In collaborazione con L’Albero Verde
Nella mia costante ricerca di detersivi ecologici per il bucato e per la casa mi piace sempre scoprire e provare nuovi prodotti e soluzioni.
Ho avuto l’opportunità di provare i prodotti de L’Albero Verde, un marchio francese che propone prodotti ecologici e ipoallergenici per la pulizia della casa, certificati Ecolabel. Da un paio di anni i prodotti de L’Albero Verde si trovano anche in Italia con detergenti per la cura della casa, dei piatti e del bucato.
Sto utilizzando il detersivo per il bucato e il detergente per i piatti (a mano) da circa 1 mese. Questi sono gli aspetti interessanti che desidero segnalarvi:
- i prodotti de L’Albero Verde sono adatti anche alle pelli sensibili (quest’aspetto lo segnalo per primo perché per me è prioritario visto che mia figlia ha sempre sofferto di una leggera dermatite atopica di cui vi ho già parlato). Sono approvati dai medici allergologi dell’ARCAA (Association de Recherche Clinique en Allergologie et en Asthmologie) perché sono sviluppati senza sostanze attualmente riconosciute come responsabili di allergia cutanea
- non contengono parabeni, coloranti, sbiancanti ottici, ftalati, glicoleteri
- sono nichel, cromo e cobalto tested* (contenuto inferiore a 0,00001%)
- sono certificati Ecolabel, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che viene rilasciato ai prodotti dal ridotto impatto ambientale (lungo tutto il loro ciclo di vita) e con elevati standard prestazionali. Il ciclo di vita dei prodotti de L’Albero Verde è stato infatti concepito per essere a ridotto impatto ambientale. In particolare:
- le formule dei prodotti sono biodegradabili, con principi attivi di origine naturale
- la produzione avviene un uno stabilimento certificato Ecolabel, ISO 14001 (certificazione impatto ambientale) e OHSAS18001 (sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori)
- i prodotti sono altamente concentrati, per ridurre l’imballaggio
- la comunicazione sull’etichetta è user-friendly, con informazioni chiare per un uso ecologico ed economico
- il packaging è riciclabile al 100%
Come vi dicevo sopra, i due prodotti che sto utilizzando da alcune settimane sono il detersivo per il bucato e quello per i piatti a mano.
Testato per voi: detersivo per lavatrice
Il detersivo per il bucato che sto utilizzando ha il grande vantaggio di essere efficace a bassissime temperature. A me piace in particolare perché ha una ecoricarica da travasare nel flacone. Come gli altri prodotti de l’Albero Verde ha una formulazione ipoallergenica, una leggerissima profumazione molto piacevole e soprattutto un ottimo rapporto qualità/prezzo. La media stimata per un flacone è di 28 lavaggi.
Testato per voi: detergente piatti a mano
Il detergente per i piatti per me è stato una vera svolta, perché mi ha permesso di eliminare dalla cucina la presenza del doppio sapone (quello per i piatti e quello per le mani).
Ho sempre tenuto sul lavello anche il sapone per le mani e questo generava un ingombro in più, oltre che la necessità di acquistare un sapone in più (con relativo spreco di packaging).
Inoltre la maggior parte dei detergenti per i piatti che ho provato mi lasciano le mani molto molto secche (non uso i guanti, sì lo so forse dovrei…). Il detergente piatti del L’Albero Verde, grazie alla presenza di olio di mandorle e alla formulazione ipoallergenica, è davvero molto delicato sulla pelle e lo consiglio a chi ha il mio stesso problema.
Inoltre fa molto bene il suo lavoro sgrassante e si sciacqua rapidamente senza lasciare traccia!
Vi segnalo anche che L’Albero Verde propone anche il detergente “Piatti & Mani” che ha proprio la funzione 2 in 1, è senza profumo e per questo risulta ancora più delicato sulla pelle.
Per avere maggiori dettagli vi segnalo la pagina FB de L’Albero Verde dove trovate le informazioni anche su tutti gli altri prodotti.
Laura Dall'acqua
Pensa che io invece non gradisco proprio la profumazione del detersivo liquido!
Anch’io l’avevo scelto per i motivi che hai elencato, ma poi no l’ho più acquistato: lo riproverò!
Il detergente per i piatti è per me una novità: lo cercherò di sicuro!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura,
poi fammi sapere se lo provi e cosa ne pensi!
Grazie
Raffaella
Laura
Detersivo piatti provato!
Non l’ho testato per un uso intensivo (preferisco la lavastoviglie), ma il profumo di mandorla gioca sicuramente a suo favore!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura, grazie per avermelo raccontato. Anche a me piace molto quello alla mandorla. È una sensazione molto diversa sulle mani rispetto a quelli tradizionali.
A presto,
Raffaella
Luana
Dove si possono trovare?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana,
i prodotti L’Albero Verde si possono trovare nei supermercati e ipermercati più forniti come Coop, IperCoop, Carrefour, Il Gigante, Iper o Esselunga. Oppure, si può far riferimento ai negozi di igiene e bellezza come Acqua&Sapone, Prodet, Tigotà, Lilla Pois o Caddy’s. Ti consiglio comunque di fare una telefonata presso il punto vendita per sapere se hanno disponibile il prodotto che ti interessa così da non perdere tempo o fare un viaggio a vuoto!
Ciao, Raffaella
Valentina
Io l’ho provato.. Ma i risultati di lavaggio sono stati deludenti..per bucato poco sporco magari va bene,per lavare la roba di un bimbo di 3 anni decisamente no..
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Valentina,
io credo che il problema non sia il tipo di detersivo. È comunque sempre difficile che le macchie “ostinate” vadano via in lavatrice, soprattutto quando sono secche. Ti suggerisco la soluzione che ho sempre adottato: il “calzino ripieno” (https://www.babygreen.it/2014/09/come-togliere-le-macchie/), funzionava benissimo anche sui vestiti di mia figlia quando era molto piccola. Questo mi permette di fare lavatrici con poco detersivo ed avere bucati belli puliti. Ti consiglio di farlo quando la macchia è ancora fresca, se possibile.
Ciao!
Raffaella
Valentina
Provero’..intanto grazie mille per i tuoi consigli..ti leggo sempre!
Patrizia
Dove si trova tale marca? Io vado da Esselunga…cosa potrei trovare di ecobio? grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Patrizia,
purtroppo all’Esselunga non trovi granché.
Ne trovi molti nei negozi tipo Tigotà, oppure online (es. Macrolibrarsi).
Francesco
Opinione al maschile, visto che i bucati a casa, per scelta tra me e mia moglie, li faccio io. Cercavo su internet una o più recensioni sul detersivo per lavatrice per capire se sono io ad averlo trovato debole oppure no. L’ho comprato e provato. Purtroppo ne sono rimasto molto deluso in quanto il potere lavante di questo detersivo è davvero blando. Le cosiddette macchie difficili (tipo frutta, caffè, ecc…) che con un comunissimo detersivo da supermercato vanno via e anche bene (tipo Dash, Dixan et similia), con Albero Verde lì erano e lì sono rimaste. Ho dovuto fare un secondo lavaggio avendo cura di pre-trattare. Credo, pertanto, che questo detersivo vada benissimo ma per sporco normale, come rinfrescante per i tessuti, ma la pulizia e l’igiene per me sono tutt’altra cosa. Da sempre sono stato un accanito sostenitore dei prodotti eco bio e tutt’ora lo sono, ma ho anche dovuto ammettere una parziale sconfitta nel tempo e nell’uso, sconfitta estesa anche ai prodotti per l’igiene personale che a loro volta hanno un potere di detersione davvero basso. Dovrò optare per una salutare via di mezzo, cioè un compromesso, tra l’eco bio ed il chimico, se esiste. Si accettano consigli 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesco,
spesso i detersivi “tradizionali” possono risultare più efficaci sulle macchie perché fanno uso di sbiancanti ottici che “coprono” le macchie, ma la macchia resta! Questi sbiancanti ottici sono dei possibili allergizzanti, soprattutto nel caso di pelli sensibili come quella dei bimbi, e fanno molto male all’ambiente, perché difficilmente biodegradabili.
Il mio consiglio. in caso di macchie, è quello di pretrattare le macchie (impieghi davvero 1 minuto!) con un sapone di Marsiglia (qui trovi come farlo con un trucco efficace = https://www.babygreen.it/2014/09/come-togliere-le-macchie/) e di aggiungere al bucato del percarbonato (https://www.babygreen.it/2013/04/come-sbiancare-il-bucato/) se vuoi avere capi sbiancati in modo naturale. Spero di esserti stata utile!
A presto
Raffaella