Sistema solare e pianeti per bambini

Oggi condivido con voi la passione del momento di Carlotta: i pianeti e il nostro sistema solare.

Non so come sia iniziata, ma mi sono ritrovata a ripetere per ore e ore i nomi dei pianeti, a studiare con lei le loro divertenti caratteristiche…e a scoprirmi impreparata davanti a tante domande.

Così ho tirato fuori le mie risorse da mamma 2.0 e mi sono organizzata. Ho trovato fonti, app e giochi che possano soddisfare le domande e la curiosità di una bimba di 4 anni.

Ora sappiamo che Nettuno ha 14 lune (ne hanno appena scoperta una nuova), che su Uranio l’estate dura 21 anni, che Saturno è leggerissimo: nella nostra vasca da bagno galleggerebbe….e che un bambino di 7 anni su Mercurio ne avrebbe 29!

Le cose da scoprire sono tante, e sono tutte meravigliose! Per cominciare serve subito un ripasso veloce su Wikipedia: i pianeti del Sistema Solare. Dai tempi della mia scuola hanno fatto fuori il povero Plutone, classificato “pianeta nano” nel 2006. Oggi i pianeti del sistema solare sono 8.

Grazie alla storia da leggere ad alta voce “9 Pianeti“, divertente e ben illustrata (scaricabile gratuitamente da AppStore), capiamo che di tutti i pianeti la Terra è il più fortunato perché dotato di tante risorse che hanno permesso alla vita di svilupparsi.

Con la app gratuita 8 planets conosciamo i nomi dei pianeti in inglese, li mettiamo nell’ordine giusto rispetto al Sole, giochiamo con le lettere iniziali di ogni pianeta, alleniamo la memoria con il memory dei pianeti e giochiamo a tutta velocità cercando di salvare i pianeti da un enorme buco nero!

Questi sono le altre fonti che vi suggerisco:

foto: free wallpapers from bhmpics.com

About Raffaella-mamma (quasi) green

Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.

Ti potrebbero interessare:

Come struccare gli occhi in modo naturale e a costo zero
Come ottenere 10 ore di tempo libero in 10 secondi
Anch'io sono incinto
Come si usa il coltello
3 domande da farsi prima di comprare qualcosa
Iscriviti alla Newsletter settimanale

powered by MailChimp!
Ricevi ogni giorno i nuovi post via email
Indirizzo email


powered by FeedBurner!

Comments

  1. Molto bello tutto..peccato solo che le app siano solo x I Phone e non x telefoni android……… :(
    cmq complimenti!

  2. Il sistema solare è stato uno dei tormentoni di quest’anno in casa nostra. Siamo arrivati a farne uno in barattolo da portare a spasso.

Speak Your Mind

*