Condimenti veloci per la pasta in primavera: 5 idee

La primavera offre una grande varietà di vegetali con cui possiamo preparare dei condimenti veloci per la pasta: ecco 5 idee con le verdure primaverili da preparare in pochi minuti quando abbiamo pochissimo tempo ma non vogliamo rinunciare a un buon piatto di pasta.

Ma quali sono le verdure da scegliere in primavera? Qui trovi la spesa di maggio con l’elenco degli ortaggi e la frutta di stagione.

In questo periodo abbiamo a disposizione anche alcuni ultimi ortaggi dell’inverno, mentre a fine primavera abbiamo già alcuni ortaggi estivi. Questa selezione di idee tiene presente anche questo aspetto.

Condimenti veloci per la pasta in primavera: 5 idee

Di seguito trovi alcune proposte di condimenti veloci per la pasta da preparare in pochi minuti in primavera. Trovi altre idee anche in questi post:

Broccoli, ceci e asparagi

Per questa ricetta puoi usare i ceci cotti in barattolo, ma per una scelta più sana ed economica puoi cuocerli in casa (per velocizzare ti suggerisco la Instant Pot).

Cuoci a vapore i broccoli tagliati a pezzetti e gli asparagi, lasciandoli abbastanza croccanti.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

Mentre la pasta cuoce, fai scaldare in padella l’olio, aggiungi uno spicchio d’aglio. Togli lo spicchio d’aglio dopo i primi minuti per evitare che bruci.

Aggiungi i broccoli, i ceci (sciacquati) e gli asparagi a pezzetti e fai insaporire a fuoco moderato per 5 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo sale e pepe.

Scola la pasta al dente e unisci il condimento. Amalgama bene tutti gli ingredienti e unisci infine un abbondante giro di olio evo e, se vuoi, una manciata di grattugiato vegetale.

Edamame e pomodorini

Gli edamame sono fagioli di soia acerbi, con un ottimo sapore. Generalmente si mangiano come contorno o come aperitivo. Cuociono in pochissimo tempo, sia freschi che surgelati. Per questa ricetta usa gli edamame già sgranati. Occorre farli cuocere in acqua bollente salata per una decina di minuti.

Porta l’acqua della pasta a ebollizione, aggiungi il sale grosso e gli edamame. Qualche minuto dopo (in base al tempo di cottura della pasta scelta) aggiungi la pasta.

A cottura ultimata scola la pasta e gli edamame. Condisci con olio evo e pomodorini crudi tagliati a metà. Aggiusta di sale e pepe.

Carciofi e pomodori secchi

Pulisci accuratamente i carciofi, eliminando le foglie esterne dure (che puoi conservare in freezer per fare il brodo vegetale). Tagliali a fettine sottili e mettili a bagno in acqua e qualche goccia di succo di limone.

Nel frattempo fai idratare i pomodorini secchi in poca acqua tiepida per una decina di minuti.

In un tegame fai soffriggere uno spicchio d’aglio con olio evo. Aggiungi i carciofi scolati e, dopo qualche minuto, i pomodorini tagliati a pezzetti e qualche oliva denocciolata e tritata. Lascia cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo poca acqua alla volta, se necessario.

Asparagi e fave

Pulisci gli asparagi con acqua fresca, elimina la parte del gambo più dura (puoi conservarla in freezer per fare il brodo vegetale) e taglia in 3 parti ogni asparago. Cuocili in acqua bollente o a vapore.

Sgrana le fave, sciacquale e falle bollire in acqua leggermente salata. Se vuoi puoi fare cuocere asparagi e fave insieme, per risparmiare tempo e pentole.

Fai soffriggere mezza cipolla con olio evo in un tegame. Aggiungi fave e asparagi, aggiusta di sale e pepe e fai cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Nel frattempo fai cuocere la pasta scolala al dente e versala nel tegame insieme alle verdure. Fai saltare per qualche minuto, aggiungendo alla fine del grattugiato vegetale o un altro formaggio vegetale a fiocchi (facoltativo).

Piselli ed erbe aromatiche

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, scalda l’olio evo in una padella, aggiungi cipollotto a fettine sottili e fai saltare, aggiungendo un goccio di acqua se serve, per non fare asciugare.

Aggiungi i piselli, regola di sale e pepe, e fai cuocere col coperchio fin a quando i piselli saranno teneri. Aggiungi poca acqua, se serve.

Scola al dente la pasta, aggiungi la pasta ai piselli, con due-tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescola bene. Spolvera con erbe aromatiche tritate e aggiungi un filo di olio evo e un po’ di pepe.

Consigli per preparare i condimenti veloci per la pasta

  • Per evitare che la cipolla bruci mentre soffrigge è meglio tenere la fiamma al minimo e, se necessario, aggiungere 2-3 cucchiai d’acqua mescolando di tanto in tanto.
  • Se il condimento risulta troppo denso è sufficiente aggiungere gradualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  • Fai tostare un po’ di pangrattato per 5 minuti sotto il grill del forno (controllando la doratura per evitare che bruci) e cospargilo sulla pasta all’ultimo minuto.

Buon appetito!

Lascia un commento

Send this to a friend