I silent books (detti anche in inglese quiet books, cioè libri “silenziosi” o “tranquilli”) sono libri in stoffa o altro materiale morbido come il feltro che in ottica Montessori offrono ai bambini più piccoli una serie di attività manuali e di stimoli sensoriali.
Sono libri “silenziosi” perché sono fatti perlopiù in stoffa o feltro e perché il bambino vi trova attività manuali che favoriscono lunghi momenti di concentrazione. Lo impegnano in attività che, compiute ripetutamente, allenano la memoria, il coordinamento occhio-mano e la motricità fine.
I silent books in stile Montessori possono essere realizzati anche in casa con materiali come:
- pezze avanzate di stoffa (anche di consistenza diversa)
- ritagli di feltro o peluche
- velcro (si trova in nastri o in forme circolari pretagliate)
- nastri colorati
- cerniere
- fibbie
- bottoni
Per alcuni modelli non occorre cucire. Il feltro, in particolare, rende la realizzazione più semplice perché una volta tagliato non si sfrangia e non necessita quindi di finiture particolari.
Se vogliamo usare bottoni o altri dettagli come lacci e fibbie sarà bene accertarci che il bimbo non possa in alcun modo staccarli e ingerirli.
Silent books con forme e colori
Silent books molto semplici si basano sull’associazione di forme e colori: il bambino deve applicare ogni forma colorata alla corrispondente immagine, come nel silent book di Jill (1-2), la mamma di Montoya Family. Per disegnare le sagome geometriche Jill ha usato un pennarello indelebile per tessuti.
Il gioco degli abbinamenti di forme e colori viene realizzato con il feltro da Korine, la nonna di Miller Moments, per i suoi nipoti (3) e da Jen, la mamma del blog Plain Vanilla Mom (4).
Per disegnare le varie forme possiamo usare anche le formine per biscotti: disegniamo il profilo sul feltro con una penna e ritagliamolo con forbici ben affilate.
Silent books con cerniere apri-chiudi
Le cerniere sono un dettaglio irresistibile e il movimento apri-chiudi permette al bambino di esercitarsi nella motricità fine usando la punta delle dita. Il silent book di Courtney di Today I felt crafty mostra un arcobaleno di cerniere dai colori brillanti che uniscono due nuvolette (5) mentre Meg di Metcalf Crew mostra il silent book creato dalla nonna per la piccola Madelyn con cerniere in delicati colori pastello (6).
Silent books per abbottonare e sbottonare
Anche con i bottoni di varie dimensioni possiamo creare un’attività che aiuta il bambino ad allenare la manualità. Michelle di Fist Time Mom ha creato corolle di fiori da abbottonare allo stelo (7), mentre nel progetto di Dani Fressato (8) il bambino può creare una ragnatela a zig-zag ogni volta diversa.
Silent books per allacciare e slacciare
Anche l’attività di allacciare e slacciare le scarpe o una fibbia diventa divertente: Christie e Claudia di Pops and Podge hanno creato due scarpine in panno da allacciare (9) mentre Megan di Mouse House ha utilizzato fibbie a clip (10): i silent books sono un’ottima mini-palestra per le mani dei più piccoli (e alcuni sono piccoli capolavori!).
Silent Book su Etsy
Se non avete tempo, voglia o capacità di cucire, potete ordinare un silent book:
- su Etsy dove si trovano bellissime idee (cercare “quiet book”). Quello della foto qui sopra è di SewASied: un po’ caro, ma stupendo! Nel sito ci sono tante opzioni con prezzi diversi
- su Not on the High Street, un bel sito inglese di handcrafters
- nella sezione Handmade di Amazon.it
Alice
Ciao. Sono bellissimi, per che età del bambino sono indicati?
Marta
Secondo me dipende dalle difficoltà che si vogliono inserire, ma penso non oltre i 3 anni.
Alessia
Ciao, non so se può essere d’ aiuto, ma ho visto i quiet book realizzati da una bravissima ragazza conosciuta tramite facebook. Si chiama Sarà e la sua pagina é Sognirisplendono, questo il link per il suo blog: http://sr-sognirisplendono.blogspot.it/?m=1
Magari può interessare a chi non ha dimestichezza o tempo per il cucito 🙂
Ciao, Alessia
Cinquepalmi deborah
Salve io sarei interessata ad acquistare 1 di questi libri per una bimba di 4 anni e mezzo magari sulla cura delle bambole se ci fosse vorrei sapere come fare e il prezzo .grazie mille
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Deborah,
in fondo al post trovi i link ad alcuni shop che li vendono!
a presto
Raffaella