D’estate basta guardare il rosso invitante di un’anguria per pregustare tutta la sua freschezza. Per offrirla in modo diverso dal solito possiamo preparare una facilissima torta di anguria, un tipo di “dolce” fresco e goloso ma senza cottura, senza farina, senza uova.
È bella da offrire come dessert appagante a chi è a dieta o come merenda a sorpresa per i bambini.
Non servono particolari abilità in cucina, è sufficiente un coltello ben affilato e un po’ di fantasia per decorarla.
Come preparare la torta di anguria
L’anguria costituisce la base della torta, il resto della frutta serve come decorazione, come nelle torte di Eat, spin, run, repeat (1) e di Martha Stewart (2)
Un piccolo suggerimento: prima di iniziare cerchiamo di avere già in mente il modo in cui disporre la frutta, così da evitare gli sprechi e da creare un insieme armonico; se abbiamo parti avanzate possiamo sempre preparare un delizioso smoothie di anguria o uno yogurt goloso per bambini.
Le quantità dipendono dalla dimensione che volete dare alla torta. Occorrente:
- una anguria di grosse dimensioni, dolce e matura
- frutta mista: kiwi, melone, more, mirtilli, ribes, albicocche, ananas, uva…
- 2-3 vasetti di yogurt greco
- miele
- foglioline di menta
- spiedini o stuzzicadenti
- formine per tagliare i biscotti
Se la preferiamo vegan possiamo sostituire lo yogurt con una versione alla soia e sostituire il miele, ad esempio, con zucchero di canna.
Se ci piacciono: scaglie di cocco o di mandorle, granella di pistacchio.
Procediamo con un coltello affilato:
- tagliamo via la buccia dell’anguria
- ricaviamo dalla polpa alcune forme cilindriche di diametro leggermente diverso
- togliamo i semi
Mescolando due-tre vasetti di yogurt con qualche cucchiaio di miele otteniamo una crema che aiuterà a tenere ferma la frutta sopra o attorno alla base di anguria.
Se decidiamo di fare una torta di anguria a più piani possiamo infilare qualche spiedino o stuzzicadenti nei pezzi di anguria che vogliamo impilare, in modo che non possano spostarsi. Se ci avanza un po’ di anguria possiamo ricavarne decorazioni con le formine per biscotti (cuori, stelle o altro) bellissime sulle torte di compleanno per i bimbi, come suggeriscono Andrea del blog The Beautydojo (3) e Barbara di Buona pappa (4).
Se decidiamo di preparare una torta di anguria più semplice possiamo tagliare un solo largo disco di anguria (alto circa 5 cm.). Togliamo i semi, spalmiamo uniformemente la crema di yogurt e decoriamo con la frutta nel modo preferito. In alternativa decoriamo con frutta e scaglie di cocco (come nella foto di Zenzero e Limone)
Serviamo la torta di anguria subito, per gustarla in tutta la sua freschezza.
Cristina
Troppo belle queste torte!!! E anche buone!