Spruzzino per pulire vetri e specchi (fai da te)
E’ un fatto: le pulizie non mi entusiasmano, però mi piace immensamente quella sensazione di ben fatto, fresco e accogliente che dà un ambiente pulito. Se poi parliamo di pulizie green fatte con un kit semplice e naturale la soddisfazione è doppia perché evitiamo di esporre la nostra famiglia agli agenti chimici nocivi e non disperdiamo sostanze tossiche nell’ambiente esterno.
E’ possibile pulire vetri e specchi in modo naturale ed economico? Molti detergenti per queste superfici contengono agenti chimici poco raccomandabili a contatto con la pelle o gli occhi e a volte hanno profumazioni molto forti; sono sostanze che nebulizziamo con gli spruzzini e che quindi possiamo inavvertitamente inalare mentre facciamo le pulizie in casa.
Tre ingredienti naturali che abbiamo in casa si rivelano un valido aiuto: acqua, aceto e amido.
Aceto e amido sono economici e versatili. Provate l’aceto come ammorbidente, se non l’avete mai fatto: non lascia alcun odore sui tessuti e, a differenza degli ammorbidenti industriali, non si deposita sulle fibre (anche l’acido citrico può sostituire l’ammorbidente). L’amido ha molti usi sorprendenti (anche per i bambini!) e una delicata azione pulente.
Come fare lo spruzzino fai da te per vetri e specchi
Per la pulizia di routine di vetri e specchi usiamo questi ingredienti:
- 2 tazze di acqua fredda
- 1/2 tazza di aceto
- 1 cucchiaio di amido da cucina (tipo maizena)
Versiamo gli ingredienti in un flacone dotato di spruzzino e agitiamo prima dell’uso.
Evitiamo di spruzzarlo su pietra, marmo, travertino e simili perché l’aceto ha un’azione corrosiva.
Il nostro detergente fai da te non contiene conservanti per cui è consigliabile non produrlo in grandi quantità e sostituirlo dopo alcuni giorni; l’amido tende a depositarsi sul fondo per cui il liquido va agitato energicamente prima dell’uso.
Per una pulizia ottimale di vetri e specchi spruzziamo il liquido direttamente sulle superfici e strofiniamo con un panno pulito in microfibra per evitare di lasciare pelucchi e aloni.
I fogli di carta di giornale (quella dei quotidiani, in bianco e nero) sono considerati da sempre il sistema migliore per ottenere vetri impeccabili: teniamone qualcuno a portata di mano per completare l’asciugatura.
Non dimentichiamo di pulire vetri e specchi regolarmente con l’aiuto del planner per tutto l’anno!
luana
Ciao Marina ciao Raffaella!proverò a realizzarlo..spero al più presto..i miei vetri mi stanno aspettando da tempo!!!!e invece come pulire le piastrelle del bagno?
e inoltre porte in legno color ciliegio “decorate” dalle impronte delle ditine della mia bimba?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana, per le altre superfici io uso questi: https://www.babygreen.it/2014/11/pulizie-casa-i-3-spruzzini/