In collaborazione con Acqualife
Oggi vi parlo di un prodotto di cui mi avete spesso chiesto informazioni per eliminare per sempre la plastica delle bottiglie da casa.
È un argomento molto importante e attuale: l’emergenza ambientale generata dalla plastica usa e getta è ormai nota a tutti. E tutti possiamo, anzi dobbiamo, ridurre questo impatto negativo. A partire dalle bottiglie di acqua.
Secondo il Dossier Acqua in bottiglia, Un’anomalia tutta italiana pubblicato da Legambiente e Altreconomia (2018), l’Italia è al primo posto in Europa per il consumo di acqua in bottiglia e al secondo posto nel mondo dietro al Messico.
Qualche dato utile:
- il consumo pro-capite di acqua in bottiglia in Italia di circa 206 litri annui
- sono 14 miliardi i litri di acqua imbottigliati nel 2016 (erano 12 miliardi nel 2010),
- In Italia utilizziamo ogni anno 8 miliardi di bottiglie di plastica (46 in Europa)
- l’80% dell’acqua imbottigliata in Italia viene trasportata su gomma in Regioni diverse da quella di imbottigliamento.
Ma possiamo ridurre drasticamente e rapidamente questo dato: bere acqua del rubinetto è la scelta migliore, più immediata e più normale.
La nostra acqua del rubinetto viene controllata e non ha nulla di meno sicuro dell’acqua in bottiglia. Scegliere acqua del rubinetto rappresenta davvero un importante gesto per la salvaguardia del nostro Pianeta.
Molte persone sono scelgono l’acqua in bottiglia perché dicono di prediligerla per il sapore migliore rispetto all’acqua del rubinetto.
Se vogliamo migliorare il sapore della nostra acqua di casa, refrigerare l’acqua, renderla frizzante, ridurre la durezza, possiamo utilizzare un purificatore d’acqua.
Si tratta di un dispositivo che può essere installato facilmente in cucina e che sostanzialmente si occupa di migliorare il sapore dell’acqua del rubinetto, di ridurne la durezza e di erogare acqua pura (anche frizzante!).
Oggi vi segnalo il purificatore Acqualife:
- viene installato senza nessun lavoro di muratura
- elimina il calcare (pentole e lavello senza tracce!)
- eroga acqua depurata per migliorare le nostre ricette
- ci permette di avere sempre acqua pura liscia e frizzante
- è un prodotto 100% italiano.
Se volete saperne di più, Acqualife propone un test gratuito dell’acqua di casa e un pacchetto “Zero Pensieri”.
I vantaggi principali sono:
- acqua priva di cloro, calcare, metalli
- acqua da bere con un buon sapore
- acqua adatta a cucinare perché mantiene e valorizza i sapori
- eliminazione della plastica
- stop a trasporto pesante di bottiglie e ingombro
Be plastic free!
Stock Photo by Syda Productions – Elena Veselova/Shutterstock
laura
ciao secondo altroconsumo i depuratori sarebbero inutili o addirittura nocivi in quanto privano l’acqua dei minerali e delle sostanze invece utili all’organismo senza considerare che se non viene effettuata una regolare manutenzione dei filtri, questi possono essere ambiente facile di proliferazione batterica.
il mio problema è il calcare ,come posso ovviare a questo?
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Laura,
grazie per il tuo commento. Il purificatore è suggerito a chi vuole eliminare la plastica in cucina (bottiglie) ma ha problemi con il sapore dell’acqua del rubinetto o con la sua durezza, quindi anche il calcare. Puoi eliminare il calcare con depuratori o caraffe filtranti. Le indagini di Altroconsumo su questo aspetto a mio avviso non aiutano perché si contraddicono spesso (è un parere personale).
A presto!
Raffaella