre a tutta la famiglia i broccoli, tipica verdura invernale che generalmente non suscita entusiasmo….Eppure questo pesto di broccoli rompe il ghiaccio, soprattutto grazie alla presenza delle mandorle (e magari di pinoli) che rendono il tutto più gustoso. Il successo è garantito.

Inoltre è anche una ricetta last minute, perché i broccoli si possono cuocere a vapore (o in acqua) in pochi minuti. Ideale anche se abbiamo un “avanzo” di broccoli già cotti in frigo.

Ingredienti

  • broccoli, 300 grammi
  • grattugiato vegetale, 40 grammi circa
  • mandorle, 40 grammi circa
  • olio EVO
  • poco sale

Procedimento

  • faccio cuocere a vapore i broccoli lavati e mondati (questo spesso lo faccio quando sono sola in casa, così l’odore dei broccoli non “spaventa” nessuno)
  • con il minipimer frullo i broccoli con le mandorle, l’olio e il grattugiato vegetale. Aggiungo un pizzico di sale e il pesto è pronto!

Con questo pesto condisco la pasta corta: uso il pesto di broccoli diluito con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e impiatto con scaglie di parmigiano e lamelle di mandorle.

Buon appetito!

12 commenti su “Pesto di broccoli e mandorle”

  1. Ragazze…sono disperata! Mia figlia di 3 anni ha smesso di mangiare verdura, non la vuole più, prova disgusto, ogni volta piange e strepita se vede verde….io sono una mamma molto green…almeno a tavola è sempre presente in primi, secondi o contorni, da piccolissima la mangiava come se fossero caramelle e ora mi dispero e lei con me.
    La pediatra, per aiutare il mio stato depressivo, mi dice che DEVE mangiarne perchè sta formando il gusto e se non la mangia ora non la mangerà MAI più. Ne dovrebbe mangiare molte porzioni al giorno, ma io è tanto se riesco a camuffargliela una volta ogni tanto.
    Cosa posso fare? VI PREGO AIUTATEMI!!!

    Rispondi
    • Ciao Miriam,
      sì certamente puoi farlo. L’importante quando si congela è che nessun ingrediente sia stato congelato prima, ma che siano tutti freschi.
      Ciao,
      Raffaella

      Rispondi
    • Ciao Emanuela, io lo ho usate pelate. Però ho visto in Rete tante ricette analoghe con quelle solo sgusciate. Ciao!

      Rispondi
  2. ciao Raffaella,
    Mille grazie per la ricetta.
    Spero di riuscire a far mangiare a mio figlio un po’ do verdura.
    Ti chiedo cortesemente quanto olio useresti per le quantità che hai indicato?
    Grazie

    Rispondi
  3. Ciao Raffaella
    ricetta testata e apprezzata da tutti. Io ho usato il classico broccolo, proverò sicuramente la variante con il romanesco! E per non sprecare nulla, con il paté avanzato ci ho farcito un bel panino a pranzo 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend