Meal Prep: riduce lo stress di cucinare tutti i giorni

Meal Prep per eliminare lo stress di dover cucinare tutti i giorni.

Oggi vi parlo di un argomento che mi sta molto a cuore: lo stress di dover cucinare tutti i giorni.

Tutti gli esseri umani devono affrontare decine di decisioni ogni giorno. Se sei genitore, una mamma in particolare, il numero di decisioni raddoppia. Non solo: ogni decisione che prendiamo esaurisce la nostra energia per la decisione successiva.

Per questo motivo personaggi come Steve Jobs, Mark Zuckerberg e Barack Obama hanno sempre applicato alcune strategie per evitare la decision fatigue, per esempio indossando lo stesso outfit tutti i giorni.

Non voglio dire che decidere cosa preparare per cena sia faticoso come prendere una decisione presidenziale. Però mi piace prendere spunto da chi, per necessità, ha imparato a ridurre al massimo il carico mentale generato da decisioni che bisogna ripetere giorno dopo giorno dopo giorno.

Spesso ci ritroviamo all’ora di cena, mentalmente esausti e senza la più pallida idea di cosa preparare per cena: il “cervello decisionale” è stanco e incapace di fare una scelta in modo efficace, efficiente e creativo. Tutto questo aumenta il nostro livello di stress e il nostro senso di inadeguatezza, inoltre peggiora la qualità della nostra alimentazione.

Per questo motivo continuo a promuovere la pratica di pianificazione del menu: perché ci permette di concentrare le decisioni di tutta la settimana in un solo momento e vivere più sereni tutto il resto della settimana.

Io ne sono la prova: la pianificazione in cucina mi ha salvata e quando non programmo la mia settimana è nettamente peggiore.

Pianificare in cucina non è una pratica da “fissati dell’organizzazione in stile Pinterest” ma è una routine risolutiva che migliora la vita di tutta la famiglia.

Molte persone che hanno seguito il corso Meal Prep in 5 step ne sono uscite trasformate: nelle loro email raccontano che pianificando in cucina sono riuscite a migliorare tanti altri aspetti della loro vita. Ne sono felice ma soprattutto ne sono convinta.

Come ridurre lo stress di cucinare

Per ridurre lo stress di cucinare tutti i giorni dobbiamo:

  • smettere di dover prendere la stessa decisione più e più volte, ogni giorno
  • delegare le decisioni: i bambini amano scegliere cosa mangiare, cosa indossare, cosa fare. Coinvolgiamoli e, se sono abbastanza grandi, proviamo ad assegnare a ciascuno un giorno per pianificare cosa c’è per pranzo/cena. Ovviamente lo stesso vale per partner/mariti/mogli: non dobbiamo fare tutto in solitaria e spesso le persone intorno a noi vogliono aiutare, se lo permettiamo
  • sviluppare routine ed essere costanti: quando una routine viene esercitata a lungo, diventa automatica e non più impegnativa (meno energia mentale da usare)
  • pianificare, pianificare, pianificare
  • fare il Meal Prep

Ecco gli strumenti utili che trovate su questo sito:

Volete raccontarmi se e come pianificate la vostra settimana in cucina? Avete domande su organizzazione e Meal Prep?

Lascia un commento

Send this to a friend