Focaccine allo yogurt senza lievito (2 ingredienti)

focaccine-yogurt-senza-lievito

Ho preparato queste focaccine allo yogurt senza lievito ormai decine di volte e le trovo comodissime per tante diverse occasioni.

Il pregio di queste focaccine allo yogurt è anzitutto la semplicità, non sono nella preparazione, ma anche negli ingredienti: si preparano infatti con farina e yogurt. E un pizzico di bicarbonato.

Si possono personalizzare aggiungendo sia ingredienti nell’impasto, ad esempio olive, erbe aromatiche, spezie, sia usandolo come basi per delle bruschettine, come nella foto, dove sono guarnite con pomodorini, capperi, olive, cipolla rossa, origano e un filo di olio EVO.

Si possono anche congelare e tirare fuori qualche ora prima, ad esempio per la merenda o la colazione salata del giorno dopo.

Focaccine allo yogurt senza lievito: ingredienti

Ingredienti per 12 focaccine

  • 350 g farina
  • 350 g yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • sale 

Focaccine allo yogurt senza lievito: ricetta

In una ciotola mescolare la farina, con il sale e il bicarbonato. Aggiungere lo yogurt e mescolare con un cucchiaio per qualche secondo. Quando non si riesce più a lavorare con il cucchiaio, cominciare ad amalgamare bene con le mani fino ad avere una palla liscia e omogenea. Servono davvero pochi secondi.

A questo punto spolverare una superficie di lavoro pulita pochissima farina e riporre l’impasto. Impastare per un paio di minuti per amalgamare bene l’impasto.

Con un coltello dividere l’impasto in 12 parti uguali. Stendere ogni parte a forma di cerchio dell’altezza di circa 2 cm.

Queste focaccine si possono cuocere in due modi: in padella calda, 2-3 minuti per ogni lato; oppure in forno per circa 15 minuti a 180° gradi. 

Happy baking!

7 commenti su “Focaccine allo yogurt senza lievito (2 ingredienti)”

  1. Ciao. Hai mica per caso un video in cui mostri che consistenza debba avere l’impasto?? Anche per me è stato un mezzo fallimento, ne ho buttato via quasi un terzo per lavarmelo via dalle mani e dalla ciotola in cui avevo provato a impastare. Sono riuscita con un po’ d’acqua a fare a pezzetti il blob rimanente e a spalmarlo su una teglia da forno, però diciamo… molto migliorabile. Ho usato farina di tipo 1 e yogurt bianco fatto in casa.
    Non essendo io molto pratica ad impastare probabilmente ho sbagliato qualcosa.
    Grazie mille! N.

    Rispondi
    • Ciao Francesca,
      non ho sperimentato questa ricetta con la ricotta. Puoi provare, sicuramente vengono buone anche se un po’ diverse da queste. Devi aggiungere il lievito: nella ricetta originale il bicarbonato reagisce grazie all’acidità dello yogurt.

      Rispondi
    • Ciao! Questa ricetta mi è piaciuta subito, ma devo aver sbagliato qualcosa nella realizzazione…ho dimezzato tutte le dosi (di solito faccio così quando provo una nuova ricetta) ma l’impasto era ingestibile, tipo colla e non sono riuscita a lavorarlo! Continuavo ad aggiungere farina ma tornavo al punto di partenza…alla fine ho dovuto buttare via tutto. Cosa ho sbagliato?
      PS. Ho usato farina di tipo 0.

      Rispondi
      • Ciao Luisa,
        oh no, mi spiace tanto, soprattutto che tu abbia buttato via degli ingredienti. Difficile dirti dove hai sbagliato, non essendo lì con te! Le dosi sono giuste. Che yogurt hai usato?
        Raffaella

        Rispondi
  2. Ciao, ma che bella ricetta! Veloce e mi buona! Avevo una domanda: se li faccio con pomodoro e mozzarella le condisco da crude prima di infornarle?
    Grazie ancora per le idee geniali che date!
    Angela

    Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend