Biscotti ripieni vegan a rotolo (in 5 minuti)

biscotti ripieni a rotolo

Biscotti ripieni vegan a rotolo: ricetta in 5 minuti.

Qualche settimana fa ho cominciato a fare questi biscotti ripieni “a rotolo” e non riesco a smettere: sono buonissimi, si preparano in pochi minuti e sono molto più facili di quanto pensassi. Che gioia scoprire nuove ricette di autoproduzione da fare entrare nella cucina di tutti i giorni.

Sono anche molto più sani ed economici dei biscotti industriali. Inoltre non hanno packaging e posso cambiare farcitura tutte le volte che voglio: marmellata, crema di nocciole, lemon curd…Cosa posso chiedere di più da un biscotto fatto in casa in pochi minuti di lavoro?

Per realizzare questi biscotti ripieni utilizzo la stessa pasta frolla vegana che ho utilizzato in tante altre ricette di crostate e biscotti, in particolare:

Biscotti ripieni vegan: video

Biscotti ripieni vegan: ricetta

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • 250g di farina (io uso la 2)
  • 80g zucchero Mascobado (o preferito)
  • 60 g acqua fredda
  • 60g di olio di girasole o mais bio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • scorza di limone biologico
  • mezzo barattolo di marmellata/confettura a piacere

Sciogliere lo zucchero nell’acqua. Aggiungere l’olio. Unire gli ingredienti liquidi al mix di farine e lievito. Aggiungere la scorza di limone e mescolare bene. Creare un impasto liscio e omogeneo con le mani. Stendere l’impasto con il mattarello e formare uno o due rettangoli lunghi e un po’ stretti.

Con un cucchiaio distribuire la marmellata sull’impasto. Arrotolare l’impasto su se stesso seguendo il lato lungo. 

In forno statico a 180° per 12/15 minuti. Fare intiepidire e tagliare i biscotti a tocchetti. 

Happy baking!

4 commenti su “Biscotti ripieni vegan a rotolo (in 5 minuti)”

  1. Ho fatto ieri questi biscotti. Sono venuti così buoni e gustosi che li ho replicati oggi! Grazie della ricetta! L’ unica cosa è che la pasta frolla si frantumava molto facilmente e ho fatto fatica ad arrotolarla.

    Rispondi
    • Ciao Eleonora, mi fa piacere che ti sia piaciuta. Che tipo di farina hai usato? Per renderla più compatta poi lasciarla riposare 30-60 minuti. Ma in generale essendo una frolla senza uova va trattata con delicatezza! Ciao!

      Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend