CROCCHETTE DI QUINOA E PISELLI – Una ricetta semplice e sana per approfittare delle meraviglie della primavera: i piselli. Un legume apprezzato dai bambini sia per sgranarli con quelle meravigliose manine, sia per gustarli in tante ricette gustose. Queste crocchette, grazie alla presenza della quinoa sono ricche di proteine e senza glutine.
Ingredienti
- quinoa lessata (1 parte di quinoa per 2 parti di acqua)
- piselli cotti a vapore (o saltati in padella)
- olio EVO
- sale
- farina di mais (o pangrattato)
Procedimento
Mescolare in una ciotola la quinoa e i piselli. Con il minipimer frullare (grossolanamente) il composto. Aggiungere olio EVO e sale e mescolare. Formare con le mani unte di olio delle crocchette, da impanare con farina di mais. In forno a 200 gradi per 15/20 minuti (fino a doratura).
Elisa
Grazie della meravigliosa dritte!Buone!Ti seguo ormai da un’annetto e trovo questo blog davvero utile!Ho imparato che organizzarmi per le pulizie mi lascia un sacco di tempo libero, preparare il menu settimanale in anticipo evita sprechi e stress e mille altre cose….quindi Grazie!Volevo chiederti, queste crocchette con cosa le accompagni?Io spesso mi dedico ad “una portata” ma non so mai come rendere i menu’ completi. grazie ancora. Elisa.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elisa, con un’insalata mista stanno benissimo. Se vuoi puoi aggiungere una salsina allo yogurt. Ciao!
chiara
Sembrano deliziose! Da un po’ di tempo sto cercando di eliminare la carne sostituendola con le proteine vegetali e adoro la quinoa! 🙂 devo assolutamente provarle!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Anch’io mi sono innamorata della quinoa. Spero di pubblicare altre ricette presto. Ciao!
Maria Teresa
Ciao Raffaella! Il tuo Blog è semplicemente utile! Fatto bene, ed oggi mi sono accorta che è diventato anche mobile-friendly. Sono una mamma altre prese con l’allattamento, quindi riuscire ad organizzare per me deve essere sacrosanto, per sfruttare al meglio quei pochi minuti che mi concede il pupo. Volevo chiederti se tutte le ricette in questo sito sono congelabili o no.. potresti magari scrivere alla fine di ogni ricetta se sono lo sono e per quanto tempo, o se non lo sono quanto tempo possono rimanere in frigo. . Per potere sfruttare anche la cena degli avanzo eventualmente. . Spero non ti dispiaccia questo mio consiglio perché per me sarebbe utilissimo. Ciao ed ancora complimenti
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Maria Teresa, grazie per il commento e lo spunto. Questa ricetta è congelabile, ma SOLO se usi prodotti freschi NON PRECEDENTEMENTE CONGELATI. Ciao!
Alessandra
Ciao!
si può fare la stessa cosa col miglio al posto della quinoa?
Grazie e tantissimi complinenti oer il blog!
:))
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessandra,
io non ho mai provato a farle con il miglio ma penso che vengano bene lo stesso.
Gloria
Ciao!
Adoro il tuo blog.
Posso chiederti quanto fai cuocere la quinoa?
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Gloria, circa 15 minuti, dopo averla lavata bene. Ciao!
Cristina
Ciao, grazie mille per i tuoi menù mensili sono utilissimi!!
volevo provare questa ricetta ma non ho mai cucinato la quinoa e non so che dosi usare per me e le 2 bimbe…
Grazie mille!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Io ne faccio sempre in abbondanza per usarla anche nei giorni successivi. In ogni caso la quinoa rende molto. Per questa ricetta dipende da quanto polpette vuoi fare. Ti consiglio di usarla come se fosse riso (forse rende anche un po’ di più del riso). Ciao!
Cristina
Ti ringrazio. Buona giornata
Francesca
Ciao volevo chiedere dei consiglio su cosa cucinare a mio figlio che ha 11 mesi è ormai si è stufato delle solite creme. Sono parecchio in crisi.
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca,
a 11 mesi è quasi pronto per mangiare tutto. Ti consiglio ti affidarti ad un bel libro di ricette appositamente pensate per i piccoli. Qui ne trovi alcuni interessanti: https://www.babygreen.it/category/cucina/cucina-organizzata/ricettari/. Ti consiglio in particolare Family Food . Oppure prova con “Noi ci vogliamo bene” di Marco Bianchi (qui: http://amzn.to/2jQ9f9N). Ciao!
Federica
Ciao Raffaella, complimenti per il sito che è veramente fonte di ispirazione per tante di noi. Vista la tua sensibilità ai temi della sostenibilità, vorrei condividere un pensiero con te. Nel mondo occidentale viviamo grandi innamoramenti per alcuni superfood, e la quinoa è uno di questi perché ha moltissime proprietà benefiche. Alcune mode alimentari però hanno ripercussioni tragiche all’altro capo del mondo perché sconvolgono gli equilibri economici dei paesi produttori: la quinoa è da millenni il cibo principale di Bolivia e Perù ma ora a loro conviene coltivarla in modo intensivo (a scapito di altre attività come l’allevamento) e venderla a noi piuttosto che consumarla internamente. Se su Google metti qualche parola chiave (bolivia quinoa economia povertà) viene fuori un bel po’ di materiale. Diventa sempre più difficile nutrirsi in modo giusto, e quello che è buono per il corpo magari non è eticamente o ambientalmente accettabile. Fare la spesa è diventato un percorso a ostacoli (no la farina bianca, no lo zucchero bianco, no i prodotti industriali, attenzione all’anidride solforosa, occhio che quel grano non è abbastanza ‘antico’, attenzione al lievito chimico, ecc) e a questo si aggiungono appunto le questioni etiche.
Lo stesso discorso della quinoa vale per l’avocado, che a me piace tanto, accidenti! Non ci resta che sperare che in Italia qualcuno inizi a coltivare quinoa o avocado! E continuare a consumare il più responsabilmente possibile…anche se questo si porta dietro tante cose!
Scusa la lunghezza del post ma volevo spiegarmi bene, non sembrarti semplicemente critica e condividere lo sconforto che ogni tanto mi assale al momento di fare la spesa.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica,
sono d’accordo con te. Infatti consumo solo Quinoa coltivata in Italia. Da qualche anno la quinoa viene coltivata anche in alcune zone del Centro-Italia.
A presto,
Raffaella
Emanuela
Grazie anche da parte mia Raffaella. Seguo il tuo blog da un annetto in modo assiduo e sono nella mailing list. Consigli utilissimi per me, con 2 bimbi a casa e uno spirito ecologista sempre più in divenire. Un bacio da Palermo
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Emanuela,
grazie a te per il tuo bel messaggio!
a presto
Raffaella