Dove comprare prodotti vegetali: 10 shop online

foto credit: Cashewficio

Dove comprare prodotti vegetali, adatti non solo a uno stile di vita vegetariano ma anche vegano e gluten-free?

Una possibile risposta è nei negozi online (che spesso sono estensione di un negozio fisico), da quelli più piccoli a conduzione familiare a quelli che fanno parte di una rete estesa.

Molti di loro offrono prodotti vegetali e vegani introvabili nella grande distribuzione, hanno un rapporto privilegiato con i prodotti del territorio e sanno coltivare un rapporto di fiducia con il cliente.

Dove comprare prodotti vegetali: 10 negozi eco-bio di qualità da conoscere

Nell’ultimo anno abbiamo provato diversi negozi online, dai piccoli laboratori artigianali specializzati in produzioni alimentari molto specifiche a quelli che offrono un’ampia varietà di marchi diversi.

Coccole di Gusto

Coccole di Gusto è presente a Milano con un punto vendita fisico e vende anche online in tutta Italia.

Offre prodotti adatti a chi predilige un’alimentazione vegana, vegetariana o gluten-free. Nelle sezioni del negozio online di Coccole di gusto sono disponibili prodotti senza glutine, prodotti alternativi a uova, pesce e carne (come il famoso Beyond Burger) e fermentati vegetali alternativi ai formaggi.

Tra i tipi di pane è disponibile il pane Primus, un pane ad alto contenuto proteico grazie al contenuto di legumi e bassissimo contenuto di zuccheri (0,9 g per 100 g di prodotto).

Coccole di gusto accetta pagamenti tramite Paypal e carta di credito.

Natura e Bontà

Natura e Bontà è una piccola azienda artigianale con sede a Ravenna produttrice di tofu (perfetto per preparare anche le nostre polpette vegetali), seitan, hemp-fu (il tofu di canapa) e zucca-fu (il tofu di semi di zucca in versione affumicata).

Nell’e-commerce Natura e Bontà offre prodotti “dalla terra alla tavola” escludendo coloranti e aromi di sintesi nel processo produttivo per non alterare il sapore autentico degli ingredienti.

Facciamo delle ragioni del biologico la nostra filosofia di vita e da anni ci impegniamo nel creare prodotti d’alta qualità”.

Natura e Bontà accetta pagamenti tramite Paypal e carta di credito e spedisce in Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Slovenia.

Cuore Vegano

Un altro negozio dove comprare prodotti vegetali è Cuore Vegano, aperto a Milano da Martina e Daniele nel dicembre 2019 per offrire prodotti di qualità selezionati.

Martina e Daniele in quanto vegani sanno indirizzare al prodotto più adatto alle preferenze del cliente tra i loro molti prodotti alternativi al formaggio e alla carne.

Tra i prodotti disponibili su Cuore Vegano: creme vegetali spalmabili, creme di frutta secca, pasta senza glutine e, per Natale il panettone vegano e la crema vegetale alternativa al mascarpone per il tiramisù natalizio.

Cuore Vegano consegna a Milano e spedisce in tutta Italia con la possibilità di ordinare online e ritirare gratuitamente l’ordine in negozio.

Le forme di pagamento sono: carta di credito, Postepay ricaricabile, Paypal, contrassegno, bonifico anticipato.

Essere Natura

Le alternative vegane al formaggio suscitano sempre più interesse e favore sia tra le persone che adottano un’alimentazione vegana sia tra chi preferisce prodotti senza lattosio e proteine del latte.

Essere Natura è nato dal progetto dei fratelli Manfredi e Timoteo Rondina con la creazione del laboratorio artigianale del Fermaggio.

Manfredi è chef professionista specializzato in cucina creativa vegetale. Con tecniche di trasformazioni antiche come la macinazione a pietra, la fermentazione e la stagionatura ha ottenuto Fermaggio, una linea di prodotti alternativi al formaggio (cremosi o stagionati) a base di anacardi.

Della linea Fermaggio fa parte anche la pasta fresca ripiena con base di anacardi abbinata a zucca, spinaci, funghi e non solo.

Su Essere Natura è anche disponibile una ampia scelta di altri prodotti come riso, cereali, prodotti da forno vegan.

Interessante la selezione di verdure fermentate senza pastorizzazione, procedimento che consente di mantenere inalterate le proprietà benefiche dei microrganismi “buoni”.

Manfredi e Timoteo hanno scelto di spedire gli ordini sostituendo il polistirolo con strati di carta riciclata. A questo proposito affermano: “abbiamo voluto compiere una scelta ecologica in linea con la nostra idea di prodotti che sia sostenibile per il nostro amato pianeta Terra”.

Essere Natura spedisce in Italia e accetta pagamenti tramite Paypal e carta di credito.

Il Cashewficio

Il Cashewficio si trova a Genova e nasce dal progetto dei giovani Davide e Francesca, che dopo anni nel settore della ristorazione si sono dedicati alla produzione di alternative vegetali al formaggio.

Il nome Cashewficio si ispira al termine inglese cashew, che indica gli anacardi utilizzati da Davide e Francesca per la loro produzione di prodotti vegetali alternativi al formaggio.

Del loro laboratorionegozio Davide e Francesca dicono: “Il CashewFicio si rivolge a tutti coloro che apprezzano la ricerca e l’alta qualità degli alimenti, persone che ricercano i sapori di una volta reinterpretati in una nuova chiave vegetale”.

Tra i prodotti dello shop: le Cashewttine, prodotte artigianalmente a partire dagli anacardi lavorati con particolari tecniche di fermentazione, prodotti vegetali alternativi alla carne, spezie.

Il Cashewficio spedisce in Italia e accetta pagamenti tramite Wix Payment attraverso carta di credito Visa, Visa Electron, Mastercard o Postepay ricaricabile.

Biosballo

Biosballo è un negozio di prodotti biologici e naturali, alimenti sfusi e in imballaggi ecologici in ottica zero-waste da Elisa, Fabio, Antonella e Giusi. Oltre che con l’e-commerce online, Biosballo è anche presente con un punto vendita fisico a Sesto San Giovanni (MI).

I prodotti venduti da Biosballo sono selezionati con cura e provenienti da piccoli produttori locali, a filiera corta e a chilometro zero. Il negozio è parte di una rete virtuosa di agricoltori, allevatori e produttori di generi alimentari, molti dei quali certificati biologici.

Sul sito è possibile acquistare non solo prodotti alimentari ma anche cosmetici naturali, prodotti per la pulizia, accessori per la casa, libri di ricette.

Biosballo spedisce in Italia e in Europa e accetta pagamenti tramite Satispay, Paypal, Postepay, carta di credito e bonifico bancario.

Negozio Leggero

Negozio Leggero è lo shop dove fare “la spesa alla spina”. Fa parte di un franchising nato in Italia nel 2009 come rete di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere.

Negozio Leggero comprende al momento il negozio online e 20 negozi fisici in città italiane (tra cui Ancona, Asti, Bergamo, Bormio, Guastalla, Milano, Morbegno, Lugano, Palermo, Rivoli, Roma, Settimo Torinese, Torino), in Svizzera e Francia.

Presso la rete Negozio Leggero sono disponibili prodotti alimentari, per l’igiene della casa e per la cura della persona, venduti senza imballi di plastica. Alcuni prodotti sono venduti in contenitori in vetro con il sistema dei “vuoti a rendere”: raggiunti 20 contenitori vuoti è possibile restituirli gratuitamente.

All’interno dello shop di Negozio Leggero si trova un’offerta piuttosto ampia di prodotti vegetali secchi.

Negozio Leggero spedisce in Italia e in Europa e accetta pagamenti tramite Paypal, carta di credito, Satispay, bonifico bancario.

Macrolibrarsi

Su Macrolibrarsi è possibile acquistare prodotti alimentari, per la cura della casa, per l’igiene personale, integratori alimentari con origine biologica, italiana e a filiera controllata. Non è uno shop 100% vegetale, ma è molto fornito di alimenti vegan.

“La passione della nostra famiglia, attraverso il lavoro quotidiano e la convinzione delle nostre idee, ha trasformato una piccola azienda di Cesena nel primo e-commerce in Italia nella vendita di libri e prodotti alternativi per il benessere di corpo, mente e spirito“. Dal negozio online Macrolibrarsi è passato nel 2013 anche al negozio fisico di Macrolibrarsi, a Diegaro di Cesena (FC).

Nell’e-commerce di Macrolibrarsi è presente anche un blog ricco approfondimenti sul mondo eco-bio.

Macrolibrarsi vende online in Italia e in Europa e accetta pagamenti con carta di credito, Paypal, bonifico bancario, Postepay, contrassegno.

Koro

Koro, ovvero “cibo sano in formato maxi”: grandi confezioni per ridurre l’imballo e i costi di confezionamento e trasporto sono alla base della filosofia dell’azienda tedesca Koro, che ha realizzato una rete di negozi fisici e online che vende prodotti biologici non solo nei paesi di lingua tedesca ma anche in Italia e nel resto d’Europa.

Koro ha un’ampia sezione vegan e tantissima frutta secca e disidratata.

La scelta di ridurre gli imballaggi ha una ricaduta positiva a più livelli: “La nostra flessibilità sull’imballaggio giova anche alla collaborazione con le/ i nostre/i agricoltrici e agricoltori, perché lavorano con mezzi più semplici e spesso non hanno nemmeno la possibilità di produrre piccoli imballaggi costosi.

L’attività di Koro si basa su 5 principi enunciati sul sito: qualità, brevi rotte commerciali, grandi confezioni dei prodotti durevoli, prezzi equi, trasparenza e comunicazione.

Su Koro il consumatore in fase di acquisto online può anche verificare il grafico di sviluppo dei prezzi per ogni prodotto. Koro accetta pagamenti tramite Paypal, carta di credito e bonifico bancario.

VeganoBio

Su Veganobio è possibile trovare molti prodotti alimentari vegetali biologici tra cui diverse alternative alla carne, al pesce e ai formaggi oltre che cereali, farine, condimenti, alghe, semi e prodotti per la casa.

Nella sezione Blog del negozio online di Veganobio è possibile trovare articoli di approfondimento sui vari prodotti, idee e ricette per cucinarli.

Veganobio regala ad ogni nuovo iscritto un buono acquisto di 50€ applicabile al 5% del totale dell’ordine e utilizzabile in 30 giorni. Spedisce in tutta Italia e accetta pagamenti tramite carta di credito, Paypal, bonifico bancario o contrassegno.

Dove comprare prodotti vegetali: i vostri consigli

Se volete segnalare i vostri negozi online di fiducia dove trovare prodotti vegetali non esitate a farlo nei commenti.

2 commenti su “Dove comprare prodotti vegetali: 10 shop online”

  1. Ciao Raffaella,
    grazie per questi suggerimenti.
    Scrivo anche io per consigliare uno shop online da cui mi fornisco e mi sono sempre trovata bene. Si chiama Frutta e Bacche. Hanno frutta secca, creme di frutta secca, semi oleosi, frutta disidratata. Qualità ottima e ottimi prezzi, confezioni convenienti. Non so se lo conosci. Ciao, a presto.

    Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend