Anche i lavoretti di Pasqua sono un’occasione in cui i bambini possono vedere gli oggetti di uso quotidiano sotto una luce diversa e creativa.
Vi proponiamo un’idea semplice per promuovere il concetto di riuso della plastica, per dare nuova vita ad un oggetto usa e getta.
Le bottiglie di plastica riciclate hanno il pregio di essere leggere da manipolare e facili da tagliare, trasparenti, flessibili, in qualche modo robuste: perfette per le mani dei bambini.
In questo caso i cestini di Pasqua non necessitano di colla o punti metallici perché sono tenuti insieme dai nastrini passanti nei fori fatti con la foratrice. Ecco come preparare i cestini di Pasqua fai da te
Cestini di Pasqua fai da te per il riuso della plastica
Occorrente per ogni cestino:
- una bottiglia di plastica
- 130 cm. circa di nastrino colorato
- una foratrice da ufficio
- forbici
- materiale per foderare il fondo del cestino: carta velina colorata, batuffoli di cotone colorato, rafia, ritagli di stoffa o simili
Cestini di Pasqua fai da te per il riuso della plastica: procedimento
Il procedimento è molto semplice e intuitivo: si ritaglia il fondo della bottiglia di plastica all’altezza desiderata e si ritaglia anche una striscia di plastica alta circa 1,5 cm. che farà da manico per il cestino.
Lungo il bordo superiore del cestino fate 8/10 fori in posizione simmetrica, attraverso i quali passerà il nastro decorativo. Fate anche due fori alle estremità del “manico”, serviranno per fissarlo al cestino con il nastro colorato.
E in cinque minuti il cestino è pronto e infiocchettato con i colori preferiti per essere regalato.
Lascia un commento