Meal Prep: come usare la zucca

Meal Prep: ricette con la zucca

Come usare la zucca cotta del Meal Prep? Questa è una delle domande più frequenti che arrivano in autunno (insieme alla domanda su Meal Prep e verdure).

La zucca è infatti una delle basi più utili da preparare per un Meal Prep autunnale: è versatile, si può usare in tante ricette sia dolci che salate.

Cominciamo dalla cottura e poi vediamo le ricette più adatte all’utilizzo della zucca.

Come cuocere la zucca

  • zucca intera al forno: lavare e asciugare la zucca, bucherellarla con la forchetta e infornarla intera a 180-200° per 40 minuti (fare controllo cottura con i rebbi della forchetta). Lasciare raffreddare la zucca. Tagliarla con un normale coltello e utilizzarla a piacere.
  • zucca a dadini: lavare la zucca, tagliarla a fette e quindi a dadini. Infornare a 180° per 20 minuti. Si può cuocere anche a vapore o nella Instant Pot
  • la buccia della zucca è commestibile
  • i semi di zucca posso essere conservati e utilizzati
  • conservare la zucca in frigo in un contenitore ermetico per 3 giorni. Si può congelare cotta oppure cruda a dadini.

Meal Prep: ricette da preparare con la zucca

Queste sono le idee più semplici per preparare la zucca in anticipo e mangiarla in tanti modi diversi senza doverla preparare da zero ad ogni pasto (meno lavoro, meno tempo, meno energia elettrica, meno cose da lavare).

Ognuno naturalmente può declinare ogni piatto secondo i propri gusti e abitudini alimentari. Avete altre idee da suggerire?

Buon Meal Prep!

Lascia un commento

Send this to a friend