Super smoothie per bambini

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Negli ultimi mesi ho cominciato ad avvicinarmi ai super food e ne ho scoperto le innumerevoli proprietà. Mi piace l’idea di provarli uno alla volta, per imparare ad utilizzarli e valorizzarli nelle ricette di tutti i giorni.

Ma attira anche l’idea di testare nuove ricette e nuove tecniche di cucina (sempre restando nel campo della semplicità, però!).

Per questo motivo sto studiando con attenzione un nuovo ricettario per succhi e smoothie a base di super alimenti, pubblicato in Italia da Mental Fitness Publishing.

Contiene 115 ricette e spiega come preparare bevande, a base di frutta e verdura, con ingredienti “super” come bacche di goji, semi di chia, maca e molti altri  cibi naturali in polvere, verdure di mare, erbe, tè, integratori e tinture che nutrono e rivitalizzano l’organismo.

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Per i neofiti come me, all’inizio del libro si trova una ricca sezione in cui sono descritte le proprietà benefiche di un’ampia gamma di alimenti naturali.

Ogni ricetta ha uno o più obiettivi: aiutare a perdere peso, digerire, aumentare le energie, alleviare le infiammazioni, migliorare l’attività cerebrale, rafforzare il sistema immunitario.

Le ricette del libro sono divise in 4 sezioni:

  • succhi a base di frutta
  • succhi a base di verdura
  • smoothie esclusivi
  • smoothie cremosi

Tra queste vi propongo uno super smoothie adatto anche ai gusti dei bambini.

Si tratta di una bevanda fresca e fruttata che contiene lamponi, pesche, semi di chia (che apportano grassi omega-3 essenziali, proteine e calcio) e bacche di maqui (estremamente ricche di antiossidanti, quindi importanti per noi adulti).

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Super smoothie per bambini

  • 2 manciate di lamponi
  • 2 pesche (snocciolate)
  • 1 lime, sbucciato
  • 1 mela
  • 1⁄2 cucchiaino di semi di chia
  • 1⁄2 cucchiaino di bacche di maqui (o di bacche di acai in polvere)
  • 5 cubetti di acqua minerale ghiacciata o di ghiaccio all’acqua di cocco (si preparano congelando acqua di cocco nelle apposite vaschette)

Frullare tutti gli ingredienti, eccetto i semi di chia, le bacche di maqui in polvere e il ghiaccio, in una centrifuga. Amalgamare gli altri ingredienti fino a ottenere una bevanda densa (con un frullatore o robot da cucina). Servire immediatamente.

Informazioni nutrizionali per singola porzione:

Kcal 129 | Proteine 3,8g
Carboidrati 24,3g, di cui zuccheri 23,1g
Grassi 1,9g, di cui saturi 0,2g

Buon appetito!

 


Circa Raffaella-mamma (quasi) green

Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.

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