Instant Pot: con o senza Air Fryer?

Instant Pot: con o senza Air Fryer? È una domanda che ricevo tutti i giorni. In questo post cerco di aiutarvi a scegliere.

Partiamo dall’inizio: la Instant Pot è una pentola a pressione elettrica che facilita la vita in cucina. Permette di preparare una cena in pochi minuti mentre facciamo altro (anche fuori casa), ridurre i consumi e sporcare una sola pentola. Per me, e per migliaia di persone, averla scelta è stato “life changing” (qui trovi tutto quello che devi sapere sulla Instant Pot e il ricettario)

Sulla spinta di questo successo globale, negli anni sono stati prodotti modelli nuovi e con nuove funzioni. Al momento in Italia si trovano sette/otto modelli, ognuno in due o tre dimensioni.

Dividiamo questi modelli in due grandi gruppi: con o senza l’opzione Crisp ovvero la possibilità di “trasformare” la Instant Pot in una Air Fryer. Quale scegliere?

Instant Pot: quale scegliere?

Qui di seguito trovi qualche riflessione di confronto tra i modelli con o senza Air Fryer. Se invece ti interessa un confronto tra Instant Pot classiche, ti suggerisco questo video.

Qualche spunto utile, in base alla mia esperienza.

  • I modelli Crisp permettono di avere una sola macchina sul piano della cucina anziché due. È un aspetto positivo.
  • I modelli Crisp hanno un grosso coperchio extra (v. foto) che va sostituito a quello normale per cuocere come Air Fryer. Occorre avere un piano facilmente accessibile dove ci sarà sempre uno dei due coperchi, in orizzontale. Sono grandi e non sono leggeri.
  • Dopo la cottura con Air Fryer, il coperchio è caldo e va riposto su un piano rotondo di plastica dura (v. foto). Il piano deve essere accessibile durante (per girare il cibo) e dopo la cottura.
  • I modelli Crisp hanno anche un cestello nero alto, che va inserito nella Instant Pot (v. foto).
  • Se voglio preparare un risotto nella Instant Pot e, al contempo, delle verdure grigliate, non posso farlo. È ovvio ma va considerato.
  • Dal punto di vista della cottura la performance è ottima in qualsiasi modello.

Instant Pot con Air Fryer: la mia esperienza

In cucina ho al momento una Instant Pot Duo 7 in 1 (69 euro, luglio 2019), una Instant Pot Pro Crisp (299 euro, maggio 2022) e una Air Fryer di una marca diversa (di cui vi parlerò meglio): uso tutti i giorni la prima e la terza. Non uso quasi mai la Pro Crisp perché per me, i miei ritmi e le mie esigenze non è pratica.

Nei prossimi mesi troverete comunque, su questo sito, sia ricette con Instant Pot “classica” sia ricette per Air Fryer, qualsiasi vogliate usare.

Volete dirmi la vostra esperienza?

4 commenti su “Instant Pot: con o senza Air Fryer?”

    • Buongiorno Micaela,
      sono due prodotti completamente diversi e credo dipenda dal tipo di cucina e organizzazione personale. La grande utilità della Instant Pot sta nel cuocere in modo sano e veloce (anche se sei fuori casa) tante pietanze, ma soprattutto anche tante basi: cereali, legumi, ecc. – È del tutto silenziosa e consuma pochissimo. Tu usi molto il Bimby? Per cosa lo usi? Che tipo di alimentazione hai?

      Rispondi
  1. Ciao Raffaella!
    Grazie per gli utilissimi consigli. Io personalmente preferisco la Instant Pot normale perché non ho tanto spazio in cucina e inoltre il cibo fritto non mi piace molto.
    Grazie e alla prossima,
    Adelaide

    Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend