Meal Prep per la colazione: idee facili e veloci

Oggi parliamo di Meal Prep per la colazione, con idee e soluzioni per preparare una colazione sana e nutriente in modo semplice e veloce.

Come ormai sappiamo il termine Meal Prep significa letteralmente preparazione dei pasti e prevede la pianificazione e realizzazione di una serie di basi e ricette in anticipo, in modo da impiegare pochi minuti per pranzi e cene durante la settimana.

Prima di parlare delle idee di Meal Prep per la colazione, è possibile leggere anche:

Ma torniamo alla colazione: anche per questo importante pasto si può pianificare e risparmiare tempo. Molte persone ne sentono la necessità, altre no. Allo stesso modo molte persone amano variare colazione tutti i giorni, altre preferiscono ripetere la stessa colazione tutti i giorni.

Generalmente una delle soluzioni più utili è quella di prevedere almeno un paio di basi da preparare in anticipo, magari lo stesso giorno in cui si cucina il Meal Prep di pranzi e cene.

Molte basi per la colazione possono essere anche preparate in abbondanza a congelate per le settimane successive. Di seguito vi presento una serie di idee per una colazione sana e varia.

Per chi preferisce le colazioni salate può leggere anche il post con idee per la colazione salata per tutta la famiglia.

Meal Prep per la colazione: idee sane e semplici

I fiocchi di avena sono un fantastico alleato per il Meal Prep perché possono essere usati in due modi:

  • per preparare alcune porzioni di overnight oat che si conserva per 2-3 giorni in frigo, chiuso in contenitore ermetico (va bene anche un barattolo di vetro pulito). Gli overnight oat sono fiocchi di avena messi in ammollo in latte (di qualsiasi tipo) o acqua per essere gustati a colazione con un topping a scelta a seconda della stagione. Per idee e suggerimenti rimando al post overnight oats: cosa sono e ricetta.
  • con i fiocchi di avena è possibile preparare in anticipo anche questi muffin senza farina, che possono essere congelati dopo essere stati cotti e fatti raffreddare. Per scongelarli è sufficienti estrarli dal freezer la sera prima e metterli in frigo.

I waffle sono amatissimi da grandi e bambini e hanno il pregio di poter essere preparati durante il weekend in grande quantità e poi conservati in freezer in contenitori separati, in modo da estrarre facilmente la quantità desiderata quando necessario. I waffle possono essere guarniti con crema di nocciole fatta in casa, marmellata, sciroppo d’acero, miele, frutta fresca o secca.

A chi ama torte e ciambelle per colazione suggerisco la possibilità di preparare in anticipo il mix già pesato di tutti gli ingredienti secchi previsti dalla ricetta: sarà molto più semplice, a metà settimana, informare in pochi minuti una torta, senza dover sporcare troppo e senza dover estrarre dalla dispensa tutti gli ingredienti e pesarli.

Per realizzare questi preparati suggerisco la ricetta di un torta al cioccolato semplicissima che ho realizzato per gli amici di Meglio in Vetro: preparato per torta fatto in casa. Se invece si preferisce la versione muffin c’è la ricetta dei muffin in barattolo.

Anche i pancake sono un’ottima soluzione di Meal Prep per la colazione: possono essere preparati in quantità e conservati in frigo al massimo 2-3 giorno in contenitore ermetico, oppure in freezer.

Per la ricetta dei pancake suggerisco queste soluzioni dolci o salate:

I muffin a colazione fanno allegria e sono sempre apprezzati: possono essere preparati in versione basic, da mangiare sul momento con un velo di marmellata o crema di frutta secca. In alternativa si possono preparare in molti modi diversi, sia in versione dolce che salata. Anche i muffin si possono congelare. Qui su The Green Kitchen si trovano queste ricette:

Quella delle piadine è una soluzione che utilizzo spesso perché in casa nostra la colazione salata è molto apprezzata. Mi capita di preparare in anticipo e congelare sia piadine che flatbread con queste ricette:

Se non ho tempo di prepararle, ordino una bella quantità di piadine da un produttore locale che le realizza con una farina di qualità. Le conservo in freezer e le estraggo la sera prima.

Anche il pane fresco può essere un grande alleato per il Meal Prep della colazione: chi non ha la possibilità di avere pane fresco durante la settimana, la soluzione più semplice è affettarlo e congelarlo.

Si può estrarre dal freezer al momento della colazione e fare abbrustolire nel tostapane o in padella. In alternativa suggerisco anche di prepararlo in casa con la macchina del pane: viene molto bene e dura diversi giorni, se ben conservato. Ottima anche la ricetta del pane al latte.

Una soluzione sana e nutriente per la prima colazione: le creme di frutta secca, ad esempio mandorle, nocciole, arachidi. Preparate in casa hanno il pregio di conservarsi almeno un mese e di essere molto più economiche di quelle acquistate. Per cominciare suggerisco il burro di mandorle fatto in casa.

Se invece della frutta secca si preferisce quella fresca, si può optare anche per il burro di mele.

Infine, chi ama iniziare la giornata con uno smoothie di frutta fresca, può organizzarsi in anticipo tagliando a pezzetti diversi tipi di frutta, dosando bene le quantità, e poi congelarle in sacchetti da freezer. Sarà poi molto semplice al mattino estrarre un sacchetto e trasferirne il contenuto nel frullatore per realizzare uno smoothie in pochi minuti. Per avere idee e ricette per super smoothie suggerisco questo libro.

Per chi fosse interessato a diventare un “pro” del Meal Prep suggerisco di valutare l’iscrizione al mio corso online Meal Prep in 5 step che sta portando molti benefici nella vita quotidiana a chi ha partecipato!

Happy organizing!

2 commenti su “Meal Prep per la colazione: idee facili e veloci”

  1. Fantastico il Meal Prep per la colazione! E’ il mio pasto preferito, ma coi bambini che fatica! Non vedo l’ora di provare le ricette e i trucchi consigliati. Complimenti a Raffaella e a BabyGreen per le bellissime idee che ci date sempre!

    Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend