
Oggi vi suggerisco una ricetta veloce perfetta per questa stagione: delle frittatine di carciofi che si preparano in pochi minuti.
I carciofi sono una fonte preziosa di potassio, stimolano la diuresi, sono favolosi per eliminare le tossine e contengono molte fibre. Arrivano in gennaio e si prestano a molte ricette sane e saporite. Vi suggerisco in particolare questo risotto con carciofi per bambini e la ricetta della torta salata per principianti.
La frittatine ai carciofi che vi suggerisco oggi sono davvero molto semplici da preparare e piacciono molto a grandi e piccoli.
I vantaggi di creare delle frittatine anziché una frittata unica sono:
- facilità di cottura di singole frittatine (girare una grande frittata è sempre una sfida…)
- le frittatine sono più simpatiche ai bimbi
- se vanno conservate in frigo e/o trasportate in un lunch box, sono comode e pratiche
- adattabilità a tutti i tipi di pasto, anche un brunch!
Indice dell'articolo:
Frittatine di carciofi: ingredienti
- 3 carciofi
- 2-3 cucchiai di farina (io uso farina 2 biologica)
- 2 uova
- 1 manciata di parmigiano reggiano
- sale qb
- olio extra vergine di oliva bio
Ti suggerisco anche queste due ricette: Frittatine di verdure al forno (in 5 minuti) e Pancakes di zucchine
Frittatine di carciofi: ricetta
Pulire i carciofi, tagliarli a pezzetti piccoli e farli saltare in padella con un filo di olio EVO e un po’ di acqua, fino a che sono cotti e morbidi. Aggiustare di sale e lasciare intiepidire.
In una ciotola mescolare le uova, il parmigiano e la farina, fino ad aver eun composto cremoso. A questo punto aggiungere i carciofi cotti e mescolare.
Nel frattempo fare scaldare una padella con un po’ di olivo EVO. Quando è ben calda versare con un mestolo un po’ di impasto di carcofi. Schiacciarlo un po’ per darli una forma rotonda e piatta (ma non sottile). Lasciare cuocere qualche minuto, poi girare con una spatola e fare cuocere sull’altro lato. Ripetere per tutto l’impasto fino ad avere circa 6 frittatine (la quantità dipende dalla dimensione delle frittatine).
Lascia un commento