Prodotta a mano in Sud Africa, la Wonderbag è una slowcooker semplice ma rivoluzionaria, non elettrica.

Dopo aver portato a ebollizione un tegame con il cibo e averlo messo in una Wonderbag, la pietanza continua a cuocere per un massimo di otto ore senza alcuna fonte di energia aggiuntiva. Non sono necessari batteria, spina o gas.

wonderbag

Ogni giorno nel mondo 2,5 miliardi di persone cucinano ancora a fuoco vivo. Questo genera emissioni di carbonio significative, una deforestazione diffusa, grava sulle donne ore di lavoro non retribuito e mette a rischio la loro salute.

Non solo, i prezzi dell’energia stanno aumentando a un ritmo allarmante, esercitando una notevole pressione economica su milioni di famiglie in tutto il mondo.

La Wonderbag offre una soluzione a questa crisi, riducendo il consumo di energia fino al 70 percento.

Indice dell'articolo:

Come funziona la Wonderbag

La Wonderbag utilizza la ritenzione del calore per consentire la cottura lenta del cibo. Ecco come funziona:

Qualche indicazione utile:

Non solo cottura

La Wonderbag può essere utilizzata anche per mantenere il cibo fresco: ideale per un picnic, per trasportare il cibo a casa di amici, è una perfetta borsa termica.

Non solo: puoi usare la Wonderbar anche per fare lo yogurt in casa.

wonderbag

L’impatto sociale della Wonderbag

wonderbag

L’empowerment delle donne è al centro del mondo Wonderbag.

Quando una Wonderbag viene utilizzata dalle donne nei paesi in via di sviluppo, trasforma la loro vita: il tempo che prima veniva dedicato alla raccolta della legna da ardere e alla cura del fuoco, ora può essere investito nell’istruzione, nel lavoro o nella creazione di un’attività in proprio.

Wonderbag supporta tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Questi sono i risultati a lungo termine delle comunità create da Wonderbag:

L’idea

wonderbag

Votata una delle 50 migliori aziende Genius del mondo da Time Magazine, Wonderbag è stata fondata in Sud Africa nel 2008 dall’imprenditrice e attivista sociale sudafricana Sarah Collins.

Le Wonderbag vengono prodotte in SudAfrica e vendute in tutto il mondo. Se vuoi ordinare una Wonderbag in Italia, puoi farlo dal sito tedesco di Wonderbag. Attualmente il sito è in lingua tedesca ma se vuoi inviare una email rispondono in italiano.

L’alternativa europea: KOSCHino

Il distributore europeo di Wonderbag ha creato anche la slow cooker energy free KOSCHino per rispondere alle richieste di chi vuole una Wonderbag ma preferisce mantenere bassa la propria impronta ecologica, evitando la spredizione di bags dal SudAfrica.

I KOSCHinos sono prodotti in Germania con materiale riciclato: avanzi di tessuto o tessuti di cotone e lino usati ma di alta qualità che un tempo erano biancheria da letto o da tavola o tende e meritano una seconda vita.

Ogni cuscino da cucina KOsCHino è cucito a mano ed ha la stessa efficienza della Wonderbag. Con l’acquisto di KOsCHino sostieni comunque la Wonderbag Foundation in Sud Africa nella sua lotta contro la povertà e la disoccupazione.

Per saperne di più

Send this to a friend