Sistema solare e pianeti per bambini

Oggi condivido con voi la passione del momento di Carlotta: i pianeti e il nostro sistema solare.

Non so come sia iniziata, ma mi sono ritrovata a ripetere per ore e ore i nomi dei pianeti, a studiare con lei le loro divertenti caratteristiche…e a scoprirmi impreparata davanti a tante domande.

Così ho tirato fuori le mie risorse da mamma 2.0 e mi sono organizzata. Ho trovato fonti, app e giochi che possano soddisfare le domande e la curiosità di una bimba di 4 anni.

Ora sappiamo che Nettuno ha 14 lune (ne hanno appena scoperta una nuova), che su Uranio l’estate dura 21 anni, che Saturno è leggerissimo: nella nostra vasca da bagno galleggerebbe….e che un bambino di 7 anni su Mercurio ne avrebbe 29!

Le cose da scoprire sono tante, e sono tutte meravigliose! Per cominciare serve subito un ripasso veloce su Wikipedia: i pianeti del Sistema Solare. Dai tempi della mia scuola hanno fatto fuori il povero Plutone, classificato “pianeta nano” nel 2006. Oggi i pianeti del sistema solare sono 8.

Grazie alla storia da leggere ad alta voce “9 Pianeti“, divertente e ben illustrata (scaricabile gratuitamente da AppStore), capiamo che di tutti i pianeti la Terra è il più fortunato perché dotato di tante risorse che hanno permesso alla vita di svilupparsi.

Con la app gratuita 8 planets conosciamo i nomi dei pianeti in inglese, li mettiamo nell’ordine giusto rispetto al Sole, giochiamo con le lettere iniziali di ogni pianeta, alleniamo la memoria con il memory dei pianeti e giochiamo a tutta velocità cercando di salvare i pianeti da un enorme buco nero!

Questi sono le altre fonti che vi suggerisco:

foto: free wallpapers from bhmpics.com

Su Raffaella-mamma (quasi) green

Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.

Ti potrebbero interessare:

Le 10 regole d’oro per una raccolta differenziata di qualità
Guida al sacco nanna: c’è anche biologico
Come parlare del denaro ai propri figli
200 miniguide per vivere ecologico ed economico
Buono sconto Amazon di 10 euro
Iscriviti alla Newsletter settimanale

powered by MailChimp!
Ricevi ogni giorno i nuovi post via email
Indirizzo email


powered by FeedBurner!

Commenti

  1. claudia dice:

    Molto bello tutto..peccato solo che le app siano solo x I Phone e non x telefoni android……… :(
    cmq complimenti!

  2. Il sistema solare è stato uno dei tormentoni di quest’anno in casa nostra. Siamo arrivati a farne uno in barattolo da portare a spasso.

Lascia il tuo commento

*