La fitoterapia a misura di bambino

Qualche giorno fa ho partecipato ad un incontro sulla fitoterapia per bambini organizzato da Cristalfarma.

Per preparami all’incontro ho voluto approfondire quali sono le linee guida della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) sull’utilizzo dei fitoterapici. In sintesi ho imparato che:

  • in età pediatrica vanno utilizzati esclusivamente prodotti formulati con componenti naturali che abbiano una lunga tradizione d’uso in questa fascia d’età e una conferma scientifica derivante da studi clinici sul bambino
  • la somministrazione di prodotti che contengono alcol deve essere ridotta al minimo
  • è possibile l’uso contemporaneo di farmaci “convenzionali” e di fitoterapici, in un’ottica di complementarietà terapeutica, ma il pediatra deve tenere conto delle possibili interazioni fra i diversi medicinali e della necessità di eventuali adeguamenti posologici
  • valutare i possibili rischi derivanti da allergie note o sospette alle piante contenute nei preparati
  • non vanno usati prodotti provenienti da Paesi la cui legislazione in materia non offra particolari garanzie di sicurezza.

La fitoterapia è una disciplina che definisce con criteri scientifici rigorosi l’utilizzo delle piante medicinali/officinali nella pratica clinica.

Per questo motivo mi piace tanto: perché unisce il potere e la generosità della natura con la conoscenza e la pratica scientifica.

Ma non è sempre stato così: per avendo una tradizione millenaria in medicina, le piante sono state spesso “snobbate” dalla comunità scientifica. Negli ultimi anni però il trend è radicalmente cambiato, sia per una maggiore attenzione delle famiglie, sia attraverso il lavoro di enti e aziende che si sono dedicati in modo scientifico al potere delle piante sul nostro benessere.

Cristalfarma è un’azienda che dal 2004 produce integratori alimentari a base di piante ed è nata sull’ispirazione di due parole chiave (che sono affisse anche nella loro sede milanese):

  • dream: ovvero il sogno di vedere restituita alla fitoterapia dignità scientifica e rilevanza terapeutica, attraverso la diffusione di prodotti innovativi e sicuri
  • relax: proporre prodotti che si possano utilizzare con tranquillità, in sicurezza.

Per questo motivo il motto di Cristalfarma è “scientificamente naturale”. 

Uno degli aspetti che mi sento di segnalarvi è quello relativo alle evidenze di efficacia e sicurezza: i prodotti Cristalfarma hanno tutti esperienze cliniche a supporto della comunicazione medico-scientifica.

Focalizzando sulla linea pediatrica di Cristalfarma, questi sono i quattro prodotti che l’azienda produce e che sono distribuiti solo in farmacia e parafarmacia (e sul sito Cristalfarma):

  • Imoviral Junior per rafforzare le difese dell’organismo, a base di estratti naturali di echinacea, acerola, arabinogalattano, e beta-glucano. È consigliato come coadiuvante nella profilassi delle infezioni virali e batteriche e delle infezioni respiratorie ricorrenti
  • Vagostabil Junior per favorire sonno e rilassamento. A base di estratti di passiflora e escolzia.
  • Relaxcol Junior per i problemi di gonfiore e tensione addominale, coliche gassose, meteorismo e flatulenza. A base di finocchio, melissa e carrube.
  • Cutamir per i bambini con pelli sensibili e irritabili che soffrono di arrossamenti, irritazioni, prurito e secchezza. Può funzionare anche per lenire il fastidio delle punture di zanzare. Contiene l’estratto vegetale di Cardiospermum halicacabum che ha proprietà antiallergiche e antinfiammatorie con un effetto simile a quello del cortisone (ma senza effetti collaterali).

Noi, che siamo sempre alle prese con il prurito alla pelle, ieri sera abbiamo cominciato ad usare Cutamir. Vi farò sapere come procede!

Se volete approfondire la vostra conoscenza di fitoterapia ecco qualche link utile:

In collaborazione con Cristalfarma

Riguardo a Raffaella-mamma (quasi) green

Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.

Ti potrebbero interessare:

Guida alla Londra per famiglie green
Come ottenere 10 ore di tempo libero in 10 secondi
Yoga per tutti in 10 minuti
Organizzare il frigo: le 10 regole base
Coliche del neonato: come affrontarle
Iscriviti alla Newsletter settimanale

powered by MailChimp!
Ricevi ogni giorno i nuovi post via email
Indirizzo email


powered by FeedBurner!

Lascia un commento

*