Alla fantasia dei bambini non servono effetti speciali per creare occasioni di gioco e puro divertimento. Oggetti comuni come gli scatoloni di cartone sono una risorsa facilmente trasformabile in una pista per le macchinine fai da te: possono essere scomposti o uniti tra loro per creare vari livelli, come fossero veri e propri moduli componibili.
Le macchinine possono essere lanciate da rampe inclinate, fatte correre lungo percorsi complicati o lasciate scendere a tutta velocità da una lunga discesa: un vero e proprio circuito da corsa.
Possiamo ricavare una pista per le macchinine fai da te riciclando:
- scatole da scarpe
- scatole dei cereali e simili
- imballi dei supermercati
- imballi per le spedizioni
- rotoli della carta igienica
Alcuni supermercati lasciano gli scatoloni di cartone inutilizzati a disposizione dei clienti per portare via la spesa; sono perfetti da riciclare nelle piste delle macchinine ma possono trasformarsi in molti altri giochi: la lavatrice di cartone, la casa per le bambole, l’acquario, un castello dalle torri merlate…
Oltre al cartone e agli scatoloni, per creare una pista per le macchinine fai da te sono sufficienti:
- forbici o taglierino (accertatiamoci di usarli in sicurezza)
- nastro adesivo
Per decorarla possono anche essere utili:
- colori atossici
- washi tape
- colla vinilica
Ritagliando i fianchi di una scatola e appoggiandole sopra un piano inclinato possiamo creare una rampa per le folli corse delle macchinine; con scatole più piccole è possibile creare la zona garage; con un po’ di colore atossico grigio scuro si può ricreare la zona parcheggio con tanto di strisce. Il tutorial di Sarah del blog Frugal Fun for Boys and Girls spiega come creare la rampa e il garage delle immagini.
I rotoli della carta igienica si trasformano in mini-garage nel semplice progetto di Alison, la mamma di The Way He Plays, mentre con due rettangoli di cartone Lorraine di Ikatbag ha creato una lunga pista inclinata su cui corrono macchinine fai da te.
Se lo spazio è poco e se cerchiamo una soluzione creativa per giocare con le macchinine (sempre a costo zero) troviamo la soluzione nei rotoli di washi tape, la carta adesiva decorata che può essere applicata direttamente alle superfici (utile e divertente anche in queste 10 idee per decorare con il washi tape).
La pista per le macchinine fai da te può anche essere creata con un vecchio paio di jeans, come dimostra il progetto del blog di Mamarina: una pista leggera, tascabile e componibile!
Lascia un commento