Meal Prep: come cucinare e conservare il riso

meal-prep-riso

Oggi rispondo a una delle domande che ricevo più spesso sul Meal Prep: come cucinare e conservare al meglio il riso.

Il riso è un ingrediente versatile, che possiamo usare in infinite ricette e in tutte le stagioni. Per questo motivo è un’ottima soluzione per il Meal Prep, perché possiamo prepararlo in anticipo, conservarlo in diversi modi in base alle nostre esigenze, e poi abbinarlo a verdure, legumi, salse durante la settimana.

Che tipi di riso esistono?

Nel mondo esistono oltre 40.000 varietà di riso. Per comodità possiamo quindi classificarli in base alla lunghezza del chicco, che può essere corto, medio o lungo.

La lunghezza del chicco è generalmente un indicatore della consistenza finale del riso cotto:

  • riso a chicco corto: i chicchi sono corti e hanno un aspetto rigonfio. Questo riso risulta il più appiccicoso una volta cotto. Perfetto per il sushi e con le bacchette. Ideale per minestre e dolci.
  • riso a chicco medio: quando è cotto resta soffice, umido e tenero con un po’ di collosità. Perfetto per risotti, arancini, paella. Il più diffuso è l’Arborio.
  • riso a chicco lungo, tipo Basmati o Jasmine. Ha chicchi molto lunghi e sottili, è povero di amido e non appiccica, resta leggero e asciutto. Perfetto per pilaf e biryani.

Il riso può essere classificato anche per colore, tra cui rosso, nero e viola. Ma i due tipi più comuni sono riso integrale e bianco:

  • il riso integrale non ha il guscio esterno, che viene rimosso, ma mantiene intatti la crusca e gli strati germinali. Questi strati gli conferiscono il colore marrone e rendono la consistenza un po’ più gommosa, con un gusto più nocciolato. È considerato un cereale integrale e ha più fibre e sostanze nutritive, con un indice glicemico più basso.
  • il riso bianco subisce l’intero processo di macinazione, che rimuove la buccia, la crusca e gli strati germinali, lasciando l’endosperma, che è di colore bianco brillante. È considerato un cereale trasformato e non ha il profilo nutrizionale del riso integrale, ma cuoce più velocemente.

Come cuocere il riso per il Meal Prep

La scelta migliore è quella di scegliere un tipo di riso adatto ad essere abbinato a ingredienti diversi. Generalmente è meglio quindi scegliere un riso che resti sgranato, come il riso basmati. Ma nulla ci vieta di preferire un altro tipo di riso. Anche il riso integrale è un’ottima scelta, se cotto correttamente.

Il primo step è quello di cuocere il riso in pentola normale oppure a pressione, per esempio nella Instant Pot

Quando il riso è pronto, va steso su una teglia o un ampio piatto. In questo modo il riso raffredda più velocemente, sviluppa quindi meno batteri e si conserva meglio.

La soluzione migliore sarebbe avere un abbattitore, ma è uno strumento molto costoso, quindi ci arrangiamo così. In inverno il lo faccio raffreddare fuori dalla finestra.

Quando il riso è freddo possiamo dividerlo in contenitori, preferibilmente di vetro. A questo punto possiamo conservarlo in 3 modi: 

  • in freezer, fino a 1 mese
  • in frigo sottovuoto, fino a 7 giorni
  • in frigo in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni

Come preparare il riso per il Meal Prep: video

Come utilizzare il riso del Meal Prep

Per utilizzare il riso preparato in anticipo:

  • se il riso è stato congelato, occorre farlo scongelarlo in frigo per qualche ora
  • se il riso è conservato il frigo, in un contenitore ermetico o sottovuoto, va fatto scaldare bene in padella.

Un accorgimento speciale nel riscaldare bene e uniformemente il riso, che può essere contaminato da un batterio chiamato Bacillus cereus, piuttosto resistente al calore.

A questo punto possiamo abbinare il riso con quello che preferiamo.

Happy prepping!

4 commenti su “Meal Prep: come cucinare e conservare il riso”

  1. Raffaella buongiorno, ho appena cotto con la funzione rise/riso bianco ( low) 400 g di basmati riempiendo fino ad max PC di acqua. 8 minuti di cottura Ho però ottenuto una pappa oltre ad avere atteso il raggiungimento della pressione per un sacco di tempo..dove ho sbagliato?

    Rispondi
    • Buongiorno a te,
      per cuocere il riso basmati nella IP > acqua e riso in proporzione 1:1 (in volume), 4 minuti.
      Ciao!
      Raffaella

      Rispondi
        • Ciao Ofelia,
          ti suggerisco di usare “Pressure Cook”.
          Rice è un programma preimpostato di cottura a pressione che però è standard e non tiene conto del tipo di riso, della ricetta che vuoi fare e del tipo di decompressione che farai. Io ti suggerisco di usare il più possibile Pressure Cook.
          A presto!
          Raffaella

          Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend