Focaccine patate e rosmarino: la ricetta semplicissima

focaccine-patate-rosmarino
Focaccine patate e rosmarino

Oggi vi propongo la ricetta di queste morbidissime focaccine di patate e rosmarino. Le ho preparate già diverse volte per le feste di compleanno di Carlotta, ma le ho anche preparate in grande quantità per congelarle e utilizzare per la merenda a scuola.

Come vedete nella foto, la stessa ricetta può essere utilizzata per realizzare tante focaccine oppure una grande focaccia unica, da mangiare a fette.

La versione che vi propongo è quella base, ma può essere personalizzata in mille modi, ad esempio aggiungendo all’impasto delle olive snocciolate a pezzi, oppure mettendo dei pomodorini sulla superficie.

Focaccine patate e rosmarino: ingredienti

  • 450 g di farina “tipo 1” o altra farina 
  • 300 g di patate lessate (peso da cotte senza buccia)
  • 300 ml di acqua
  • 12 g di lievito di birra fresco (1/2 cubetto)
  • 50 g di burro fuso tiepido 
  • 10 g di sale fino

Per spennellare la superficie:

  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • rosmarino
Focaccia patate e rosmarino

Focaccine patate e rosmarino: ricetta

Per l’impasto, sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungere la farina e le patate lessate (non calde). Amalgamare gli ingredienti e aggiungere sale e burro fuso (non caldo). Impastare con le mani fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. 

Lasciate lievitare per 2 ore lontano da correnti d’aria. Al termine delle due ore l’impasto sarà raddoppiato: sgonfiarlo e trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Dividere l’impasto in palline di 30 g circa. Disporre le palline (ben distanziate) sulla teglia con carta da forno e appiattire leggermente ogni pallina con le mani. A questo punto fare lievitare di nuovo per 2 ore (anche questa volta al riparo da correnti di aria).

Spennellare le focaccine con l’olio, salare e aggiungere un paio di aghi di rosmarino. Cuocere in forno caldo statico a 190°C per 20 minuti circa. 

Vuoi provare altre focaccine? Ti suggerisco le focaccine (senza impasto) con uva e le focaccine di verdura

Cerchi altre ricette con le patate? Ti suggerisco queste 10 ricette con le patate per bambini

Happy baking!

11 commenti su “Focaccine patate e rosmarino: la ricetta semplicissima”

  1. Ho provato a farle, ma mi è venuto un impasto troppo bagnato, ho dovuto aggiungere 150 gr di farina. Buone, ma mi aspettavo meglio.

    Rispondi
    • Ciao Federica,
      i tempi sono più o meno gli stessi. Leggi sulla confezione i suggerimenti per usare il tuo lievito.
      A presto
      Raffaella

      Rispondi
  2. Con il lievito madre si può fare lo stesso secondo te ? Sono un po’ in dubbio sul procedimento … non sono ancora così abile ad usarlo

    Rispondi
  3. Ciao Giulia,
    un panetto di lievito di birra fresco da 25 grammi corrisponde a una bustina di lievito secco, in polvere o granuli, da 7 – 8 grammi.
    Il rapporto delle dosi è di circa 3:1.
    Ciao!
    Raffaella

    Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend