Batch cooking vs. meal prep

Il batch cooking e il meal prep sono due metodi per preparare i pasti in anticipo, in modo da risparmiare tempo, denaro e ridurre gli sprechi. Entrambi i metodi possono essere adatti ai propri tempi ed esigenze, anche se presentano alcune differenze sostanziali.

In questo articolo definiamo le principali caratteristiche e differenze tra Meal Prep e Batch Cooking. Occorre comunque premettere che non esiste una definizione ufficiale di questi due metodi. Navigando in rete troverai definizioni diverse da questa e molte sovrapposizioni.

Ai fini del lavoro di informazione e diffusione svolto su questo sito e sui relativi canali social, è però opportuno dare una definizione dei due metodi in modo da chiarire quello di cui parliamo nei nostri contenuti.

Cosa è il batch cooking

Il batch cooking consiste nel preparare una sola ricetta in grande quantità (o magari anche due). La ricetta preparata viene quindi divisa in contenitori separati per essere conservata in frigorifero per i giorni successivi e in freezer per le settimane e i mesi successivi.

Questo metodo è ideale per preparare piatti come ragù vegetali, zuppe e minestroni, lasagne al forno, legumi e cereali.

In poche parole il batch cooking qui inteso è molto simile alla tradizione italiana di preparare le conserve di pomodoro a fine estate in grande quantità e conservarle per l’inverno.

Vantaggi

  • Risparmio di tempo e lavoro: una volta che una ricetta è stata preparata, è disponibile per un certo numero di pasti senza lavoro extra.
  • Risparmio di denaro: è possibile acquistare gli ingredienti in grandi quantità e risparmiare sul costo unitario.
  • Soluzione last minute: avere una scorta di sughi e zuppe in freezer ci permette di avere una buona cena pronta anche all’ultimo momento.
  • Soluzione ospite improvviso: quando a pranzo/cena abbiamo uno o più ospiti all’improvviso, possiamo estrarre in serenità dal freezer un buon sugo o un pesto e preparare un primo piatto senza troppo lavoro.

Da ricordare

  • È necessario avere spazio per conservare i pasti: i pasti preparati in anticipo in grande quantità devono essere conservati in frigorifero o freezer.
  • Prima di fare un batch cooking occorre sempre assicurarsi di avere a disposizione i contenitori giusti.

Cosa è il Meal Prep

Fare Meal prep consiste nel pianificare e preparare in anticipo i pasti e/o le basi per la settimana: dedicare un paio di ore alla cucina (generalmente durante il weekend) per ridurre al massimo il lavoro durante la settimana. Nel metodo Meal Prep in 5 step che utilizzo nella mia cucina e che propongo nei miei corsi, il Meal Prep include la pianificazione dei pasti per la settimana e la relativa preparazione delle basi e/o delle pietanze in anticipo.

Vantaggi

  • Alimentazione più sana: preparando i pasti in anticipo, è possibile scegliere ingredienti freschi e di stagione, e cucinare ricette equilibrate e nutrienti.
  • Menù più vario e bilanciato: pianificando diversi pasti in anticipo, è possibile variare la dieta e garantire un apporto nutrizionale completo.
  • Risparmio di tempo: cucinando in anticipo, è possibile risparmiare tempo in cucina nei giorni feriali, e avere più tempo per le attività personali e familiari.
  • Risparmio di denaro: acquistando gli ingredienti necessari ed evitando spese inutili.
  • Riduzione di sprechi alimentari: preparando i pasti in anticipo, è possibile evitare di sprecare cibo.
  • Spesa più organizzata: pianificando i pasti in anticipo, è possibile fare la spesa in modo più consapevole e organizzato.
  • Frigo e dispensa più organizzati: preparando i pasti in anticipo, è possibile mantenere frigo e dispensa più organizzati.

Se conosci questo sito sai che trovi informazioni, ricette e corsi digitali sul Meal Prep dal 2019. Qui una sintesi:

Quale metodo scegliere?

La scelta del metodo migliore dipende dalle proprie esigenze e preferenze. Inoltre un metodo non esclude l’altro. L’importante è trovare la propria routine nel periodo che si sta vivendo, per poi eventualmente modificarla in base a nuovi ritmi e nuove esigenze. L’obiettivo non è fare tutto il possibile per fare una performance di cucina, ma ridurre il carico mentale della settimana e vivere più sereni.

Happy prepping!

Lascia un commento

Send this to a friend