Montessori per tutti: il libro

Oggi vi presento un libro che ho aspettato tanto. Sapevo che Claudia Porta, l’autrice, lo stava preparando ed ero certa che sarebbe stato un ottimo lavoro. Naturalmente non mi ha delusa!

Montessori per tutti (ed. Gallucci) è un manuale semplice, diretto e concreto, scritto con amore e con il punto di vista di una mamma e di un’esperta Montessori.

Montessori per tutti

La prima parte è dedicata al metodo scientifico. Vengono spiegati con estrema chiarezza l’importanza dell’osservazione del bambini, dell’ambiente su misura, del “mistero” della disciplina nelle scuola Montessori. In questa sezione trovate anche molte indicazioni per organizzare la casa a misura di bambino.

Nella seconda parte del libro si trovano le attività sensoriali: dalla torre rosa ai sacchetti stereognostici, ma anche spolette, bottiglie termiche e tante altre ispirazioni per proporre ai bimbi attività che lo aiutano nell’apprendimento attraverso i cinque sensi.

Nella terza parte Claudia ci presenta le attività di vita pratica con tanti esempi che ci aiutano a coinvolgere il bambini nelle attività di vita domestica quotidiana, dandogli fiducia e autonomia.

Mi piace molto anche il capitolo sulla grazia e cortesia. Naturalmente non mancano due capitoli fondamentali: linguaggio (lettere smerigliate e molto altro) e matematica (aste, fuselli e giochi con i numeri).

Nell’ultimo capitolo, dedicato all’arte, troviamo suggerimenti per allestire l’angolo del disegno e musicale.

Il volume è ricco di fotografie con materiale in uso, utili per capire al volo l’approccio e l’impostazione delle attività.

Consigliato a:

  • chi ha bambini che frequentano la scuola Montessori e desiderano dare continuità al lavoro scolastico
  • chi frequenta una scuola tradizionale ma vuole proporre a casa alcune attività ispirate al metodo Montessori
  • chi non conosce il metodo Montessori e vuole proporre attività istruttive ai proprio bambini

Perfetto sia per genitori e nonni che per educatori.

 

Riguardo a Raffaella-mamma (quasi) green

Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.

Ti potrebbero interessare:

Svezzamento secondo natura: un libro da avere!
Manuale innovativo per una gravidanza felice
Il primo anno insieme
Montessori: 5 blog da seguire
Montessori: il cesto dei tesori
Iscriviti alla Newsletter settimanale

powered by MailChimp!
Ricevi ogni giorno i nuovi post via email
Indirizzo email


powered by FeedBurner!

Commenti

  1. luana dice:

    ciao Raffaella tra questo libro e quello dal titolo 100 attività montessori quale consigli?

    • Raffaella-mamma (quasi) green dice:

      Ciao Luana, sono ottimi ambedue! Difficile scegliere! Prova a sfogliarli se vai in libreria, oppure a guardare le anteprime online per valutare quale ti sembra più adatto alle tue esigenze.

  2. luana dice:

    ma si completano a vicenda?o contengono più o meno attività simili?
    un altro consiglio: da tempo mi son detta di voler leggere un testo proprio della montessori ma sono indecisa su quale acquistare..ce ne sono davvero tanti…tu quale mi consigli???
    grazie

Lascia un commento

*