Wonderbag: come risparmiare energia e gas in cucina

Prodotta a mano in Sud Africa, la Wonderbag è una slowcooker semplice ma rivoluzionaria, non elettrica.

Dopo aver portato a ebollizione un tegame con il cibo e averlo messo in una Wonderbag, la pietanza continua a cuocere per un massimo di otto ore senza alcuna fonte di energia aggiuntiva. Non sono necessari batteria, spina o gas.

wonderbag

Ogni giorno nel mondo 2,5 miliardi di persone cucinano ancora a fuoco vivo. Questo genera emissioni di carbonio significative, una deforestazione diffusa, grava sulle donne ore di lavoro non retribuito e mette a rischio la loro salute.

Non solo, i prezzi dell’energia stanno aumentando a un ritmo allarmante, esercitando una notevole pressione economica su milioni di famiglie in tutto il mondo.

La Wonderbag offre una soluzione a questa crisi, riducendo il consumo di energia fino al 70 percento.

Come funziona la Wonderbag

La Wonderbag utilizza la ritenzione del calore per consentire la cottura lenta del cibo. Ecco come funziona:

  • porta il cibo a ebollizione su un fornello, lascia sobbollire per qualche minuto
  • trasferisci la pentola con il coperchio nella Wonderbag
  • stringi saldamente il Wonderbag con il cordoncino
  • cuoci lentamente per un massimo di 8 ore.

Qualche indicazione utile:

  • scegli la pentola delle dimensioni giuste per la quantità di cibo che desideri cuocere in modo che sia quasi completamente piena, ciò contribuisce a mantenere le corrette temperature di cottura
  • usa pentola di metallo o di vetro con i manici corti; non utilizzare argilla o ceramica
  • assicurati di utilizzare un coperchio che resti fermo
  • i tempi di cottura variano in base alla ricetta, al tipo di cibo e all’altitudine
  • metti la pentola bollente immediatamente dal fornello su un sottopentola o uno strofinaccio all’interno della Wonderbag
  • il calore viene trattenuto in modo più efficace se 1) la pentola è per lo più piena e sigillata con un coperchio ermetico, 2) non si apre il coperchio per controllare il cibo in cottura (l’apertura del coperchio abbasserà la temperatura del cibo, quindi se hai bisogno di controllare, porta la pentola a bollore prima di rimetterla nel Wonderbag)
  • per lavarla puoi rimuovere a mano le macchie con una spugnetta umida e poco detergente neutro, poi appesa ad asciugare. Puoi lavarla in lavatrice solo con un ciclo di lavaggio delicato in acqua fredda e poco detersivo. Puoi asciugarla stesa.

Non solo cottura

La Wonderbag può essere utilizzata anche per mantenere il cibo fresco: ideale per un picnic, per trasportare il cibo a casa di amici, è una perfetta borsa termica.

Non solo: puoi usare la Wonderbar anche per fare lo yogurt in casa.

wonderbag

L’impatto sociale della Wonderbag

wonderbag

L’empowerment delle donne è al centro del mondo Wonderbag.

Quando una Wonderbag viene utilizzata dalle donne nei paesi in via di sviluppo, trasforma la loro vita: il tempo che prima veniva dedicato alla raccolta della legna da ardere e alla cura del fuoco, ora può essere investito nell’istruzione, nel lavoro o nella creazione di un’attività in proprio.

Wonderbag supporta tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Questi sono i risultati a lungo termine delle comunità create da Wonderbag:

  • permette alle ragazze di tornare a scuola: il numero di ragazze che svolgono almeno due ore al giorno di lavoro non retribuito quasi raddoppia dopo aver raggiunto l’età di 15 anni. Quando diventa adulta, la donna media trascorre più di quattro ore al giorno facendo un lavoro non retribuito, lasciando poco tempo prezioso per qualsiasi altra cosa. La cucina Wonderbag consente a donne e ragazze di risparmiare 1300 ore all’anno, dando loro il tempo di andare a scuola, dando potere alle opportunità economiche e alle attività imprenditoriali.
  • aiuta a ridurre la povertà risparmiando sul carburante: il semplice atto di utilizzare un Wonderbag cambia la vita delle donne consentendo loro di controllare le finanze della famiglia mentre risparmiano denaro dall’acquisto di carbone o carburante.
  • riduce la violenza di genere: A Wonderbag riduce il tempo che le donne e le ragazze trascorrono a raccogliere legna da ardere, dove sono spesso vulnerabili alle aggressioni sessuali. Inoltre, quando le ragazze hanno tempo per andare a scuola, aumentano il loro potenziale di guadagno e la loro autonomia, rendendole meno vulnerabili alla violenza di genere.
  • favorisce l’imprenditorialità: una volta che possiedono una Wonderbag, le donne spesso avviano le proprie attività, come servire cibo caldo appena uscito dalla Wonderbag nei mercati locali o vendere altri prodotti artigianali che ora hanno il tempo di realizzare.
  • promuove la creazione di posti di lavoro: i collettivi di fabbrica e di cucito che producono Wonderbag forniscono alle donne un lavoro retribuito.
  • consente cibo più nutriente per le famiglie: le donne riferiscono di aver reinvestito il denaro risparmiato dalla cottura di Wonderbag in cibo più nutriente per le loro famiglie. Segnalano anche meno problemi di salute dovuti all’inquinamento dell’aria interna.

L’idea

wonderbag

Votata una delle 50 migliori aziende Genius del mondo da Time Magazine, Wonderbag è stata fondata in Sud Africa nel 2008 dall’imprenditrice e attivista sociale sudafricana Sarah Collins.

Le Wonderbag vengono prodotte in SudAfrica e vendute in tutto il mondo. Se vuoi ordinare una Wonderbag in Italia, puoi farlo dal sito tedesco di Wonderbag. Attualmente il sito è in lingua tedesca ma se vuoi inviare una email rispondono in italiano.

L’alternativa europea: KOSCHino

Il distributore europeo di Wonderbag ha creato anche la slow cooker energy free KOSCHino per rispondere alle richieste di chi vuole una Wonderbag ma preferisce mantenere bassa la propria impronta ecologica, evitando la spredizione di bags dal SudAfrica.

I KOSCHinos sono prodotti in Germania con materiale riciclato: avanzi di tessuto o tessuti di cotone e lino usati ma di alta qualità che un tempo erano biancheria da letto o da tavola o tende e meritano una seconda vita.

Ogni cuscino da cucina KOsCHino è cucito a mano ed ha la stessa efficienza della Wonderbag. Con l’acquisto di KOsCHino sostieni comunque la Wonderbag Foundation in Sud Africa nella sua lotta contro la povertà e la disoccupazione.

Per saperne di più

Lascia un commento

Send this to a friend