Merende per la scuola fatte in casa (veloci)

Merende per la scuola fatte in casa (veloci)

Con l’inizio della scuola le giornate di bambini e ragazzi si fanno ancora più intense: ecco 12 idee per le merende per la scuola fatte in casa, pronte in pochi minuti e senza cottura (ottime anche per gli snack veloci dei grandi).

Merende per la scuola fatte in casa: quali ingredienti usare

Anche per le merende per la scuola fatte in casa i risultati migliori si ottengono con gli ingredienti più semplici:

  • pane, anche integrale o con semi oleosi
  • frutta fresca di stagione
  • yogurt naturale (anche in versione vegetale)
  • verdure crude
  • frutta secca a guscio (in granella o in lamelle sottili)
  • confettura di frutta senza zuccheri aggiunti

Utilizziamo del buon pane di qualità, magari preparato con cereali misti o semi oleosi. Possiamo tagliarlo a fette non troppo spesse per facilitare la consumazione.

Una buona confettura di frutta non può mancare a merenda: se non abbiamo modo di prepararla in casa possiamo sceglierne una prodotta con frutta biologica senza l’aggiunta di zuccheri.

Come conservare la merenda al fresco

Se è necessario conservare al fresco la merenda possiamo:

  • utilizzare contenitori termici di buona qualità in grado di mantenere la freschezza almeno per alcune ore
  • in alternativa, se non abbiamo a disposizione un contenitore termico, possiamo ricorrere a una soluzione ecologica a costo zero per conservare la merenda, o quasi: usiamo una piccola borraccia (o una bottiglietta di plastica) e riempiendola d’acqua, anche solo per metà, e congeliamola nel freezer. Al mattino potrà essere usata come sistema refrigerante d’emergenza nello zainetto per mantenere la merenda fresca per alcune ore.

Merende per la scuola fatte in casa: idee facili e senza cottura

Ecco alcune idee per preparare merende homemade veloci con ingredienti sani, facilmente conservabili e adatte anche ai più piccoli.

Ogni merenda può essere conservata per alcune ore in un barattolo ermetico o nella bento box.

1. Fette di arancia e datteri denocciolati

Per questa merenda sono indicate le arance da tavola: disponiamo mezza arancia sbucciata e alcuni datteri denocciolati in un contenitore ermetico in cui l’arancia si manterrà morbida e succosa.

2. Pane, burro di mandorle e confettura di frutta

Su una fetta di pane spalmiamo un velo di burro di mandorle (o di arachidi, se non sono presenti allergie, neanche in classe) e un velo di confettura della frutta preferita.

3. Pane e cioccolato fondente

Prepariamo un panino tagliando a metà il formato di pane preferito e aggiungendo qualche riquadro di cioccolato fondente.

4. Spicchi di mela e grissini

Sbucciamo la mela e tagliamola in spicchi. Completiamo la merenda con alcuni grissini (buonissimi i grissini di legumi fatti in casa).

In alternativa, se abbiamo un essiccatore, possiamo facilmente preparare le chips di mela fatte in casa, buonissime e conservabili per diversi giorni.

5. Spicchi di clementine senza semi e biscotti

Con l’autunno arrivano anche agrumi dolci e succosi come le clementine senza semi: sbucciamole accompagnandole ad alcuni biscotti leggeri. Mantenendoli separati dalle clementine, i biscotti resteranno friabili più a lungo perché non ne assorbiranno l’umidità.

6. Palline dolci energetiche

Le palline dolci danno una carica di energia ideale per le giornate più intense e si preparano in pochi minuti con la frutta secca: ottime anche in occasione dell’attività sportiva, sono anche ricche di fibra e sali minerali.

7. Pane, confettura e granella di mandorle

Tostiamo due fette di pane nel tostapane per 1-2 minuti (eviterà che la marmellata renda il pane troppo morbido), spalmiamo uno strato non troppo abbondante della marmellata preferita e, se piacciono al bambino, cospargiamole con un po’ di mandorle tagliate in lamelle sottili o ridotte in granella.

8. Panino con formaggio spalmabile veg e frutta

Prepariamo un panino spalmando il formaggio (qui la ricetta del formaggio spalmabile vegetale) su una fetta di pane morbido aggiungendo la frutta fresca preferita tagliata a fette (pesca, albicocca…).

9. Barrette all’avena e cacao

Le barrette all’avena e cacao fatte in casa si preparano in pochi istanti senza cottura e, grazie alla frutta secca e all’avena, sono un’ottima riserva di energia per le giornate più impegnative.

10. Panino all’hummus dolce al cacao e spicchi d’arancia

Prepariamo un panino nel formato preferito farcendolo con l’hummus dolce al cacao e accompagnandolo con spicchi di arancia da tavola (o di clementine senza semi).

11. Bastoncini di carota

Le carote, tagliate in stick, con il loro colore allegro e il sapore leggermente dolce, in genere sono molto amate dai bambini: forniscono vitamine, fibre e sali minerali.

Possiamo pelarle con il pelaverdure, sciacquarle sotto acqua corrente fredda e conservarle per alcune ore in un barattolo ermetico dopo averle tamponate con un telo pulito. Ma si possono preparare in anticipo e conservare croccanti per diversi giorni in frigo.

Proviamo a proporre le carote con alcune coste del sedano più tenero: potrebbe riscuotere un successo inaspettato.

12. Panino con “tonno” veg

Il “tonno veg” si prepara in un attimo: basta schiacciare con la forchetta o frullare una manciata di fagioli cannellini lessati, aggiungere un pizzico di capperi sotto sale e poche gocce d’olio evo. Possiamo usare il “tonno” veg per farcire un panino nel formato preferito o una bruschetta vegana.

Se cercate altre idee, ecco una raccolta di post sulle merende per bambini:

2 commenti su “Merende per la scuola fatte in casa (veloci)”

Lascia un commento

Send this to a friend