Come conservare le fragole più a lungo

come-conservare-fragole-più-a-lungo

Oggi parliamo di come conservare le fragole più a lungo e vi suggerisco due modi per farlo, evitando la muffa.

Quando arriva la stagione delle fragole una delle cose che amiamo di più a mangiarne tante, finché ci sono! Ma, soprattutto se si scelgono quelle biologiche, dobbiamo prestare attenzione alla conservazione: le fragole, come tutti i frutti di bosco, sono delicate e tendono ad ammuffire velocemente.

Per conservarle al meglio e allungarne la durata ho adottato alcune buone abitudini, che hanno decisamente allungato la vita alle fragole che acquisto.

Lavare le fragole in acqua e aceto

La prima cosa che faccio quando arrivano a casa le fragole è immergerle in una grande ciotola di acqua e aceto (garantisco che le fragole non prendono il sapore di aceto).

L’aceto non modifica in alcun modo il sapore delle fragole, ma elimina eventuali spore di muffa sulle fragole, impedendo alla muffa di compromettere prematuramente le fragole.

Questa idea mi è stata suggerita la prima volta da una lettrice, mi è sembrata molto utile. Quindi mi sono informata e ho testato questo metodo notando la sua efficacia. Il potere della condivisione digitale!

Istruzioni:

  • inserire circa 3 tazze di acqua e 1/2 tazza di aceto (io uso quello di mele) in una grande ciotola. Va benissimo anche la centrifuga per insalata
  • immergere le fragole intere nella ciotola e lasciarle in ammollo per 5-10 minuti
  • sciacquare le fragole con acqua fresca e lasciarle asciugare completamente su un panno pulito ben disteso su un piano

come-conservare-fragole-più-a-lungo

Come conservare le fragole lavate

Una volta che sono completamente asciutte, conservo le fragole in un contenitore di vetro foderato alla base con un panno assorbente e chiuso con il coperchio.

Il panno ha il compito di assorbire l’umidità e mantenere le fragole sode e intatte. Si può anche utilizzare la carta assorbente, ma io preferisco evitare l’usa e getta. Utilizzo il panno asciugatutto in tessuto di Ecoandeco (si vede nella foto).

Chiudo il contenitore con il suo coperchio. Se utilizzo un contenitore che non ha un coperchio, lo chiudo con il Beeopak.

come-conservare-fragole-più-a-lungo

Conservo il ​​contenitore in frigo, in questo modo le fragole durano fino a una settimana, anche se dipende naturalmente anche da quando sono state raccolte.

Come conservare le fragole sottovuoto

Il sottovuoto elimina l’aria dal cibo: questo aiuta a prevenire il deperimento, l’ossidazione e la proliferazione di batteri. Il gusto e le sostanze nutritive vengono mantenuti e gli alimenti si conservano fino più a lungo: un’ottima soluzione per cucinare in anticipo per tutta la settimana e abbattere gli sprechi. Per conservare le fragole sottovuoto possiamo scegliere due strade:

  • lavarle e lasciarle asciugare perfettamente, poi conservarle nel contenitore sottovuoto
  • in alternativa, conservarle sottovuoto e lavarle solo al momento dell’utilizzo.

In ambedue i casi il suggerimento è di usare un contenitore di vetro sottovuoto. Meglio non usare i sacchetti del sottovuoto per le fragole perché si rischia di schiacciarle troppo.

Il sistema che uso io si chiama Fresh & Save di Zwilling.

Video: 2 modi per conservare le fragole più a lungo

Happy organizing!

Lascia un commento

Send this to a friend