Oggi vi presento un bellissimo pannello sensoriale d’ispirazione Montessori realizzato in casa.
Si tratta di una bacheca “delle meraviglie” fatta con materiale di riciclo e a costo zero e destinata a Luca (un cuginetto di Carlotta che non abbiamo ancora mai conosciuto perché vive in Australia).
Luca è in fase esplorativa e si diverte a scoprire il mondo che lo circonda e che può raggiungere in libertà gattonando, rotolando e muovendosi con il sedere.
È naturalmente attirato dalle attività sensoriali e si concentra nello studio della consistenza, della temperatura e della grana degli oggetti che tocca.
Per questo motivo i genitori hanno preparato un pannello sensoriale, che i fratelli maggiori di Luca hanno deciso di chiamare “the board of wonders” (pannello delle meraviglie).
Ecco allora direttamente da Sydney, il tutorial.
Occorrente
- una tavola di legno sottile ma resistente, 40 cm x 30 cm, spessore 3mm (es. loro hanno usato il pannello di compensato del retro di un armadio da cucina Ikea)
- nove “sportelletti” delle salviette umidificate per il bebè
- pistola di colla a caldo
- materiale vari di diverse consistenze da mettere dentro gli sportelletti: ruvido, liscio, rumoroso, lucente ecc. Nel pannello di Luca si trovano: carta vetrata, feltro di due colori, occhietti mobili, busta di plastica, rete dei confetti, blister vuoto di medicine, cartone ondulato, spugnetta per i piatti, carta lucida dell’uovo di Pasqua (si possono utilizzare anche carta adesiva zigrinata, sughero, legno, polistirolo, plastica morbida, moquette, velluto…)
Procedimento
- tagliare la tavoletta di legno nelle dimensioni desiderate (non farla troppo grande se si desidera portarla in vacanza, da amici ecc.)
- misurare e tagliare i materiali nelle dimensioni desiderate e incollarli con la colla a caldo sul pannello
- aggiungere, sempre con la colla a caldo, gli sportelletti
Buon divertimento!
Luana
Fino a che età lo consigli?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana, ogni bambini ha i suoi gusti e i suoi tempi, quindi è molto soggettivo. Direi che come fascia di età questo pannello va dai 6 ai 12/15 mesi.
mariam
Grazie rafaella, è bellissima questa idea, a volte si pensa di trovare tutto online ma se non c’è qualcuno che ci mette l’impegno e mette a disposizione tutto non si trova…
Io ho i bimbi di 3 e 2 anni, ma il panello si può sempre fare come regalo.. è molto bello 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì è vero, un regalo bellissimo! Ciao!