Come conservare il prezzemolo più a lungo?

come conservare prezzemolo

Oggi proseguiamo il nostro tour nella conservazione degli alimenti e parliamo di come conservare il prezzemolo più a lungo.

Ci sono diversi modi per conservare il prezzemolo correttamente ed evitare sprechi: intero o tritato, in frigo, in freezer, in acqua o anche essiccato.

Prezzemolo: impiego

Il prezzemolo è una pianta biennale: le specie principali sono 3: prezzemolo riccio dalle foglie verde vivo, ha steli lunghi fino a 30 cm; prezzemolo piatto dalle foglie lisce misura fino a 45 cm e ha un sapore simile a quello del sedano, molto aromatico e meno amaro rispetto a prezzemolo riccio; prezzemolo bulboso (o di Amburgo) è coltivato soprattutto per la radici bianche che ricordano la sassefrica che sono solitamente lunghe circa 15 cm e larghe 5.

Il prezzemolo ha infiniti usi e si impiega fresco, essiccato, congelato o marinato. Con il timo e l’alloro, è uno dei componenti indispensabili del mazzetto aromatico.

In Libano è un ingrediente fondamentale del taboulé, un piatto freddo a base di grane frantumato, olio evo, cipolla, aglio, succo di limone e menta.

Come conservare il prezzemolo in acqua

come conservare prezzemolo

Questo primo metodo di conservazione prevede di inserire i rami di prezzemolo in un vasetto di vetro pieno di acqua fresca. In questo modo il prezzemolo resta in perfette condizioni fino a 7 giorni, ricordandosi di cambiare l’acqua almeno ogni due giorni.

Se la temperatura è troppo calda è consigliabile mettere il vaso di acqua in frigo, altrimenti può restare sul piano della cucina.

Come conservare il prezzemolo in frigo

come conservare prezzemolo

Il prezzemolo si può conservare intero in frigo, avvolto nella pellicola ecologica. Se è stato lavato prima, assicurarsi che sia asciutto prima di avvolgerlo. In questo modo si conserva molto bene per 5-7 giorni.

Come conservare il prezzemolo in freezer

come conservare prezzemolo

Il prezzemolo si presta alla congelazione e non ha bisogno di essere sbollentato prima. Quando si scongela perde consistenza perciò è meglio utilizzarlo direttamente, senza scongelarlo.

Il modo più comodo per congelare il prezzemolo è quello di tritarlo e distribuirlo in una vaschetta del ghiaccio. In questo modo avremo sempre a disposizione dei cubetti di prezzemolo pronti all’uso: per risparmiare spazio in freezer possiamo trasferire i cubetti, una volta formati e congelati, in un sacchetto, sempre conservandolo nel freezer.

Nei cubetti possiamo mettere solo prezzemolo, oppure congelarlo con l’olio extra vergine di oliva, con un mix di 2/3 prezzemolo e 1/3 olio: saranno ambedue molto comodi per il nostro Meal Prep.

Un’altra soluzione è quella di non utilizzare la vaschetta del ghiaccio ma dei sacchetti da freezer in cui inserire il prezzemolo tritato e poi schiacciarlo con le mani fino ad ottenere una “mattonella” di circa 1 cm di spessore e larga quanto vogliamo. Chiudere il sacchetto e riporlo in freezer, mantenendo la forma della “mattonella”: quando sarà congelata potremo facilmente staccarne un pezzetto con le mani per l’uso quotidiano.

Come conservare il prezzemolo essiccato

come conservare prezzemolo

Il prezzemolo può essere anche essiccato e conservato in un contenitore a chiusura ermetica, riposto in un luogo buio, fresco e asciutto. Per essiccare il prezzemolo possiamo usare il forno, l’essiccatore o l’aria aperta.

Come essiccare il prezzemolo in forno

In questo caso dobbiamo lavare il prezzemolo fresco in acqua fredda, tagliarlo a pezzetti e sbollentarlo per circa 30 secondi. Quindi disporlo sulla teglia da forno, ben scolato e distribuito. Riporre la teglia in forno alla temperatura più bassa possibile per 2-4 ore. Il tempo di cottura varia in base all’umidità. La teglia va controllata spesso per evitare che il prezzemolo si bruci. Il prezzemolo essiccato è pronto quando si sbriciola facilmente tra le dita.

Come essiccare il prezzemolo all’aria aperta

Creare dei mazzi di prezzemolo e legarli con uno spago, non troppo compressi. Inserire ogni mazzetto in un sacchetto di carta per proteggerlo dalla polvere. Fare qualche buco nel sacchetto. Conservare i sacchetti in un ambiente asciutto, fresco ma ben ventilato oppure appenderli in cucina all’ingiù. Possiamo fare essiccare il prezzemolo anche al Sole, in una giornata ben calda e asciutta.

Come essiccare il prezzemolo nell’essiccatore

Chi ha l’essiccatore può lavare il prezzemolo e distribuiscilo sui vassoi, seguendo le indicazioni dello specifico essiccatore.

Lascia un commento

Send this to a friend