Sfogliatine con le mele in 2 minuti

Sfogliatine con le mele. Ricetta facile.

Un dolcetto che richiede pochi ingredienti e abilità manuali nulle: le sfogliatine alle mele.

Queste sfogliatine posso essere preparate in quantità e congelate (purché la pasta sfoglia non fosse stata precedentemente congelata). Vanno tirate fuori dal freezer la sera prima e messe in frigo. Al mattino possono andare direttamente nello zaino per la merenda a scuola.

Le sfogliatine alle mele sono adatte anche a molte altre occasioni: per un dopocena con gli ospiti, per un pomeriggio tra bambini, per una colazione speciale.

La pasta sfoglia è un ingrediente che si può preparare in casa con un po’ di lavoro. Se preferite acquistarla, non dimenticate di dare un’occhiata all’etichetta, in particolare osservando: le tipologie di farine e i grassi utilizzati, il quantitativo di grassi saturi e altri ingredienti presenti.

Meglio scegliere prodotti con il minor numero di ingredienti e di limitarne l’uso perché è un prodotto ricco di grassi saturi.

Sfogliatine con le mele: ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia bio e con meno ingredienti possibili⁠
  • 2 mele⁠
  • 1 limone⁠
  • cannella⁠
  • 1 cucchiaio di zucchero⁠ (io uso integrale di canna Mascobado)

Sfogliatine con le mele: procedimento

  • Srotolare la pasta sfoglia, lasciandola sulla sua carta forno e tagliarla in rettangoli uguali
  • Tagliare le mele in quattro parti, eliminando il torsolo, e poi a fettine sottili. Bagnarle con limone e aggiungere il cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella. ⁠
  • Disporre le fettine di mela sui rettangoli di pasta sfoglia
  • infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa o fino a che la pasta sfoglia sarà cotta e colorita.⁠

Consiglio per golosi

Se volete provare una versione ancora più sfiziosa: spalmare un po’ di confettura di albicocche sulla sfoglia, prima di disporre le mele. Oppure mescolarla in una ciotolina e con un paio di cucchiai di acqua in modo da renderla più fluida e spalmarla sia sulle fettine di mela che sui bordi di sfoglia. In questo caso però, suggerirei di non mettere la cannella nelle mele.

Altre deliziose ricette con le mele:

Happy baking!

2 commenti su “Sfogliatine con le mele in 2 minuti”

Lascia un commento

Send this to a friend