Hummus di barbabietola e ceci

hummus-barbabietola-ceci
Hummus di barbabietola e ceci

L’hummus di barbabietola e ceci è una gustosa variante del tipico hummus di ceci mediorientale con ceci frullati, aglio, limone, salsa tahin, olio e sale.

Si può gustare come accompagnamento a verdure crude, si può spalmare su crostini di pane tostato o ancora usare come ingredienti di un panino vegetale. Aggiunge un accento coloratissimo al buffet dell’aperitivo o delle feste.

Cosa è l’hummus

L’hummus è una preparazione a base di ceci cotti, condita con tahina (una pasta di semi di sesamo), succo di limone, olio extra vergine d’oliva, aglio e spezie. Viene solitamente servito come dip per verdure, cracker o pane pita, ma può essere anche utilizzato come condimento per wrap o panini. L’hummus ha origini mediorientali e viene comunemente consumato in paesi come il Libano, la Siria, Israele e l’Egitto.

La parola hummus in arabo significa “ceci” e la sua ricetta si perde nella notte dei tempi. L’hummus base a base di ceci si può declinare in tanti modi, aggiungendo altre verdure alla versione con soli ceci, alcuni esempi sono:

L’hummus di barbabietola e ceci è una salsa densa ricca di proteine e fibre grazie ai ceci, mentre i semi di sesamo di cui è fatta la salsa tahin apportano calcio. La barbabietola rossa apporta acqua, fibre, sali minerali (ferro, magnesio, potassio e calcio), vitamina C, folati e aggiunge un sapore molto particolare.

È un piatto perfetto per l’alimentazione vegetariana e vegana.

Hummus di barbabietola e ceci: ingredienti

  • 400 grammi di ceci cotti (oppure 1 barattolo grande di ceci precotti, scolati e sciacquati)
  • 3 barbabietole rosse cotte, di media dimensione
  • succo di mezzo limone
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di salsa tahin
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • semi di cumino o di sesamo
hummus-ceci-barbabietola
Hummus di ceci e barbabietola

Hummus di barbabietola e ceci: ricetta

La ricetta è semplicissima: frullare tutti gli ingredienti in un mixer per qualche minuto fino a ottenere un composto morbido e liscio. 

Assaggiare e aggiungere eventualmente ancora sale, pepe o succo di limone secondo il proprio gusto. Cospargere con semi di cumino o di sesamo e gustare.

Si conserva fino a 3 giorni in frigo in un contenitore ermetico.

Happy cooking!

Lascia un commento

Send this to a friend