Regali per neonati

regali per neonati

Cosa regalare in occasione di una nascita? I regali per neonati a volte ci mettono un po’ in crisi: a volte si assomigliano tutti, oppure sono ad alto contenuto di plastica o non si rivelano durevoli.

In questa selezione abbiamo seguito il criterio della qualità e dell’ispirazione green, alla quale sempre più genitori si rivelano sensibili.

Teniamo sempre presente che i regali per neonati devono essere sicuri, quindi:

  • creati in materiali atossici
  • senza parti staccabili che il bimbo possa ingerire inavvertitamente
  • con lacci, nastri e simili corti e ben cuciti in modo che non possano annodarsi intorno al collo del neonato
  • antisoffocamento in caso di cuscini e materassini
  • conformi alle norme sulla sicurezza

Regali per neonati: 15 idee attente al benessere e all’ambiente

Il kit per le impronte del neonato da conservare e da guardare anche con un po’ di nostalgia quando il bimbo sarà cresciuto. Un regalo che difficilmente finirà dimenticato in un cassetto! Il kit comprende un’argilla atossica da preparare con acqua in pochi minuti.

kit-impronte-neonato

La nascita di un bimbo spesso è l’occasione per iniziare buone abitudini in famiglia. In occasione di una nascita possiamo regalare un libro scritto da un neopapà per parlare di “emozioni, scienza e ricette per mamma, papà e bebé“. Noi ci vogliamo bene è di Marco Bianchi, cuoco e divulgatore scientifico che condivide in questo libro l’esperienza della gravidanza della moglie e della nascita della figlia Vivienne.

Come per tutti i libri di Marco Bianchi, l’attenzione è focalizzata su una sana alimentazione, importante sia per i neogenitori che per la neonata “dai giorni del latte materno e dei suoi infiniti nutrienti a quelli dello svezzamento”.

noi-ci-vogliamo-bene

Le scarpine morbide per neonati sono disponibili anche in taglie molto piccole per i bimbi di pochi mesi. Sono flessibili, leggerissime e le troviamo esenti da sostanze tossiche. Sono decorate con soggetti divertenti e delicati come il cagnolino, il topolino o l’uccellino.

immagine

Come regalo per un neonato vi suggerisco il sacco nanna che ho testato per due anni con mio figlioun’ottima soluzione per quei bambini (anche di pochi mesi) che si scoprono facilmente durante il sonno.

Ho apprezzato il sacco nanna nel modello senza maniche perché permette di vestire il bimbo con magliette più o meno pesanti a seconda della temperatura ambientale evitando che si surriscaldi (non dimentichiamo che anche l’eccesso di calore può disturbare il sonno del bambino). Qui la guida completa di BabyGreen sul sacco nanna.

61-2oaek4jl-_sl1200_

Un libro sull’allattamento può essere di grande aiuto soprattutto nelle prime fasi, quando il neonato e la neomamma iniziano questa meravigliosa (e a volte impegnativa) avventura. In Allattare è facile! di Giorgia Cozza la neomamma trova “suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente”.

Per il neonato e la neomamma può essere utile il cuscino per l’allattamento imbottito con la pula di farro biologico, un materiale naturale fresco e traspirante che si adatta facilmente alla posizione di mamma e bimbo, profumato alla lavanda biologica.

Che si tratti di allattamento naturale o di allattamento con il biberon, il cuscino fornisce un supporto per le braccia della mamma. Può essere usato anche come morbido “abbraccio” per circondare il neonato mentre fa un sonnellino. Il cuscino può essere usato anche in gravidanza per trovare la posizione più comoda durante il relax.

La tutina è un classico regalo per il neonato. Per produrre questa tutina in cotone biologico certificato non vengono usate sostanze che hanno un impatto ambientale. Sono banditi i metalli pesanti e le ammine aromatiche nelle colorazioni e non si utilizza la formaldeide né le resine plastiche per il finissaggio.

tutina-filobio

Regali per neonati: il dono naturale della calendula

Se vogliamo regalare prodotti per il bagnetto e la cura del bimbo ricordiamo che sono sempre più diffusi gli ingredienti biologici, biodegradabili e privi di sostanze sintetiche.

La calendula è perfetta per la pelle dei neonati e dei bambini: con il docciashampoo alla calendula, la crema protettiva alla calendula per il cambio del pannolino e la lozione per il corpo alla calendula regaliamo anche una filosofia di vita rispettosa delle persone e dell’ambiente. Sono prodotti da coltivazioni biodinamiche, privi di fragranze di sintesi, conservanti, coloranti, oli minerali e confezionati in modo sostenibile per l’ambiente.

prodotti-alla-calendula

Se non amate regalare oggetti in plastica ecco la giostrina all’uncinetto per la camerettaun regalo soft e delicato: una mongolfiera con tre teneri animaletti eseguiti a mano con filati di qualità e imbottitura anallergica. Silke dopo essere diventata mamma ha iniziato ad appassionarsi all’uncinetto decorando la stanza della sua bimba e ora crea a mano (anche con dettagli personalizzati su richiesta) questi piccoli capolavori nel suo laboratorio di Carpi (MO). Anche la foto in apertura mette in evidenza una sua creazione.

51sazssn-tl

Il bimbo è appena nato ma in pochi mesi inizierà a mettere i dentini: il coniglietto-sonaglio ha un anello in legno che il bimbo può mordicchiare durante il periodo della dentizione. Il coniglietto Wooly (qui i dettagli) è in cotone biologico certificato ed è imbottito in fibra di mais.

doudou-anello-dentizione

Il libro del risveglio di Sophie la Girafe è un morbido libro in stoffa adatto alle mani dei neonati che iniziano a osservare il mondo con curiosità. Tra i libri per neonati troviamo anche raccolte di ninne-nanne e libri morbidi che offrono stimoli visivi sensoriali ai bimbi di pochi mesi.

libro-del-risveglio

Vi è successo di fare un regalo per neonati risultato particolarmente gradito ai neogenitori? Potete dare il vostro suggerimento nei commenti se volete!

Riguardo a Marina - La mia vita semplice

Mamma a tempo pieno, ha lasciato un lavoro nelle risorse umane per crescere un bimbo sereno. È convinta che la semplicità renda felici. Condivide idee creative, semplici e golose sul suo blog La mia vita semplice.

Ti potrebbero interessare:

Come riciclare le mollette di legno
Come preparare un perfetto tagliere di formaggi
Stefania: mamma green della settimana
Come tagliare le verdure velocemente
Scrub per il viso fai da te
Iscriviti alla Newsletter settimanale

powered by MailChimp!
Ricevi ogni giorno i nuovi post via email
Indirizzo email


powered by FeedBurner!

Lascia un commento

*