Oggi vi parlo di Sugru, una simpatica colla che può essere modellata con le mani e aderendo a quasi tutto si trasforma in una gomma di silicone flessibile.
Cosa è Sugru
Una specie di “pongo” mille usi e utilissimo. È sufficiente applicarlo e modellarlo con le mani e lasciarlo solidificare (a temperatura ambiente) per una notte. Sugru è super resistente. Come dicono sul sito, funziona anche “anche in ambienti estremi, dalla lavastoviglie all’oceano in Antartide”.
Una premessa: Sugru non è un prodotto strettamente ecologico, ma ci aiuta ad essere più ecologici perché, aggiustando moltissime cose, ci permette di allungare la vita degli oggetti che altrimenti dovremmo buttare via (e comprare di nuovo). Quindi, considerando una delle R della sostenibilità, Sugru è un alleato del Riuso.
L’ho scoperto grazie a Cakemania e mi è piaciuto subito.
Sugru: come funziona
Anche quando solidifica, Sugru è flessibile. Per questo motivo, il primo utilizzo che ne abbiamo fatto in casa stato quello di “aggiusta cavi” (nella foto). È anche elettricamente isolante!
- Sugru è progettato in modo da aderire al maggior numero possibile di materiali. In particolare, crea un forte legame con alluminio, acciaio, ceramica, vetro, legno e altri materiali comprese alcune plastiche, come perspex e ABS, e gomme, come silicone e gomma butilica.
- Quando si apre la confezione, al tatto Sugru sembra pongo o plastilina. Ma, dopo che viene esposto all’aria, si trasforma in un robusto e flessibile silicone (nel giro di una notte). In sintesi: tempo di lavorazione = 30 minuti. Tempo di indurimento = 24 ore (per uno spessore di 3-5 mm)
- Sugru è durevole e resistente a tutti gli agenti atmosferici: umido o asciutto, caldo o freddo, sarà sempre al meglio. Inoltre non perde colore se esposto al sole e sopporta anche l’acqua salata.
- Sugru è una gomma di silicone, è morbido al tatto, ma anche antiscivolo. Questo lo rende perfetto per applicazioni su impugnature, perchè è confortevole, ma non scivoloso.
- resiste a temperature da -50ºC a + 180ºC. Può diventare più caldo o più freddo, ma non diventerà più duro o più morbido e nemmeno si scioglierà
- è completamente impermeabile
- è facile da pulire con acqua e sapone
- è resistente alle sfide di lavatrice e lavastoviglie e persino in mare
Sugru e la creatività
Una bustina di Sugru va utilizzata entro 30 minuti, quindi, se dobbiamo fare un lavoro piccolo, la cosa migliore da fare è organizzarsi mettendo insieme più lavori per usare tutta la bustina.
Quello che mi rende Sugru molto simpatico è che ci aiuta a scatenare la creatività. Le possibili applicazioni sono talmente tante che possiamo davvero diventare più ingegnosi e risolvere tanti piccoli problemi.
Sugru: video
Per vedere Sugru in azione vi suggerisco di dare un’occhiata al video in cui il suo creatore ci spiega tutto (dura 90 secondi):
Mi piace molto anche questo (per i creativi!)
Sugru: dove si acquista
- Sugru su Amazon.it (spedizione gratuita se avete Amazon Prime)
- sito Sugru.com (+ circa 3 euro di spese di spedizione)
Have fun!
FrancescaB
Interessante, anche per l’abbigliamento impermeabile che vendo!
Grazie
Ciao