Grissini di legumi fatti in casa: ricetta con farina di ceci

grissini di legumi fatti in casa

Oggi vi suggerisco la ricetta dei grissini di legumi fatti in casa: vegan, senza glutine, con la farina di ceci.

Ho fatto questa ricetta molte volte dopo averla scoperta sul profilo Instagram della dott. ssa Silvia Goggi, autrice di La mia famiglia mangia green (qui la recensione) e di È facile diventare un po’ più vegano. Sono due volumi utilissimi e scritti in modo semplice, chiaro e anche positivo, adatti a chi vuole avvicinarsi ad un’alimentazione vegana, o quasi.

L’ingredienti principale è la farina di ceci che amo avere sempre in casa anche per preparare altre ricette come la farinata, la farifrittata e il pane di ceci.

I grissini fatti in casa sono anche un’attività ideale per proporre ai bambini in cucina perché sono semplici e richiedono il lavoro manuale di fare i rotolini. Oltre ai grissimi vi suggerisco anche i crackers fatti in casa con i bambini.

Ho apportato qualche modifica alla ricetta della dott.ssa Goggi che propone un mix di farina di lenticchie e ceci. Io uso solo quella di ceci.

Ho invece seguito il suo suggerimento di dare un “gusto pizza” sicuramente apprezzato anche dai bambini, dato dalla presenza di pomodoro e origano. Ma è possibile provare moltissime diverse declinazioni aggiungendo ad esempio olive, rosmarino, zafferano nell’impasto.

Si possono anche passare i grissini, in spezie o erbe aromatiche prima di informare, variando tra sesamo, semi di papavero, paprika, curcuma, aglio e peperoncino, zafferano, olive, pepe. Si può scatenare la fantasia!

Grissini di legumi fatti in casa: ingredienti

per circa 10 grissini

  • 130 grammi farina di ceci
  • 25 g olio extra vergine di oliva
  • sale qb
  • origano 1 cucchiaio abbondante
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 50 ml acqua
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per ricette salate

Grissini di legumi fatti in casa: ricetta

In una ciotola mescolare gli ingredienti liquidi: acqua, concentrato di pomodoro e olio EVO. Aggiungere quindi la farina, l’origano, il lievito e il sale.

Mescolare e impastare prima con una forchetta, poi con le mani. Dividere l’impasto in 10 parti uguali e formare i grissini con le mani.

In forno a 180° per 15 minuti. Quando escono dal forno posso essere leggermente soffici all’interno: raffreddandosi diventano croccanti.

Buon divertimento!

3 commenti su “Grissini di legumi fatti in casa: ricetta con farina di ceci”

  1. Ciao Raffaella, mi piace il tuo blog, e spesso provo le ricette o i consigli che dai.
    Ieri ho provato a fare i grissini con farina di ceci (così da far felice la mia mamma che non può mangiare glutine ma adora il pane). Però sono venuti poco croccanti (anche dopo essersi raffreddati) e soprattutto con un retrogusto amaro, hai idea del perchè o suggerimenti in merito?

    Rispondi
    • Ciao Milena,
      il sapore dipende dall’equilibrio degli ingredienti messi ad occhio. La prossima volta potresti provare ad aggiungere un po’ più sale e assaggiare l’impasto. Forse dipende dal tipo di concentrato di pomodoro che hai usato?
      Per la croccantezza dipende dal forno, ognuno ha il suo carattere: prova a tenerli un paio di minuti in più. Li hai fatti molto spessi? Forse erano ancora un po’ crudi dentro.
      Fammi sapere se riprovi!
      A presto
      Raffaella

      Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend