Montessori: 10 ricette che i bambini possono cucinare da soli

ricette cucinare bambini
Ricette per cucinare con i bambini: post in collaborazione con Westwing

Oggi vi suggerisco una selezione di ricette che i bambini possono preparare da soli.

Come vi ho raccontato più volte, nella nostra famiglia abbiamo sempre cercato di promuovere un approccio sano e costruttivo al cibo anche grazie al tempo trascorso insieme per cucinare.

Cucinare per i bambini è un’attività di vita pratica fondamentale anche nell’approccio Montessori, grazie al quale vengono sviluppate importanti competenze come la fiducia in se stessi, l’autonomia e la motricità fine.

Inoltre cucinare permette ai bambini di scoprire e conoscere i prodotti della natura, la stagionalità, la magia della trasformazione di singoli ingredienti in piatti completi che possono nutrirci e darci gioia.

Ogni momento trascorso insieme in cucina è occasione per crescere insieme e trascorrere tempo di qualità per tutta la famiglia. Su questo tema vi suggerisco anzitutto qualche suggerimento di Westwing per una colazione divertente con i bambini e per organizzarsi in cucina con i bambini.

In passato vi ho già proposto molti focus su questo argomento, che trovate nella sezione Bambini in cucina. In particolare vi segnalo come organizzare la cucina secondo Montessori e gli accessori di cucina per bambini, sempre in ottica di autonomia e competenza.

10 ricette che i bambini posso preparare da soli (o quasi)

Le ricette che vi propongo sono organizzate per fascia di età, anche se questa va interpretata in modo flessibile perché ogni bambino ha un grado di conoscenza e di interesse diverso rispetto alla cucina.

La maggior parte di queste ricette sono realizzabili quasi completamente da soli, per dare la massima gratificazione al piccolo cuoco, ma occorre comunque sempre la supervisione di un adulto o un aiuto per predisporre gli ingredienti prima di cominciare a cucinare o per usare il forno se previsto.

Ricette da cucinare tra 1 a 3 anni

  • Purè di patate. Per questa ricetta l’adulto ha il compito di predisporre sul piano di lavoro del bambino: qualche patata già cotta ma fredda, di dimensione medio-piccola; uno schiacciapatate come quello della foto (oppure una forchetta); una ciotolina contenente parmigiano grattugiato; un cucchiaino di sale e un bicchiere di latte freddo. A seconda dell’età e della competenza del bambino si può decidere se dargli la patata già sbucciata oppure se farla sbucciare da lui/lei. Per preparare il purè, il bambino dovrà schiacciare le patate, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare tutto con un cucchiaio.
ricette cucinare bambini
  • Cookie Cups: questa è una ricetta molto divertente che va preparata insieme nella prima parte (preparazione della pasta frolla) ma che lascia spazio alla fantasia dei bambini nella seconda parte (riempire le piccole cups con le manine). Ogni cup di pasta frolla può essere farcita con marmellata, frutta, pepite di cioccolato, miele, come si preferisce.
ricette cucinare bambini
  • guacamole: amatissimo a tutte le età, il guacamole si può preparare semplicemente con avocado schiacciato, un po’ di limone e un pizzico di sale. Il bambino, anche in questo caso a seconda dell’età precisa, può: scavare l’avocado con un cucchiaio e schiacciarlo con una forchetta o con lo schiacciapatate; spremere il limone, aggiungere un pizzico di sale e mescolare il tutto.

Ricette da cucinare tra 3 e 5 anni

  • tzatziki: è la salsa greca che viene spesso servita come spuntino o antipasto. È ottimo anche su un sandwich con il pomodoro. Gli ingredienti sono: 1 cetriolo, lavato e sbucciato, 1 tazza di yogurt greco, 1 spicchio d’aglio, tritato (in piccoli pezzi) e 1⁄4 di tazza di foglie di menta fresca risciacquate e tritate finemente, più un extra per guarnire alla fine, un pizzico di sale. Con l’aiuto di un adulto, tagliare il cetriolo a fettine sottili (leggi: Come si usa il coltello), quindi tritare finemente le fette. Mettere il ​​cetriolo, lo yogurt, l’aglio, la menta e il sale in una ciotola e mescolare bene. Coprire e conservare in frigorifero almeno un’ora (e fino a un giorno). Servire guarnito con menta extra!
ricette cucinare bambini
  • energy balls: queste palline sono ricche di energia e non richiedono cottura, sono perfette a merenda e per uno snack fuori casa. Ingredienti: 250 gr di datteri, 110 grammi di nocciole, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaino di cocco grattugiato. Frullare tutti gli ingredienti e creare delle palline con le mani. Passare le palline nel cocco. Mettere in frigo per circa 1 ora prima di consumare (tratta da questo libro).
  • cous cous: utilizzando il cous cous precotto i bambini possono preparare un piatto unico completo, selezionando a piacere gli ingredienti come ad esempio pomodorini, cetrioli, basilico, feta, ricotta salata. Possono tagliare le verdure, mescolarle al cous cous, aggiungere olio extra vergine di oliva e un po’ di sale e il piatto è pronto.  Il cous cous precotto può essere preparato anche con acqua fredda (ecco qui il procedimento).

Ricette da cucinare tra 5 e 8 anni

  • ciambellone: i più grandi possono cimentarsi da soli nella preparazione di un ciambellone, con l’aiuto di un adulto per il momento di infornare. Una buona ricetta per cominciare è il ciambellone all’acqua.
  • spiedini frutta e formaggio. Questa ricetta piace ai bambini perché prevede diversi step e competenze: prima bisogna scegliere la frutta e il formaggio da abbinare, poi tagliarli a cubetti, quindi infilarli nello spiedino e impiattare. Alcuni abbinamenti possibili sono: in inverno mele e pere con formaggio Asiago o Emmental; in estate melone e uva con la toma piemontese; pesche e albicocche si sposano bene con Edamer. Le amatissime fragole stanno bene con il gorgonzola.
ricette cucinare bambini
  • frittatine al forno nella teglia dei muffin: questa ricetta prevede di distribuire pezzetti di verdura mista nei pirottini dei muffin e poi di versare in ogni pirottino un composto di uova e parmigiano. Poi infornare. La ricetta completa è qui.
  • a questa lista non può mancare la pizza, un piatto universale che non solo è divertente da preparare per tutta la famiglia, ma che permette al bambino di sviluppare molte competenze manuali e di organizzazione dall’inizio alla fine. La ricetta completa spiegata ai bambini è qui.

Questo post è stato selezionato da Twinkl per “Sconnessi Day – Un giorno intero senza internet”.

Buon divertimento!

4 commenti su “Montessori: 10 ricette che i bambini possono cucinare da soli”

  1. Ciao Raffaella!amo il tuo blog ormai lo segue da 2-3 anni…
    Io molto spesso con le mie bimbe (età 3 e 4 e mezzo) preparo il minestrone ormai pelano e taglino loro le verdure, mi sembra una ricetta semplice per i bimbi e hanno modo di conoscere le varie verdure. E poi mi aiutano a preparare le torte, in genere preparo tutti gli ingredienti pesati e a loro faccio assemblare e mescolare. Alla prossima!

    Rispondi
    • Ciao Valentina, grazie a te. Mi fa molto piacere condividere queste attività. Sono importanti per i nostri bambini e per tutta la famiglia.
      A presto!
      Raffaella

      Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend