Tovaglioli di stoffa: dove trovarli e come lavarli

In collaborazione con Etsy

Tovaglioli di stoffa: dove trovarli e perché usarli

Eliminare l’usa e getta dalla cucina è uno degli argomenti di cui abbiamo già parlato tanto: come ridurre il packaging e la plastica (5 modi per ridurre la plastica in cucina) e come sostituire l’usa e getta, cominciando dalle alternative al cellophane con fogli in cera d’api per alimenti.

Negli ultimi anni, il movimento zero waste nel mondo e in Italia, sta portando soluzioni ecologiche, belle ed etiche.

Oggi parliamo dei tovaglioli di tessuto: cotone, lino, cotone grezzo e altri tessuti tradizionali. Parliamo semplicemente di un ritorno alle origini.

Molti di noi sono cresciuti con i tovaglioli di cotone, che venivano regolarmente lavati e riutilizzati. Poi, non sappiamo neanche come o quando, ci siamo ritrovati a usare i tovaglioli usa e getta: l’ennesimo prodotto molto pratico che ha sostituito di colpo nelle nostre case il concetto di riutilizzo, togliendo anche un po’ di bellezza dalle nostre tavole.

Oggi voglio ritrovare un po’ di quella bellezza e proporvi una selezione di tovaglioli di cotone che si trova su Etsy.

Ma cominciamo dalle cose pratiche: come lavare i tovaglioli di stoffa?

Come lavare i tovaglioli di cotone

Naturalmente si lavano con il normale bucato in lavatrice. Ma capita che escano ancora un po’ macchiati dalla lavatrice. Ecco allora qualche trucco per lavarli bene in modo ecologico:

Per lavare i tovaglioli di stoffa colorati strofina bene con sapone di Marsiglia (puoi usare il trucco della calza) aspetta 15 minuti e risciacqua bene, poi immergi in 3l di acqua, 1/2 bicchiere d’aceto e 2 cucchiai di sale grosso per smacchiare ed eliminare gli odori. Dopo un’ora lava in lavatrice o a mano.

Se sono bianchi o chiari procedere come sopra. Ma se restano ancora alcune macchie immergerli per un’ora circa in 3 litri di acqua calda con 4 cucchiai percarbonato, la bacinella va coperta con un asciugamano.

Tovaglioli di stoffa: dove trovarli

I tovaglioli di stoffa si trovano in molti negozi fisici e online. A me piacciono molto quelli delle artigiane che vendono su Etsy (ho comprato questi). Se acquistate da artigiani fuori UE considerate anche ai costi doganali.

Vi suggerisco i tovaglioli di stoffa dalle artigiane che vendono su Etsy e che sono quelli che vedete nelle immagini di questo post.

2 commenti su “Tovaglioli di stoffa: dove trovarli e come lavarli”

  1. Io li ho ricavati da una vecchia tovaglia. Ho tagliato sia dei tovaglioli, che dei quadrotti da varie misure per fare le foglie con c’era d’api.

    Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend