Meal Prep: merende per la scuola

Oggi parliamo ancora di Meal Prep con alcuni esempi per preparare in anticipo alcune merende per la scuola.

Le merende per la scuola segnalate in questo post sono:

  • facili e veloci da preparare in casa, evitando prodotti industriali e packaging inutile
  • realizzabili con pochi ingredienti
  • personalizzabili in base ai gusti personali e agli ingredienti che abbiamo in casa
  • portatili: pratici da portare a scuola, senza sbriciolare e di dimensioni adatte allo zaino

Come ormai sapete, fare Meal Prep significa pianificare e preparare in anticipo i pasti della settimana. In particolare trascorrere un paio di ore in cucina e preparare tutte le basi per la settimana, per ridurre al massimo il tempo e il lavoro durante i giorni feriali.

Il metodo Meal Prep in 5 step è spiegato in ogni dettaglio all’interno del corso digitale con cui migliaia di partecipanti hanno felicemente rivoluzionato la routine della cucina, con importanti benefici per la loro vita.

Meal prep: esempi di merende per la scuola

meal-prep-merende-scuola

Sfogliatine con le mele

La merenda “per eccellenza”: le sfogliatine con le mele. Si possono preparare in anticipo, conservare in frigo per 3-4 giorni in contenitori ermetico.

Queste sfogliatine possono anche essere preparate in quantità e congelate (purché la pasta sfoglia non fosse stata precedentemente congelata). Vanno tirate fuori dal freezer la sera prima e messe in frigo. Al mattino possono andare direttamente nello zaino per la merenda a scuola.

Si preparano con un rotolo di pasta sfoglia (meglio scegliere bio e con meno ingredienti possibili), due mele, un limone, cannella e un cucchiaio di zucchero. Ricetta completa delle sfogliatine con le mele⁠.

Energy bites

Queste palline energetiche sono ricche di energia, sono personalizzabili a piacere e non necessitano di cottura. La ricetta che vi segnalo ha come base le prugne secche, che possono essere sostituite da datteri o albicocche secche. Si preparano in pochi minuti con solo 5 ingredienti. Ricetta completa.

Cookies di avena con 2 ingredienti

Durante il Meal Prep possiamo dedicare qualche minuto alla preparazione di questi cookies velocissimi che hanno come base i fiocchi di avena e banana. Sono vegan e si conservano per diversi giorni. Si possono congelare e personalizzare con aggiunta di pepite di cioccolato o frutta secca a pezzetti.

Barrette di cereali

Le barrette di cereali sono amatissime dai bambini e dai ragazzi, sono ideali per la scuola. Si preparano in una teglia e si tagliano a barretta o a cubi. Ecco 4 ricette di barrette:

Bagel con 3 ingredienti

Il bagel è un pane denso all’interno e croccante all’esterno. Può essere preparato al naturale oppure aromatizzato con semi di papavero, cumino, sesamo. Generalmente si mangiano farciti, ma sono ottimi come merenda anche mangiati vuoti. La ricetta dei bagel che trovate sul sito ha solo due ingredienti ed è molto semplice.

Mini crostatine vegan

Queste crostatine con la marmellata in versione mini sono adatte allo zaino e facili da realizzare anche con i bambini durante il weekend. Si possono congelare e si preparano con pochi ingredienti: farina, acqua, olio, lievito, zucchero, scorza di limone. E ovviamente la farcitura di marmellata o di crema di frutta secca. Vai alla ricetta completa delle mini crostatine.

Chi fosse interessato a diventare un “pro” del Meal Prep: suggerisco di valutare l’iscrizione al corso online Meal Prep in 5 step che sta portando molti benefici nella vita quotidiana a chi ha partecipato!

Happy prepping!

2 commenti su “Meal Prep: merende per la scuola”

  1. Grazie mille mille Raffaella! Ho fatto proprio come suggerisci: MEAL Prep di tre di queste ricette di merende per mio figlio che ha iniziato da poco la prima elementare.

    Rispondi
    • Ciao Emanuela!
      Ma che bello, spero che questo approccio ti stia aiutando!
      grazie per avermelo raccontato,
      a presto
      Raffaella

      Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend