Lievito per dolci fatto in casa

lievito per dolci fatto in casa

Lievito per dolci fatto in casa: oggi vi racconto come ho scoperto questa fantastica soluzione, che funziona davvero.

Qualche settimana fa ho scoperto la ricetta del lievito per dolci fatto in casa. L’idea mi ha incuriosita molto e ho voluto subito provare. Il risultato è stato davvero sorprendente. Una di quelle soluzioni che avrei voluto scoprire molto tempo prima e che comunque non abbandonerò più!

Ho scoperto la ricetta grazie a questo video di Stefania Rossini e mi sono subito fidata, perché le soluzioni di Stefania funzionano sempre (vi ricordate il libro di autoproduzione per bambini?)

Ho provato questo lievito su torte, ciambelle, muffin. Tutti i dolci che ho realizzato sono cresciuti molto bene ed erano davvero molto soffici. Una grande soddisfazione.

Non solo: si prepara in pochi secondi, è naturale e costa pochi centesimi di euro.

Lievito per dolci fatto in casa: ingredienti

per 1 torta di dimensioni medie:

  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 limone spremuto

In alternativa al limone si possono utilizzare mezza arancia spremuta oppure quattro cucchiai di aceto di mele o aceto di vino bianco.

Lievito per dolci fatto in casa: procedimento

  • Verso il succo di limone in un bicchiere e aggiungo il bicarbonato
  • mescolo mentre il mix si gonfia e frizza
  • quando la soluzione si è calmata, ma non completamente, la aggiungo all’impasto del dolce.

Lievito per dolci fatto in casa: qualche dolce per iniziare

Queste sono le prime ricette con cui ho testato questo meraviglioso lievito per dolci fatto in casa:

Happy baking!

15 commenti su “Lievito per dolci fatto in casa”

  1. Ciao, io lo uso quasi sempre questo tipo di lievito ed è fantastico. Ho usato bicarbonato e aceto di vino bianco, adesso vorrei provare con il limone. Grazie

    Rispondi
  2. Ciao Raffaella appena ho visto questa ricetta credo di aver fatto una espressione tipo “occhi a cuoricino”….voglio assolutamente provarlo sulla ricetta del plumcake allo yogurth.
    Vedo che in tale ricetta ci vuole mezza bustina di lievito…utilizzando questo procedimento devo metterlo tutto? non so come orientarmi con le dosi

    grazie
    saluti
    Sara

    Rispondi
  3. Ciao! ho provato la soluzione con succo d’arancia e bicarbonato e ha funzionato benissimo! per ora l’ho usato per biscotti e pan-cake e il risultato è stato ottimo. Grazie per le belle idee che proponi ogni giorno 🙂

    Rispondi
    • Ciao Marta,
      non ho mai usato il cremor tartaro. Se non sbaglio deve essere aggiunto al bicarbonato ma nelle bustine di cremor tartaro in vendita i due prodotti sono già miscelati…

      Rispondi
    • Ciao Simona, non si sente il bicarbonato. Il limone in genere io lo aggiungo comunque (sotto forma di buccia grattugiata) alle torte per dare sapore, quindi non sento molta differenza. Ciao!

      Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend