Instant Pot: come cuocere le verdure

instant pot verdure

La Instant Pot consente di cuocere le verdure in modo pratico e veloce per ottimizzare i tempi in cucina.

Ricche di fibre, sali minerali e vitamine, le verdure di stagione non possono mancare in uno stile alimentare sano e bilanciato: cucinarle nella Instant Pot consente di preservarne sapori e proprietà e di gustarle in moltissime ricette, anche abbinate a cereali e legumi.

Le combinazioni con cui possiamo abbinare le verdure cotte sono infinite.

Le verdure non solo sono buonissime come contorno condite semplicemente con olio e sale, ma le diverse varietà di broccoli, cavolfiori, verza, porri, cipolle, zucchine, melanzane, asparagi, peperoni, pomodori, sedano, barbabietole, spinaci, finocchi, carciofi, biete, fagiolini sono alla base della dieta mediterranea e arricchiscono di sapore e colore pasta, ripieni, torte salate, pizze, focacce, condimenti.

La verdura cotta a pressione è anche la base ideale per preparare le pappe per lo svezzamento dei più piccoli; la polpa morbida e cremosa della zucca cotta al vapore ad esempio è ideale non solo per ripieni e vellutate ma anche per dolci facili e veloci per tutta la famiglia.

Cuocere le verdure nella Instant Pot: le regole base

  • Per cuocere le verdure nella Instant Pot è consigliabile come sempre scegliere verdure locali e di stagione, colte al massimo della loro freschezza e sapidità.
  • La quantità d’acqua minima da utilizzare per la cottura al vapore (250 ml) non varia rispetto alla quantità di verdure da cuocere.
  • Le verdure devono essere tagliate in pezzi non troppo grandi da rallentare la cottura ma non troppo piccoli da essere ridotti in “poltiglia” per l’effetto del calore.
  • Se al termine della cottura si desidera la decompressione naturale (che richiede un po’ di tempo in più) è meglio ridurre i tempi di cottura della verdura di qualche minuto per evitare che perda consistenza per l’effetto prolungato del calore.
  • Con Instant Pot è possibile cuocere le verdure a pressione (modalità Pressure Cook o Manual) oppure “saltate” come in padella (modalità sauté).
  • Le verdure da saltare in poco olio possono essere tagliate anche a dadini (per esempio per fare il soffritto); è consigliabile mescolarle di tanto in tanto per uniformare la cottura ed evitare che brucino.

Instant Pot: come cuocere le verdure a pressione

Per cuocere le verdure nella Instant Pot bastano poche mosse:

  • versare 250 ml di acqua nella pentola
  • posizionare sul fondo della pentola un cestello metallico per la cottura a vapore (verificando che resti sollevato dall’acqua) oppure un contenitore in vetro o acciaio inox adatto al forno appoggiato sull’apposito treppiede metallico in dotazione con alcuni modelli di Instant Pot
  • posizionare la verdura nel cestello o nel contenitore all’interno della pentola
  • attivare la modalità pressure cook secondo i tempi previsti per ogni tipo di verdura
  • selezionare la decompressione rapida a fine cottura

Instant Pot: tempi di cottura delle verdure

La tabella indica i tempi di cottura di alcune delle verdure più utilizzate in cucina:

tipo di verdurafrescasurgelata
asparago (intero o a pezzi)1 minuto1-2 minuti
broccoli (cimette)1 minuto1 minuto
carote (intere o a pezzi)3-5 minuti6-8 minuti
cavolfiore (cimette)1 minuto2-4 minuti
piselli1-2 minuti2-3 minuti

Instant Pot: come cuocere le verdure surgelate

Se vogliamo cuocere nella Instant Pot le verdure surgelate è bene prolungare di qualche minuto il tempo di cottura: i fagiolini freschi, per esempio, richiedono 4-5 minuti di cottura mentre quelli surgelati ne richiedono 5-6.

Instant Pot: come “saltare” le verdure

È possibile “saltare” le verdure nella Instant Pot in modalità sauté sia crude che cotte.

Ecco come fare:

  • tagliare, se necessario, la verdura cruda o cotta in pezzi non troppo grandi
  • inserire 2-3 cucchiai di olio EVO nella pentola con aglio ed erbe aromatiche
  • attivare la modalità sauté (non chiudere con il coperchio)
  • mescolare di tanto in tanto e proseguire la cottura per qualche minuto
  • condire con un pizzico di sale

La modalità sauté può essere attivata a tre livelli di temperatura: Less, Normal, More.

Comodissima anche la funzione keep warm per tenere al caldo le verdure cotte: perfetta per organizzare meglio la pausa pranzo e la cena senza rinunciare ai benefici delle verdure.

Idee per ricette con le verdure cotte:

Happy potting!

Lascia un commento

Send this to a friend