Oggi vi segnalo alcuni libri sulle stagioni che ci sono piaciuti.
Osservare il ciclo delle stagioni, ascoltare i messaggi che ci trasmette ogni giorno la natura, cogliere i dettagli del tempo che scorre sono stimoli potentissimi per i bambini.
Questi libri vanno in questa direzione: offrire spunti per guardarsi intorno, amare tutte le manifestazioni della natura. Per crescere in modo più consapevole, più responsabile. Più felice.
Li consiglio ai vostri bimbi. Magari anche da leggere su un prato.
E se siete interessate ad attività all’aria aperta vi segnalo anche:
- Attività Montessori in giardino e nell’orto
- Orto con i bambini: miniguida e calendario
- 70 attività da fare all’aria aperta (con un bastone)
Libri per bambini sulle stagioni
Albero: un albo illustrato da Britta Teckentrup ricco di bellissimi colori, racconta lo scorrere delle stagioni mostrando la vita di un albero e della natura che lo circonda. Per scoprire l’alternarsi delle stagioni ed esplorare, guardando attraverso le pagine forate del libro, la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali. Per osservare i colori e il ritmo di ogni stagione: dallo sbocciare dei fiori in primavera ai fiocchi di neve che cadono dal cielo d’inverno. Età di lettura: da 3 anni.
Un anno nella foresta di Emilia Dziubak. Una foresta viene illustrata nelle diverse stagioni, attraverso un orso, che accompagna il piccolo lettore alla scoperta di un mondo meraviglioso dove vivono tantissimi animali: cinghiali, lupi, fagiani, orsi, formiche, picchi, volpi, bisce, rane, alci e molti altri… Come giocano e riposano? Chi dorme di giorno e chi di notte? Quali sono i loro passatempi preferiti? Un viaggio sorprendente, che pagina dopo pagina, mese dopo mese, mostra come cambiano la foresta e le abitudini degli animali con il cambiare del clima e con l’avvicendarsi delle stagioni. Età di lettura: da 5 anni.
Cerca e trova Pim e Pom: lungo i mesi, le feste e le stagioni, Pim e Pom ci portano con loro per condividere le loro avventure piene di poesia e di animali strampalati… Età di lettura: da 3 anni.
Il libro delle stagioni. Stagione dopo stagione, questo libro illustrato accompagna i bambini alla scoperta della natura e dei suoi mutamenti. Le meraviglie delle stagioni raccontate dal buffo professor Luminare e dal suo gatto parlante. Al centro, lo spettacolo della natura e i suoi cicli: gli animali, le piante, i prodotti della terra e le attività umane si susseguono in ampie tavole illustrate con i nomi di fiori, alberi, frutta e verdura di stagione, funghi, uccelli, insetti, pesci e molto altro ancora. Età di lettura: da 7 anni.
Le stagioni fanno il girotondo, di Agostino Traini. L’estate sta finendo, ma Ago e Pino si divertono ancora a giocare con il signor Acqua. Mangiare una fetta di cocomero sotto l’ombrellone sarebbe l’ideale, ma dal fruttivendolo del signor Autunno non c’è… Età di lettura: da 3 anni.
Spring, di Gerda Muller. Questo libro fa parte di una serie di silent book sulle stagioni con protagonisti i bambini. Bellissimo, come tutti i libri di Gerda Muller.
La grande quercia si erge al centro di una radura nel bosco, ha trecento anni, e da sempre offre riparo a uccelli e animali. In compagnia del vecchissimo albero dal tronco ruvido, Benjamin, Anna e Robin vivono esperienze e avventure indimenticabili. Un racconto nel ritmo delle stagioni, un libro senza tempo. Età di lettura: da 4 anni. Gerda Muller e le sue incantevoli illustrazioni.
Martina
Grazie, grazie, grazie … i tuoi articoli mi tengono compagnia sul treno mentre vado e torno dal lavoro, e mi aiutano ad essere una mamma migliore. Un abbraccio!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Martina, grazie a te per questo bellissimo tuo commento!
Sono felice di essere di aiuto!
Raffaella
Cinzia borello
Grazie per i tuoi utilissimi consigli