Come conservare le carote in barattolo

come-conservare-carote-barattolo
Come conservare le carote in barattolo di vetro

Oggi voglio condividere con voi un nuovo (per me!) modo di conservare le carote per mantenerle fresche, croccanti e pronte all’uso: in barattolo.

Le carote, come il sedano, sono sempre presenti nel mio frigorifero poiché sono molto versatili e piacciono a tutta la famiglia.

In pochi gesti possono diventare un perfetto accompagnamento ad un hummus di ceci (o di melanzane).

Ma sono anche ingredienti fantastici per preparare dolci adatti alla colazione o merenda dei bambini:

Probabilmente l’utilizzo più frequente delle carote in casa nostra è come snack fuori pasto o prima di cena.

Avere una carota pulita, fresca e croccante mi permette di mangiare qualcosa al volo mentre preparo la cena, senza buttarmi sul parmigiano che contiene molti più grassi e proteine!

Onestamente preferisco evitare di pulire e tagliare le verdure tutti i giorni, quindi ho aggiunto alla mia routine di cucina una nuova abitudine: dedicare 10 minuti a pulire e tagliare un bel po’ di carote e bastoncini di sedano.

Questo mi permette anche di risparmiare preziosi minuti della mia giornata. Ogni secondo conta nella vita di un genitore che lavora…

Ma preparare in anticipo bastoncini di carota comporta un problema: diventano asciutte, opache e poco attraenti nel giro di poco.

Così ho imparato da chi ha sempre le idee più pratiche di me: i siti di cucina americani! Ho cominciato a notare che molto spesso nei lunch box per la scuola inseriscono bastoncini di carota belli freschi e croccanti, appena tirati fuori dal frigo e conservati nell’acqua. Così ho provato anche io e funziona davvero!

Come conservare le carote in barattolo

Il procedimento è molto semplice: 

  • pelare le carote e tagliarle nelle dimensioni desiderate: bastoncini, pezzetti, rondelle, ecc
  • inserire le carote in un barattolo di vetro. Io preferisco i mason jar perché occupano meno spazio in frigo e perché le carote restano dritte in verticale. Ma vanno bene anche altri tipi di barattolo. 
  • Riempire il barattolo con acqua fresca e chiudere il coperchio. Conservare il barattolo in frigo.
  • In genere noi finiamo le carote nel giro di 2-3 giorni. Ma molte cucine conservano le carote in acqua fino a 7 giorni, cambiando l’acqua ogni 2 giorni per mantenere la freschezza e l’acqua limpida (con il tempo tende a prendere un po’ di arancione, ma questo non cambia la qualità).

Questo piccolo trucco ci ha permesso di avere uno snack sano sempre pronto per voglie improvvise, e di risparmiare tempo. 

Le carote restano buone, fresche, croccanti e brillanti!

Vi consiglio di provare…poi fatemi sapere!

Enjoy your snack!

14 commenti su “Come conservare le carote in barattolo”

  1. Le vitamine però sono volatili… non restano nelle carote e nemmeno nell’acqua.
    Ad esempio non tutti sanno che una spremuta di arancia bisognerebbe berla entro mezz’ora per mantenere tutte le sue vitamine!

    Rispondi
  2. Bellissima occasione per chi e’ allergico o celiaco non solo per i bambini ma anche per noi donne con problemi di allergie varie.Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Maura,
      io ho provato con carote, cetrioli e sedano. Per quanto riguarda i peperoni: ho provato ma non ho poi avuto grande beneficio, perché comunque non tendono ad asciugare molto come le altre verdure: spesso li taglio e li tengo in frigo in barattolo ma senza acqua e resistono bene lo stesso per qualche giorno.
      Ciao!
      Raffaella

      Rispondi
  3. Io uso quelli “normali”: per intenderci quelli tipo barattolo di marmellata.
    Poi naturalmente dipende dalle carote che hai in casa in quel momento: per fortuna la natura non le fa tutte uguali!
    Ciao!
    Raffaella

    Rispondi
  4. Ciao, con questo metodo di conservazione le vitamine e le proprietà delle carote e del sedano restano intatte? O si disperdono nell’acqua? Grazie e complimenti per i tuoi consigli e le buonissime ricette!

    Rispondi
    • Ciao Veronica,
      sicuramente un po’ di vitamine si disperdono nell’acqua. Infatti proprio l’altro giorno stavo pensando di bere l’acqua del barattolo! Però meglio così che mangiare snack industriali pieni di sale e altro.
      Naturalmente devi assumere vitamine e sali minerali da tutto il resto di frutta e verdura che consumi durante il giorno.
      Ciao!
      Raffaella

      Rispondi
    • Io uso quelli “normali”: per intenderci quelli tipo barattolo di marmellata.
      Poi naturalmente dipende dalle carote che hai in casa in quel momento: per fortuna la natura non le fa tutte uguali!
      Ciao!
      Raffaella

      Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend